Impianto nebulizzazione

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao a tutti! Quest'anno ho voluto rimodernare il mio impianto di nebulizzazione con l'acquisto di nuovi ugelli (nebulizzata fine) ma purtroppo sto riscontrando parecchi problemi.
L'impianto é comandato da una ulka ep5 28w , collegata a 5 ugelli acquajet. Purtroppo la nebulizzata é presente solo nel penultimo ugello, mentre negli altri é ridotta ad una goccia sporadica. Leggendo in giro ho notato che una pompa del genere riesce a mantenere anche più di 5 ugelli, ma nel mio caso fallisce alla grande!!! Quale può esser il problema???
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La prima cosa che mi viene in mente è che ci siano troppi metri di tubo e che quindi la pressione non arrivi omogenea a tutti gli ugelli.
Possibile?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Gli ugelli distano 50cm l'uno dall'altro, per un totale di 2,50m (attacco pompa - ugello terminale), è decisamente inferiore la distanza rispetto alle specifiche sullo scatolo. Oggi ho provato a ridurre l'impianto a 4 ugelli, con scarsi risultati... mentre riducendolo a 3 ugelli si crea un grosso rientro in pompa!
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non è che magari la pompa è un po' sporca e perde di potenza?
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sostituendo gli ugelli con altri comprati oggi l'impianto a 5 uscite funziona!! Incredibile a crederci ma stavo impazzendo e cercando di ragionare da 3 giorni su ugelli rotti (e menomale che eran nuovi)!!!
Per il momento funzionano alla grande e la nebulizzazione è molto fitta
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah...era la mia prossima ipotesi :D
Se era pulita la pompa potevan esser sporchi/otturati gli ugelli ;)
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Gli ugelli erano nuovi nuovi, quindi per questo motivo li avevo esclusi del tutto!!
Me li son fatti cambiare, e ora l' impianto è arrivato a 10 uscite senza un minimo calo di pressione..
Grazie ancora per i consigli
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh, meglio così, almeno hai risolto facilmente ;)
Rispondi