AUMENTARE L'UMIDITA'

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Puoi chiudere il foro con del silicone ma accertati che sia tutto ben asciutto prima di usarlo ;)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Come volevasi dimostrare c'è sempre qualche imprevisto: all'inizio ho utilizzato 2 piccoli tubi che si usano negli areatori da acquario e questi oltre a non far uscire una quantita tale di "effetto nebbia" da innalzare l'umidità dopo poco tempo si riempiono di goccioline d'acqua e il flusso si interrompe. Allora ieri sera ho preso un barattolino alto 6 cm e l'ho capovolto sul foro dell'umidificatore e lo chiude perfettamente, poi ho praticato un foro e ci ho infilato un tubo di gomma più grosso del diametro interno di 1 cm e ho acceso. Il flusso adesso va bene e nel giro di 10 minuti l'umidità è arrivata all'80 % con umidificatore a poco più del minimo e così è rimasta però questa mattina al rivesglio la sorpresa, l'umidificatore non andava e l'umidità era 30 % e il motivo plausibile era (dato che il tubo era corto e libero d'acqua) una bolla d'aria formatasi durante la notte, infatti ho soffiato e ho riacceso e tutto è ripartito. Allora mi è venuto il dubbio che forse questo tubo ha un diametro troppo piccolo oppure non è un tubo adatto in quanto quello degli umidificatori professionali è un tubo a soffietto che è anche molto più comodo perchè si può allungare, o accorciare e si può anche agganciare sul tetto. Mi dite cosa può essere successo e che diametro dovrebbe avere il tubo per non creare inconvenienti e dove posso trovare quello a soffietto? non riesco proprio a venirne fuori.


Ciao ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Che delirio! :D
Non ho mai usato questi umidificatori, quindi non riesco ad aiutarti, ma proprio ora pensavo, un bello strato di argilla espansa sul fondo da tenere bello banato e coperto con un panno di spugna!? Così non perdi le uova e sotto c'è sempre acqua! :D
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao, prorio oggi ho fatto la prova con della vermiculite espansa imbevuta d'acqua e l'umidità è salita pochissima e adesso ho messo sul fondo 4 spugne imbevute d'acqua con sotto un tappetino acceso e più di 50 % non sale. Forse il motivo è che la mia teca è molto più alta che lunga e ha più areazione rispetto a quella per terrari. Comunque alla fine ho anche scoperto che probabilmente l'umidificatore era difettoso in quanto mi sono trovato un lago d'acqua sotto e domani cerco di farmelo sostituire da dove l'ho comprato, almeno con quello l'umidità saliva ma doveva stare sempre acceso.
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Purtroppo l'umidificatore non me l'hanno cambiato perchè mi hanno detto che secondo loro l'avevo usato male e il problema che si è spento è che quando raggiunge una data umidità si spegne da solo. Questo sinceramente mi sembra una cavolata che poi nelle istruzioni non c'era scritto, io pensavo di regolare al minimo e farlo andare tutto il giorno. Mi sa che alla fine dovrò acquistarne uno professionale apposta per terrari oppure in alternativa un timer programmabile al minuto perchè ho visto che utilizzando quello che ho che stacca ogni 15 minuti è troppo tempo e l'umidità cala subito.
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao



E' tutto oggi che sto monitorando il funzionamento dell'umidificatore e ho notato che il timer che parte ogni 15 minuti non è sufficiente in quanto dopo 15 minuti l'umidità cala dall'80 % a 60 % ma se riesco a trovarne uno con un range inferiore non ci dovrebbero essere problemi. Ho solo un dubbio: appena l'umidificatore si spegne la teca si asciuga subito ma l'umidità cala un pò alla volta, sarà un dato reale? non dovrebbe calare subito da 80 % a 40% ? adesso ho un igrometro ad ago ma posso provare quello digitale.


Ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alex71 ha scritto:Ho solo un dubbio: appena l'umidificatore si spegne la teca si asciuga subito ma l'umidità cala un pò alla volta, sarà un dato reale? non dovrebbe calare subito da 80 % a 40% ? adesso ho un igrometro ad ago ma posso provare quello digitale.
No, è normale, l'umidità non cala di botto.
Comunque io continuo a rimanere titubante sul tuo problema, quindi presto o tardi convocherò qualche insettaro :D
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao Manu



