Acquisto baby R. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
giulynaty
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:48 am

Ciao a tutti! Questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum :)
Non ho mai allevato un rettile e mi piacerebbe iniziare con un R. ciliatus.
Ho già letto un'infinità di schede su questo meraviglioso geco e sono convinta che sia la scelta giusta.
Ora passo alle domande:

- è una buona scelta quella di acquistare una coppia di baby per iniziare?
- qual è il prezzo minimo di un baby in fiera o da un privato?
- il repashy è una dieta completa anche per i R. ciliatus appena nati?

Grazie per l'attenzione!*help*! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, BENVENUTA SU ITALIAN GEKKO!!

Sì, direi che i crested sono gli animali giusti per iniziare :)

Rispondo alle tue domande:
- è una buona scelta quella di acquistare una coppia di baby per iniziare?
Se i baby sono molto piccoli NON sono sessabili, quindi non puoi prendere una coppia, invece se li prendi subadulti il sesso è chiaro.
Per il resto, uno o due poco cambia, sono piuttosto semplici e l'importante è che tu li tenga singolarmente almeno fino all'età adulta (mentre se son due maschi dovranno rimanere singolarmente).
- qual è il prezzo minimo di un baby in fiera o da un privato?
Dipende da tanti fattori, colori, età del geco, ecc...
Diciamo che il prezzo più basso a cui ho visto questi gechi credo sia 20€ per esemplari neonati con colori poco accesi... consiglio mio, meglio spendere 20-30€ in più ma prendere cuccioli che abbiano già un mese e mezzo o due, così da esser certi che mangino e non abbiano problemi.
Animali troppo piccoli oltre al fatto che potrebbero non aver ancora iniziato ad alimentarsi, possono subire lo stress dello spostamento e delle fiere, sopratutto se vengono da molto lontano (cosa che è difficile succeda con animali già avviati).
- il repashy è una dieta completa anche per i R. ciliatus appena nati?
Io sono parecchi anni che allevo questi gechi e parenti vari, ma NON userei mai il Repashy come unico alimento.
Io lo uso spesso per integrare il pappone a base di frutta e lo alterno comunque con gli insetti.
Le diete mono-alimento non mi hanno mai convinto, nemmeno se l'alimento viene reso il più completo possibile.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo, piccola nota tassonomica, questi gechi non si chiamano più Rhacodactylus ciliatus ma Correlophus ciliatus :)
giulynaty
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:48 am

Grazie mille per tutte le informazioni :)
Avrei ancora un paio di domande:

Quanto costa in fiera un terrario per una coppia di R. ciliatus? Intendo uno base base :)
A quanti mesi devo trasferire un baby nel terrario definitivo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giulynaty ha scritto:Grazie mille per tutte le informazioni :)
Avrei ancora un paio di domande:

Quanto costa in fiera un terrario per una coppia di R. ciliatus? Intendo uno base base :)
A quanti mesi devo trasferire un baby nel terrario definitivo?
Un terrario in vetro decente che abbia sia almeno 40x40x60(h)cm, credo che difficilmente si trovi a meno di 50€.
I gechi li potrai unire ad un anno di età, se è coppia meglio però che la femmina abbia anche raggiunto i 35gr di peso ;)

I baby ti conviene allevarli in faunabox di dimensioni adeguate al geco ma non troppo ampi, così non perdono il cibo :D
giulynaty
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:48 am

Capito :) e per quanto riguarda l'integrazione di insetti, posso utilizzare le tarme della farina (preferirei evitare (se possibile ovviamente) i grilli)?
Terrari 40x40x60 in plastica (quindi meno costosi) esistono?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Capito :) e per quanto riguarda l'integrazione di insetti, posso utilizzare le tarme della farina (preferirei evitare (se possibile ovviamente) i grilli)?
No, i crested meno tarme mangiano e meglio è, gli insetti consigliati sono i grilli e le blatte.
Comunque puoi programmare un'alimentazione sbilanciata sul Repashy e Repashy misto frutta e sporadicamente dare gli insetti, così da non doverne avere troppi o sempre in casa.
Terrari 40x40x60 in plastica (quindi meno costosi) esistono?
Esistono le samla Ikea, qui trovi un bel metodo per renderle dei piacevoli terrari:
http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... interrario
giulynaty
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:48 am

Grazie mille ancora! Hai risolto ogni mio dubbio! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Felice d'esserti stato utile ;)
Rispondi