Termonetro o termostato?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Ciao a tutti ragazzi, allora io prima non avevo un termostato e riscaldavo con tappetino ed avevo temperature intorno 30-31 gradi nella zona calda. Ora ho messo un termostato pagato 25 euro se non erro della mondial fauna o qualcosa del genere. La sonda l'ho messa sotto il substrato nella parte dove staziona il tappetino che è posto al di sotto della teca. Termostato regolato a 30 gradi ma il termometro pall interno nella teca mi dice sempre 26-27 gradi. come mai? è difettato il termostato o il termometro? tra l'altro un semplilicisissimo termometro per ambienti con mercurio
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Innanzi tutto MALE! il fatto che non avessi la fonte riscaldante termostata.. :? Di cosa è fatta la teca? in ogni caso alcuni dei termostati economici possono avere uno scarto di qualche grado e sta a te tararli con un termometro ( quelli a mercurio vanno benissimo).
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Eh lo so male, ma sono stati poco senza termostato. come faccio a tararlo?
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

giorigo ha scritto:Innanzi tutto MALE! il fatto che non avessi la fonte riscaldante termostata.. :? Di cosa è fatta la teca? in ogni caso alcuni dei termostati economici possono avere uno scarto di qualche grado e sta a te tararli con un termometro ( quelli a mercurio vanno benissimo).
Dimenticavo la teca è di legno e il piccolo geco ce l'ho dentro una teca di vetro con un tappetino riscaldo entrambi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sotto ad un trrario in legnio in tappetino o il cavetto termico è inutile, non riuscirà mai a scaldare l'interno come si deve, il legno farà da isolante.
Mentre in quelli di vetro non ci sono problemi.

Inoltre, se poggi la sonda del termostato proprio sul tappetino, è normale che le temperature siano sempre basse, perchè come il tappetino arriva a 30°C si stacca, mentre se sposti la sonda un paio di centimetri sopra al tappetino, vedrai che tutto il terrario diventerà magicamente più caldo ;)
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Manu ha scritto:Sotto ad un trrario in legnio in tappetino o il cavetto termico è inutile, non riuscirà mai a scaldare l'interno come si deve, il legno farà da isolante.
Mentre in quelli di vetro non ci sono problemi.

Inoltre, se poggi la sonda del termostato proprio sul tappetino, è normale che le temperature siano sempre basse, perchè come il tappetino arriva a 30°C si stacca, mentre se sposti la sonda un paio di centimetri sopra al tappetino, vedrai che tutto il terrario diventerà magicamente più caldo ;)
OK grazie manu ma il discorso è che io riscaldo entrambi i gechi con il tappetino e non posso fare altrimenti. quindi tu mi suggerisci di mettere la sonda fuori dal terrario appena qualche centimetro sopra il tappetino? e magari alzo la temperatura su 31 gradi? comunque nella zona calda dovrei avere 28 gradi più o meno
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ilvageko ha scritto:
Manu ha scritto:Sotto ad un trrario in legnio in tappetino o il cavetto termico è inutile, non riuscirà mai a scaldare l'interno come si deve, il legno farà da isolante.
Mentre in quelli di vetro non ci sono problemi.

Inoltre, se poggi la sonda del termostato proprio sul tappetino, è normale che le temperature siano sempre basse, perchè come il tappetino arriva a 30°C si stacca, mentre se sposti la sonda un paio di centimetri sopra al tappetino, vedrai che tutto il terrario diventerà magicamente più caldo ;)
OK grazie manu ma il discorso è che io riscaldo entrambi i gechi con il tappetino e non posso fare altrimenti. quindi tu mi suggerisci di mettere la sonda fuori dal terrario appena qualche centimetro sopra il tappetino? e magari alzo la temperatura su 31 gradi? comunque nella zona calda dovrei avere 28 gradi più o meno
Dentro al terrario in legno credo cambierebbe poco, occhio che poi rischi di cuocere il geco nel terrario in vetro.
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Prendendo un altro tappetino fai le cose fatte per bene e risolvi lo "scervellamento" di dove mettere chi e cosa...altra soluzione (se le dimensioni lo permettono) dividi uno dei due terrari e usa una sola fonte riscaldante per entrambi.
:)
Rispondi