Io sono iscritto anche al forum degli insetti ma ancora nessuno mi è riuscito a dare dei consigli ma aspetto fiducioso. Adesso mi viene il dubbio che l'igrometro che ho attaccato in alto della Reptil zoo non funzioni bene in quando adesso con l'umidificatore accesso misura 60 % mentre sul fondo (dove però ci sono spugne bagnate) quello che ho della oregon scientific misura 90 % quindi il 20 % in più di prima che l'accendevo. Adesso provo a usarne un altro migliore e vediamo cosa succede. grazie
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Mi sa che il termoigrometro della reptil zoo con lancette sia una cag... in quanto in questo momento dopo che l'umidificatore sta andando da oltre 2,5 ore misura 45 % di umidità e allora ci ho messo vicino in alto a soli 10 cm la sonda esterna dell'oregon scientific che misura 25 C° di T° e 81 % di umidità mentre la stazione princiaple sul fondo 91 % di umidtà perchè è appoggiata sulle spugne quindi deduco che quello a lancette non funzioni a dovere pur essendo nuovo. Comunque ho altri 3-4 igrometri digitali da poter provare per vedere se danno valori simili. un 5 % di differenza ci può stare ma un 35 % mi sembra troppo.
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao



Questa mattina ho fatto una prova: con il riscaldamento spento in 15 minuti l'umidità cala solo del 5% ma con il riscaldamento acceso e con temperatura di 25 C° in 5 minuti l'umidità è passata da 85 % a 63 % quindi ho mi compro un igrostato però costa un sacco o un timer elettonico con frequenza di 1 minuto. A proposito mi sapete dire un modello di igrosato economico e vorrei sapere come funziona un timer elettronico, nel senso si può tarare per far funzionare l'umidificatore per 10 minuti e farlo fermare ad esempio per 2-3 minuti? oppure il range deve essere uguale come quello meccanico con intervalli uguali? mi fate sapere qualcosa? grazie
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Eh sì... Ti conviene effettuare le misure con un igrometro con sonda, sono un pochino più precisi!!! Il timer a secondo funziona con programmi giornalieri, è molto comodo proprio perchè ti permette di giocare su tempi molto brevi e anche differenti l'uno dall'altro per più volte al giorno. Per l'igrostato non ti so dire... Non ne ho mai acquistato uno :(
Ecco Ultima idea... Provato ad aumentare l'umidità con una ciotola d'acqua bassa (schermata in superficie da una rete) sul cavetto riscaldante??
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Grazie, ma l'igrometro dell'oregon scientic quando l'ho comperato anni fà era buono e dovrebbe funzionare mentre è quello a lancette che non va bene, ho messo dentro altri igrometri e danno tutti lo stesso valore anche se con piccole differenze mentre l'altro sempre il 20-25 % in meno. Ho provato con spugne bagnate con sotto un tappetino ma l'umidità si alza solo in basso mentre in alto no. Comunque adesso compro un timer digitale con frequenza di 1 minuto e in questo modo tarandolo dovrei venirne fuori.

Ciao
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao a tutti



Volevo un consiglio da chi già ha usato o usa il Reptiles-Planet Thermo-Hygrostat Repti control pro in quanto dopo svariate prove non riesco a tarare l'umidificatore con i timer per tenere un umidità costante dell'80 % quindi ho trovato questo dispositivo scontato a 68 euro (in altri siti costa quasi 100 euro) che oltre ad avere una sonda termostatata per l'umidità ne ha un altra per la temperatura e ha anche un timer che potrei usare per la mia ventolina e addirittura 3 prese. Penso che con questo dispositivo non dovrei avere più problemi in quanto l'umidificatore si accendera e si spegnerà automaticamente e lo posso lasciare sempre al minimo così la riserva d'acqua dura di più anche se contiene fino a 5 litri. Mi consigliate questo strumento? attendo info. Grazie
alex71
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 05, 2013 11:06 pm

Ciao a tutti


Finalmente dopo 2 mesi che aspettavo mi è arrivato a casa il termoigrostato della Reptiles-planet pagato quasi 90 euro. Adesso sto testando da ormai 2 giorni e l'umidificatore attacca e stacca senza problemi mentre i 2 tappeti da 50x28 fanno il loro dovere. Adesso mi sorge un grosso dubbio: io i tappeti li ho messi dentro la teca nelle due pareti laterali perchè provati fuori non facevano innalzare la temperatura come da me desiderata. Li ho schermati con della zanzariera ma il dubbio nasce dal fatto che quando parte l'umidificatore l'effetto nebbia bagna la carta sul fondo e di conseguenza anche il tappeto e il suo filo. I tappeti sono nuovi di zecca ma non vorrei che l'umidità facesse fare un corto circuito. Cosa mi consigliate? io ho un nastro adesivo bianco molto largo idrorepellente e avevo pensato di coprire tutto il filo dentro la teca con questo nastro più la parte che da corrente al tappeto. Secondo le vostre esperienze può bastare? logicamente quando spruzzo l'acqua sulle piante cercherò di non bagnare i due tappeti. grazie

Ciao
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I tappetini schermali con un pannello di plexiglass o di policarbonato multialveolare, sia perché così l'umidità non gli creerà problemi, sia per evitare che gli animali possano entravi in contatto diretto.
Rispondi