Nuovo P. laticauda

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Problemi di deambulazione non mi sembra. Peraltro 2 minuti fa è saltato dalla cima del bamboo dove è rimasto per più di 3 ore fino a quello orizzontale che sta a mezza altezza.
Ormai non riesco più a capire il suo comportamento.
Mangiare mi pare che qualcosetta mangi, anche se forse non moltissimo perchè non vedo evidentissimi segni di leccate nell'omogeneizzato ma qualcosa c'è.
Ho cambiato il tappino e domani ricontrollo.
Diciamo che la cosa più strana è la sua permanenza per molto tempo a terra.
Ma ha perso tonicità?

Io continuo a pensare che potrebbe esserci qualche problema ambientale legato all'inalzamento delle temperature. Magari l'aumento dell'umidità all'interno del terrario, piuttosto che della temperatura...
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ciao.
Scusa se ti rispondo solo ora ma non ce l'ho proprio fatta negli scorsi giorni.
Premesso che non sono ancora riuscito a recuperare le feci per fare le analisi, pensavo anch'io che il problema fosse ambientale, ma ora che ho abbassato la temperatura e avvolto il terrario nella zanzariera per poter tenere una mezza porta aperta e migliorare la circolazione dell'aria, continuo a non vedere grandi miglioramenti.
Ho riparlato con il veterinario che mi ha ipotizzato un deficit di calcio. Io metto un tappino di omogeneizzato misto calcio una volta a settimana, ma ho l'impressione che non sia molto apprezzato, perchè molto spesso non noto i segni di leccamento nell'omogeneizzato quando lo tolgo. Per cercare di compensare diluisco nell'acqua che uso per umidificare del calcio liquido e diverse volte mi è capitato di vedere gechino leccare l'acqua, quindi, deduco, un po' di calcio dovrebbe assumerlo così.
Potrebbe essere questo il problema?
Oggi peraltro ho visto che gechino aveva la punta della coda piegata e mi sono ricordato che avevo letto da qualche parte che quello può essere un sintomo di ipocalcemia. E' così o sto facendo confusione?
Ho fatto una foto.
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A me il geco sembra in forma (la coda credo fosse piegata così per scelta del geco...o rimane sempre così?), solitamente nei Phelsuma quando la MOM arriva è parecchio violenta, se non si interviene in modo repentino il geco inizia a deformarsi velocemente e non mi sembra questo il caso.
Io comunque integrerei ogni pasto con calcio e vitamina D3, quindi oltre a quello nell'omogeneizzato lo spolverizzerei sui grilli.
Mentre eviterei quello nell'acqua che sinceramente non so quanto possa servire...in che rapporto metti il calcio nell'acqua? Perchè se sono un paio di gocce per 1l d'acqua direi che servono a poco se non a niente...

Io continuo ad esser titubante sul problema del tuo geco, perchè se si arrampica sul bamboo, che a volte è meno agevole alla rampicata del vetro, la carenza di calcio c'entra poco...
Inoltre l'animale sembra in ottima forma fisica...da quanto hai apportato le modifiche al terrario?

C'è qualcosa che non mi torna...grilli hai detto che non ne mangia? Hai provato con un dito a premere lievemente la punta del muso? Se avesse carenza di calcio vedresti il muso flettersi in modo anomalo...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

DUBBIO!!
Avevi messo foto per sessare il geco?
Non vorrei fosse una femmina in gravidanza isterica!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
solo una domanda, l'umidità sull'80-90% per quanto tempo ti rimane?
durante il pomeriggio è su 60-70%?
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ciao.
Per il calcio liquido diluito in acqua mi sono attenuto alle istruzioni del prodotto e quindi sono 66 gocce in un litro d'acqua.
Le modifiche al terrario, ossia l'apertura del vetro per migliorare il giro d'aria, le ho fatte da 3-4 giorni.
I grilli li mangia, anche se io personalmente gliene ho visti mangiare solo 2-3 volte da novembre, ma questo non vuol dire. Comunque devo dire che li vedo sparire dal terrario, quindi suppongo che li mangi.
Non credo di aver messo foto "intime" sul forum ma vedo se ne ho sul pc e casomai le metto. Comunque, al di là del fatto che mi sia stato venduto come maschio, i pori preanali mi sono sempre parsi piuttosto evidenti quindi, personalmente, direi che è maschio.
L'umidità è circa 88-90% appena irrorato e scende al massimo al 73-75%. Per quanto tempo resta sopra l'80% adesso non te lo so dire ma nei prossimi giorni ci bado con più attenzione.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mmmm...un geco in ipocalcemia solitamente non si nutre...come nel momento in cui inizia a perdere aderenza alle superfici non la recupera se non curato...

Ti faccio la stessa domanda che ho fatto al ragazzo dell'altro topic, l'acqua che usi per nebulizzare il geco è molto calcarea?
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Bella domanda....mi par di ricordare che in una tabella per la regolazione della lavatrice indicassero che a Trieste il valore di calcare è medio. Ma sinceramente non ricordo benissimo.
Credi che sia un problema di acqua?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Bella domanda....mi par di ricordare che in una tabella per la regolazione della lavatrice indicassero che a Trieste il valore di calcare è medio. Ma sinceramente non ricordo benissimo.
Credi che sia un problema di acqua?
Tentar non nuoce,
prova ad usare per un po' l'acqua in bottiglia ad uso umano.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Proverò. Ma quale sarebbe ipoteticamente il problema se l'acqua è molto calcarea?
Ho trovato il valore di calcio nell'acqua potabile. Sono 53,3 mg per litro. Non so però dirti se è tanto o poco...
Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Proverò. Ma quale sarebbe ipoteticamente il problema se l'acqua è molto calcarea?
Ho trovato il valore di calcio nell'acqua potabile. Sono 53,3 mg per litro. Non so però dirti se è tanto o poco...
Grazie
Il calcare sporca le lamelle subdigitali e ne impedisce il buon funzionamento.
Se l'acqua è molto calcarea te ne accorgi perchè i vetri del terrario sono pieni di aloni, residui delle nebulizzazioni...
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ciao.
Vi aggiorno sulla situazione.
Nelle scorse settimane il geco era tornato ad una vita un po' più arboricola ed era anche tornato a dormire sul bamboo, pur continuando a passare ancora un bel po' di tempo a terra, ma questa settimana l'ha passata quasi tutta a terra e negli ultimi due giorni è stato quasi sempre nell'angolo in basso vicino al bamboo, come se ci fosse qualcosa che gli da fastidio e volesse ripararsi/allontanarsi.
Oggi ho notato che sta iniziando una nuova muta ma ne aveva fatta una già una decina di giorni fa. Vi allego la foto.

Riguardo all'acqua, seguendo i consigli, ho utilizzato quella di bottiglia.

Ma che sia un comportamente dovuto a un periodo di crescita repentina?

http://img832.imageshack.us/img832/230/1002959v.jpg
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Escluderei la crescita repentina, solitamente se stanno al suolo è per nascondersi, ma durante le ore di caccia corrono sui rami o sulle pareti del terrairio.
Il substrato è molto polveroso?
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

E' torba e la inumidisco almeno una volta al giorno. Non credo faccia molta polvere.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:E' torba e la inumidisco almeno una volta al giorno. Non credo faccia molta polvere.
Ok cambio la domanda,
hai mai notato se il geco ha le lamelle subdigitali sporche? Perchè è decisamente strano il comportamento del geco...ma si alimenta regolarmente?
Rispondi