Cyrtodactulus marmoratus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

volevo solo segnalare che i C. marmoratus sono passati nelle mie mani,
1.1.1, probabilmente 2.1
allego due foto :D

Maschio
Immagine

Femmina
Immagine

di giorno sono spesso imboscati sotto le foglie, ma mi è capitato di vederli in giro appesi ai rami.
di notte sono invece molto più gialli rispetto alle foto che vi ho postato,
sentirli vocalizzare (saltuariamente) è molto particolare :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

COMPLIMENTI!! Ottimo acquisto, amo i Cyrtodactylus :D
gabrisaura
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:13 pm

Concordo con Manu... Genere tra i miei preferiti.
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Bene, ho bisogno di un consiglio... da quando sono arrivati (6 gennaio) li sto tenendo separati e dato che non so quanto duri la gestazione di questa specie chiedo a voi, è possibile che siano già uova o come penso io, che stia solo ovulando?
nel caso, mi conviene unirla al maschio? le temperature son ancora bassine (20°C) e loro sembrano abbastanza rintronati, la femmina si lascia prendere decisamente facilmente...

La situazione è questa (perdonate la qualità delle foto)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Potrebbe essere una gravidanza isterica.
Io aspetterei ad unirla al maschio, se depone allora la rimpingui un po' di cibo e la metti con il maschio, altrimenti aspetta ;)
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

La mia intenzione era appunto quella, vedere se avrebbe deposto, e nel caso risistemarla col cibo e integratori... Non volevo unirli prima di marzo, viste le temperature
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:La mia intenzione era appunto quella, vedere se avrebbe deposto, e nel caso risistemarla col cibo e integratori... Non volevo unirli prima di marzo, viste le temperature
Sì, direi che è l'iter giusto da seguire ;)
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

Dopo le uova sterili di U. phantasticus, ho trovato la sera stessa in cui lo ho uniti (l'altro ieri), un solo uovo anche dei C. marmoratus, ovviamente sterile...
Nel frattempo mi sono preso un paio di morsi dal maschio e faccio un'attenzione bestia quando apro la vasca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:Dopo le uova sterili di U. phantasticus, ho trovato la sera stessa in cui lo ho uniti (l'altro ieri), un solo uovo anche dei C. marmoratus, ovviamente sterile...
Nel frattempo mi sono preso un paio di morsi dal maschio e faccio un'attenzione bestia quando apro la vasca
Beh nella sfortuna speriamo che ora che sono uniti la femmina produca uova buone ;)
Rispondi