AUMENTARE L'UMIDITA'

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao a tutti


Premetto che non allevo rettili ma fasmdi e in particolare qulli che amano umidità intorno a 80-85 % che è appunto il mio problema. Mi sono fatto costruire una teca in vetro con misure di 35x35x70 cm di altezza e per riscaldare dentro ho messo schermati da zanzariera 2 tappetini da 14 watt nelle due pareti laterali e un tappetino da 7 watt in quella posteriore collegata a termostato e in questo modo riesco ad arrivare intorno a 24 C° che sono più che sufficienti. Il problema è l'umidità che cala in modo inesorabile fino ad arrivare a 40 % anche se spruzzo 2-3 volte al giorno o se inzuppo la carta assorbente sul fondo. Premetto che ho provato con un riscaldatore da acquari ma niente, ho provato a costruire un macchingegno con l'ossigenatore degli acquari ma più di 60 % non sale ecc, ecc... e ho visto un piccolo umidificatore il SUPER FOG NANO che potrei sia mettere dentro che fuori ma prima di spendere quasi 50 euro vorrei essere sicuro che possa funzionare. Poi ho visto che il serbatoio è molto piccolo e non so quanto può durare la riserva d'acqua e se si può regolare la quantità di vapore prodotto.
Poi ho visto che la spina non è europea e bisogna comprare un adattatore è vero?
Attendo consigli e anche se qualcuno ha qualche umidificatore ancora funzionante da vendere a poco prezzo. Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di comprare umidificatori vari, hai provato a cambiare substrato mettendo torba umida?
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao



Ho provato solo con della carta assorbente molto bagnata ma dopo poche ore si asciuga quando accendo il riscaldamento. Io ho anche della vermiculite e sono sicuro che se la lascio sempre imbevuta d'acqua l'umidità sale però per comodità (raccolta uova ed escrementi) dei fasmidi è meglio la carta assorbente. Ho trovato a buon prezzo un super fogger II come ti sembra come accessorio. Il prezzo mi sembra buono 63 euro spese incluse. Mi sembra molto meglio di un mini fogger perchè ha il serbatoio da 2 litri e tenendolo al minimo dovrebbe durare alcuni giorni. Grazie dei consigli

Ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alex71 ha scritto:Ciao



Ho provato solo con della carta assorbente molto bagnata ma dopo poche ore si asciuga quando accendo il riscaldamento. Io ho anche della vermiculite e sono sicuro che se la lascio sempre imbevuta d'acqua l'umidità sale però per comodità (raccolta uova ed escrementi) dei fasmidi è meglio la carta assorbente. Ho trovato a buon prezzo un super fogger II come ti sembra come accessorio. Il prezzo mi sembra buono 63 euro spese incluse. Mi sembra molto meglio di un mini fogger perchè ha il serbatoio da 2 litri e tenendolo al minimo dovrebbe durare alcuni giorni. Grazie dei consigli

Ciao

Come nebulizzatore è ottimo ;)

Altra cosa che potresti provare allora è usare una spugna come substrato, se proprio la torba è un problema.
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Questa prova mi mancava, ho provato di tutto. In caso comprerò l'umidificatore che poi tramite varie diramazioni usero' per altre teche. grazie


Ciao
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ho fatto come mi hai detto però invece di una spugna ho preso una straccio da pavimento tipo spugna, l'ho imbevuto d'acqua e l'ho messo dentro e ho acceso i tappetini riscaldanti ma non sembra che ancora cambi molto. La sonda sul fondo misura 65 % mentre quella posta in alto ancora 40 %. Secondo me la teca è troppo alta (70 cm) per far salire all'80 % l'umidità in alto oppure c'è troppa areazione in quanto i Phyllium sp. vogliono umidità ma areazione buona. In riferimento all'umidificatore che vorrei comprare ho alcuni dubbi: non è che l'umidtà che esce dal tubo mi abbassa la temperatura? poi l'effetto nebbia se lo uso al minimo mi da la possibilità di vedere dentro qualcosa o è impossibile? nel caso se invece di mettere il tubo dall'alto lo metto sul fondo l'umidità sale lo stesso?

Ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alex71 ha scritto:Ho fatto come mi hai detto però invece di una spugna ho preso una straccio da pavimento tipo spugna, l'ho imbevuto d'acqua e l'ho messo dentro e ho acceso i tappetini riscaldanti ma non sembra che ancora cambi molto. La sonda sul fondo misura 65 % mentre quella posta in alto ancora 40 %. Secondo me la teca è troppo alta (70 cm) per far salire all'80 % l'umidità in alto oppure c'è troppa areazione in quanto i Phyllium sp. vogliono umidità ma areazione buona. In riferimento all'umidificatore che vorrei comprare ho alcuni dubbi: non è che l'umidtà che esce dal tubo mi abbassa la temperatura? poi l'effetto nebbia se lo uso al minimo mi da la possibilità di vedere dentro qualcosa o è impossibile? nel caso se invece di mettere il tubo dall'alto lo metto sul fondo l'umidità sale lo stesso?

