Problema Trichorhina tomentosa

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao a tutti,
vi segnalo una cosa che mi è accaduta ieri notte e che trovo giusto condividere.

Ieri controllando l'incubatrice e guardando le uova di Aeluroscalabotes felinus ho notato che una delle 2 uova aveva un buco di pochi millimetri di diametro.
Prendo l'uovo e lo spero, la vascolarizzazione era praticamente scomparsa.
Decido di vedere che animale avesse causato il problema, visto che in incubatrice non dovrebbero esserci insetti che possono fare danni simili (tipo tarme della farina).
Apro l'uovo e trovo una Trichorhina tomentosa piuttosto grande.

Fino a ieri ero convinto che cose simili non potessero succedere, visto che in molti mi avevano garantito che Trichorhina tomentosa non erano pericolose per le uova.
Forse è vero con le uova a guscio duro, come possono essere quelle di Paroedura, piuttosto che Hemidactylus, ma per le uova a guscio pergamenaceo come quelle di A. felinus o Rhacodactylus, bisogna stare attenti.

Ovviamente non incubo le uova con le T. tomentosa, probabilmente è finita nella scatoletta d'incubazione quando ho spostato le uova dal terrario della madre.
Inoltre ipotizzo che il piccolo onisco abbia deciso di intaccare l'uovo perchè nella scatola di incubazione non ha trovato altro da mangiare, visto che nel terrario della femmina ci sono parecchi di questi animaletti e prima d'oggi non avevano mai toccato le uova, anche se lasciate per diverso tempo nel terrario.
Quindi ora non buttate tutte le vostre T. tomentosa, sempliceme state attenti a non incubarle con le uova ;)
fox74
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 05, 2012 4:34 pm

Sapevo che davano di questi problemi, leggendo dei topic su sfn nella sezione camaleonti, avevo letto che a monocromo, uno degli amministratori, gli onischi avevano svuotato le uova nei vasconi dei nani!! E lì non c'è di certo carenza di cibo...visto che è pieno di materia organica, essendo i vasconi ambiente molto umido ed arredato con piante vere e foglie e rami secchi che vanno in marcescenza!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fox74 ha scritto:Sapevo che davano di questi problemi, leggendo dei topic su sfn nella sezione camaleonti, avevo letto che a monocromo, uno degli amministratori, gli onischi avevano svuotato le uova nei vasconi dei nani!! E lì non c'è di certo carenza di cibo...visto che è pieno di materia organica, essendo i vasconi ambiente molto umido ed arredato con piante vere e foglie e rami secchi che vanno in marcescenza!!
Sinceramente non credo che le T. tomentosa abbiano la tendenza a mangiare le uova, semplicemente quando la colonia è molto grande o non trovano altro, si cibano anche di quelle.
Non a caso è diversi mesi che ho le T. tomentosa con Aeluroscalabotes felinus e di diverse uova è la prima volta che succede e in alcuni casi ho lasciato per parecchio le uova in terrario.
Rispondi