Grilli o blatte?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
DavideParrots
Messaggi: 120
Iscritto il: mer nov 20, 2013 3:05 pm
Località: Favria (TO)
Contatta:

Salve a tutti, con l'avvento della bella stagione ho deciso di diventare indipendente con gli insetti da pasto ed ero indeciso su quale tipo di insetti allevare. Si potrebbero sostituire del tutto i grilli con Blatta lateralis? Ho letto che hanno uguali valori nutrizionali. Le preferisco poiché sono più facili da allevare e farei il tutto a prova di infestazione. Ho due coppie di gechi (una di cili e una di leo) per cui credo che non ci siano problemi per quel che riguarda la possibilità di nutrirli con Blatta lateralis. Voi cosa ne pensate?
1.1 Eublepharis Macularius
1.0 Correlophus Ciliatus

http://www.acquarepto.weebly.com
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Io ho provato ad allevare i grilli e li ho riprodotti 4-5 volte ma spesso muoiono a caso !!
È da gennaio che allevo Blatta lateralis e ho iniziato da 100 esemplari e adesso ne ho circa 1000 o poco più. A volte ne compro 50 alle fiere perché dopo una decina i generazioni smettono di moltiplicarsi (almeno nel mio caso).
E appunto da gennaio alimento i miei gechi (li trovi nella mia firma) con Blatta lateralis, nel caso dei C. ciliatus, R. auriculatus e Phelsuma do anche frutta e repashy ovviamente.

Io preferisco di gran lunga le blatte perche i grilli sono troppo "rumorosi" per i miei gusti e sono gradite quanto i grilli da parte dei gechi.
Ho avuto problemi solo con la femmina di C. ciliatus che era abituata ai grilli, ma dopo un decina di giorni di digiuno ha accettato anche le blatte e adesso ne va pazza. :-D

Non so risponderti sul fatto che le blatte possano interamente sostituire i grilli ma penso di sì, per sicurezza aspettiamo chi più esperto di noi :-)
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
DavideParrots
Messaggi: 120
Iscritto il: mer nov 20, 2013 3:05 pm
Località: Favria (TO)
Contatta:

Buono a sapersi hai avuto uno sviluppo veloce della colonia? :)
1.1 Eublepharis Macularius
1.0 Correlophus Ciliatus

http://www.acquarepto.weebly.com
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Assolutamente sì, una femmina produce 20-30 piccoli ogni 15 giorni (dipende moltissimo dalle temperature).

Ho iniziato a dicembre con 100 blatte adulte e riscaldavo con tappetino sul fondo a 28 gradi circa e per la fiera esotika perugia avevo già ampliato il contenitore della colonia che era di circa 2000-3000 esemplari.
Diciamo che appena le metti nel contenitore della colonia molto riscaldato la colonia "esplode" per poi stabilizzarsi i numeri di morti e di nascite.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
DavideParrots
Messaggi: 120
Iscritto il: mer nov 20, 2013 3:05 pm
Località: Favria (TO)
Contatta:

Per l'umidità come ti regoli?
1.1 Eublepharis Macularius
1.0 Correlophus Ciliatus

http://www.acquarepto.weebly.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Qui trovi qualche informazione sul modo di allevarle:
http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=6

Comunque non hanno bisogno di umidità, basta che possano bere tramite frutta o verdura.

A livello nutrizionale non sono proprio uguali ai grilli ma vanno bene, poi ogni tanto puoi prendere qualche grillo per variare la dieta ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Piccola nota per il contenitore: non usare faunabox, sembra incredibile ma le blatte passano dalle prese d'aria laterali. Ti consiglio di usare contenitori alti 30 cm modificando il coperchio :)
PS: per chi è un po' scettico, l'ho verificato sulla mia pelle e non è stato bello avere un paio di blatte per casa...
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
DavideParrots
Messaggi: 120
Iscritto il: mer nov 20, 2013 3:05 pm
Località: Favria (TO)
Contatta:

Grazie Manu per il link, hanno un contenuto proteico maggiore potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio? Sicuramente mangeranno ancora qualche grillo :)
Non devo assolutamente farmene scappare mezza :shock:
1.1 Eublepharis Macularius
1.0 Correlophus Ciliatus

http://www.acquarepto.weebly.com
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Non devo assolutamente farmene scappare mezza
Riscalda il contenitore con piastra o cavetto ESTERNI senno risalgono il filo del cavetto o della piastra e scappano dal contenitore
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le proteine vanno bene, anche perché non sono eccessive.
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

guarda... da me ne sono scappate la maggior parte e ora sono sparse per casa xD moriranno in inverno spero ma comunque stai attento! sono veloci e sfuggenti
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
DavideParrots
Messaggi: 120
Iscritto il: mer nov 20, 2013 3:05 pm
Località: Favria (TO)
Contatta:

Grazie a tutti mi avete aiutato molto, unica cosa di cui mi sono reso conto è che avrò un esubero eccessivo avendo solo 4 gechi comunque appena incrementerò il numero di esemplari (molto presto :-D ) avviererò la colonia :)
1.1 Eublepharis Macularius
1.0 Correlophus Ciliatus

http://www.acquarepto.weebly.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

tokay.org ha scritto:guarda... da me ne sono scappate la maggior parte e ora sono sparse per casa xD moriranno in inverno spero ma comunque stai attento! sono veloci e sfuggenti
Occhio che è un attimo che ti parta l'infestazione, io se fossi in te metterei qualche trappola ad ormoni così le elimini o almeno ne elimini il più possibile.
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Secondo me, se abiti coi genitori eviterei le blatte. Mia madre se ne è trovata una davanti e m'ha sgridato, non oso immaginare se avesse avuto paura delle blatte cosa avrebbe fatto :lol:
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Rispondi