Ciao
Io di insetti non me ne intendo molto, ma sei certo al 100% che debbano avere un'umidità COSTANTE all'80%?
Perché molti gechi che vogliono l'umidità alta vivono con una costante attorno al 60-70% con picchi del 90% quando si nebulizza.
Comunque potresti anche provare a mettere il tappetino sotto al terrario, il substrato si asciuga prima ma l'umidità sarà sicuramente alta, sopratutto se continui ad usare la spugna come substrato ;)

Non ho mai usato direttamente gli umidificatori ad ultrasuoni, non mi esaltano particolarmente, primo per l'effetto nebbia (che sì, in teoria abbassa la temperatura ambientale) che per il fatto che preferisco nebulizzazioni d'acqua alla nebbia :D
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao



In teoria nei Phyllium l'umidità dovrebbe essere sempre alta soprattutto durante la muta che potrebbe non avvenire bene e causare la morte dell'insetto. Solo con lo straccio imbevuto sul fondo non è cambiato nulla e con un tappetino (cavetto) sul fondo avevo già provato ma il tappeto da fuori non riesce a far evaporare un gran chè mentre il cavetto scalda troppo e purtroppo le uova che vengono espulse e cadono sul fondo verrebbero danneggiate. Comunque io ho anche un timer e non farò andare il nebulizzatore ad ultrasuoni tutto il giorno anche perchè 2-3 volte al giorno nebulizzo con spruzzino. Anche se si abbassa un po' la temperatura non fà niente in quanto ho messo un altro tappeto nella parete posteriore del terraio e adesso sono 3 da 14 watt.
Ciao
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao a tutti



Sapete che ancora non sono convinto del nebulizzatore ad ultrasuoni perché non mi piace l'effetto nebbia e non so se vale la pena spendere tutti qui soldi senza essere sicuri che il metodo sia valido, allora volevo riprovare ad alzare l'umidità utilizzando un ossigenatore per aqaurio per mezzo del quale ero riuscito ad aumentare l'umidità di ben il 20% perché il mio areatore è poco potente e volevo sapere che tipo devo comprare per aumentare la produzione di umidità. Il mio ha le seguenti caratteristiche: H=1,2 metri, Q=250 L/H, 3 watt di potenza, una via. Mi dite quali specifiche dovrebbe avere per una teca così grossa? ne ho visti alcuni a 2 vie che costano soli 20 euro ma voglio essere sicuro delle specifiche tecniche. grazie
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, non ho mai utilizzato un aeratore come nebulizzatore quindi sono poco utile per la tua domanda, ma devo dire che anche a me l' idea di quello ad ultrasuoni non mi è mai piaciuta. Hai preso giá in considerazione invece l' idea di utilizzare un nebulizzatore fai da te con realizzato con la pompa ulka?
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Sì, l'ho preso in considerazione anche perchè sono 2 settimane che sto cercando di tarare al meglio la temperatura con l'umidità e per fortuna che i miei fasmdi non sono ancora adulti, quindi posso fare con calma. Ho solo un problema: di elettronica sono zero e anche se c'è un video non penso di riuscire a crearne uno da solo. Però se qualcuno di voi del forum me ne può costruire uno con solo 1 ugello sarei molto contento, pagandolo logicamente. Però anche qui ho dei dubbi in quanto questo sistema spruzza acqua anche se polverizzata e quindi dovrebbe spruzzare ad esempio 5-10 secondi ogni tot di minuti e in questo caso ci vorrebbe o un timer più preciso del mio che ha come tempo limite di 15 minuti oppure un igrostato che lo fa partire e spegnere.
In teoria se una persona non avesse niente da fare con 2-3 spuzzate ogni 15-20 minuti avrebbe risolto il problema.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Crearlo è veramente semplice, non ha quasi nulla di elettronica solo cavo e presa da montare. Tutto il resto è costituito da attacchi e tubo per ugelli. La pompa è reperibile facilmente su internet e puoi scegliere il tipo di ugelli che piú preferisci...quello con uscita in stile "polverizzatore" è l' ideale. Come dicevi, per quei casi serve un timer programmabile al secondo ma anche in questo caso lo trovi negli store online (partono dai 15 euro in su) che vendono attrezzature per rettili.
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato in questi giorni ma oggi mentre stavo girando in un centro commerciale ho visto per caso un umidificatore ad ultrasuoni per casa con regolazione, spegnimento automatico se finisce l'acqua e durata massimo di 24 ore in offerta e non ho resistito e l'ho comprato. Logicamente l'uscita è un po' grossa ma ho già comperato un tubicino da 0,8 cm da metterci e chiuderlo il resto del foro, poi vi farò sapere come va. Speriamo bene.

Ciao
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Son contenta tu abbia risolto, poi facci sapere come va !!! :)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Lo sapevo che non riuscivo a resistere quindi alle 23.00 ho provato se l'umidificatore funzionava, ho messo nell'apertura due piccoli tubi di gomma del diametro di 0,8 cm e ho chiuso il resto del foro con del nastro adesivo per fare una prova veloce. Ho messo un tubo dentro sul tetto e uno invece sul fondo e l'umidità è cominciata a salire fino ad arrivare in poco tempo all'80 % anche con il riscaldamento accesso e neanche alla metà della potenza massima dell'umidificatore. Adesso bisognerà tararlo in modo che durante tutto il giorno l'umidità rimanga costante intorno all'80% e la T° non cali troppo. Volevo chiedere se era meglio usare un singolo tubo in alto e avere un gradiente di umidità oppure è meglio due tubi e quindi avere umidità circa uguale in tutta la teca? poi volevo chiedervi per chiudere il resto del foro dell'umidificatore che materiale posso usare che resiste alla condensa dato che il nastro adesivo che ho usato come prova è durato 10 minuti e non di più? esiste un materiale tipo quello che si usa nelle tubature per non far perdere ma adesivo? poi ho notato che in realtà non fà un grandissimo effetto nebbia come invece si vedeva nei vari video dove dentro il terrario non si vedeva più niente ed è meglio così per la visuale poi logicamente come da molti già detto appena si spegne l'umidità cala subito.


Ciao e grazie per i consigli
Rispondi