Arrivo gechi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

Un saluto a tutti...
Ho appena preso 2 gechi giovani (6mesi) un maschio e una femmina...Mi sono informato bene, ma vorrei porre molte domande poiché i consigli e le esperienze di altri allevatori sono sempre meglio di tanti siti...
Sono nello stesso terrario ma divisi da un separatore...

ALIMENTAZIONE: per il momento sto dando tarme della farina ai miei piccoli, poi prenderò altro cibo vivo..Ma c'è un numero in media di tarme che possono mangiare...Io ne sto proponendo 6-7 al giorno..Intanto uno mangia e l'alto no...

RISCALDAMENTO: ho un cavetto riscaldante sotto il tappetino di erba sintetica con termostato...Con temperatura al suolo di 30 gradi..Temperatura a 2-3 cm dal suolo 27-28 gradi...Ho anche uno spot infrarosso rosso...Conviene che attacco tutto al termostato così sale prima la temperatura (sempre regolati entrambi da termostato)? Oppure lascio solo il cavetto?
Penso la temperatura vada bene? Oppure devo fare modifiche?

SUBSTRATO: ho visto nei negozi delle sabbie quelle composte di calcio e sali minerali che possono essere anche ingerite...Voi le consigliate??? Sarebbe comodo per me...
Intanto ho erbetta sintetica, magari posso cambiare...Non vorrei mettere la torba...Preferirei questa sabbia in calcio...Che ne dite?

MUTA: la tana con torba umida deve avere un foro per forza alto? Oppure può essere ovunque? In giro leggevo che deve essere fatto nella parte alta...


TEMPERATURA: la temperatura deve essere 27-30 gradi...
Ma va misurata con sonda trmometro quella al suolo? Oppure del terrario in generale???...Poichè se il mio terrario ha una temperatura al suolo di 30 gradi...In generale c'è una temperatura nell'aria del terrario trai 26-27 gradi poichè il calore si disperde...
Io al suolo ho 30 gradi e in generale ho 26-27...va bene?....la zona più fresca scende di qualche grado...

Vi ringrazio se potete essermi di aiuto
Fenix
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Fenix,
vedo di rispondere alle tue domande ;)
Fenix_90 ha scritto:ALIMENTAZIONE: per il momento sto dando tarme della farina ai miei piccoli, poi prenderò altro cibo vivo..Ma c'è un numero in media di tarme che possono mangiare...Io ne sto proponendo 6-7 al giorno..Intanto uno mangia e l'alto no...
Direi che va bene, anche se un paio di giorni alla settimana non dargli nulla, sono rettili non hanno bisogno di mangiare tutti i giorni.
Quando raggiungeranno l'anno di vita nutrili a giorni alterni.
RISCALDAMENTO: ho un cavetto riscaldante sotto il tappetino di erba sintetica con termostato...Con temperatura al suolo di 30 gradi..Temperatura a 2-3 cm dal suolo 27-28 gradi...Ho anche uno spot infrarosso rosso...Conviene che attacco tutto al termostato così sale prima la temperatura (sempre regolati entrambi da termostato)? Oppure lascio solo il cavetto?
Penso la temperatura vada bene? Oppure devo fare modifiche?
Va tutto bene, non collegare la lampada al termostato che a forza di accendersi e spegnersi finisce per bruciarsi ;)
SUBSTRATO: ho visto nei negozi delle sabbie quelle composte di calcio e sali minerali che possono essere anche ingerite...Voi le consigliate??? Sarebbe comodo per me...
Intanto ho erbetta sintetica, magari posso cambiare...Non vorrei mettere la torba...Preferirei questa sabbia in calcio...Che ne dite?
Lascia perdere la sabbia, sopratutto quella a base di calcio.
Primo perchè i leopardini non sono strettamente deserticoli, secondo perchè la sabbia a base di calcio può causare blocchi intestinali che in alcuni casi diventano letali.
Per integrare il calcio nella dieta, lascia un tappino (o simile) di calcio puro nel terrario e 2-3 volte alla settimana spolverizza le prede con un integratore a base di calcio e vitamina D3 (senza altre vitamine).
Se vorrai una o due volte al mese, potra spolverizzare le prede con un multivitaminico per rettili ;)

MUTA: la tana con torba umida deve avere un foro per forza alto? Oppure può essere ovunque? In giro leggevo che deve essere fatto nella parte alta...
Il buco d'accesso alla tana, puoi farlo dove vuoi...se lo farai di lato sarà facile che esca del substrato ;)

TEMPERATURA: la temperatura deve essere 27-30 gradi...
Ma va misurata con sonda trmometro quella al suolo? Oppure del terrario in generale???...Poichè se il mio terrario ha una temperatura al suolo di 30 gradi...In generale c'è una temperatura nell'aria del terrario trai 26-27 gradi poichè il calore si disperde...
Io al suolo ho 30 gradi e in generale ho 26-27...va bene?....la zona più fresca scende di qualche grado...
Sì è giusto così il punto caldo deve essere a 30°-32°C, l'aria a 26°-27°C ;)

Spero d'esserti stato utile, se hai bisogno di altro, chiedi pure :D
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Woh hai risposto a tutto...Sei stato davvero gentile...Questo è il mio contatto...Quello con cui ho scritto ieri era di mio fratello, che il mio era in attivazione...
Sono passati 2 giorni, è normale un po' di inappetenza per il maschio...Non mangia...

Io le tarme le ho all'esterno della casa, se no mia madre mi fucila...Siamo in inverno e la temperatura è anche sui 5-6 gradi...ma so che le tarme non muoiono ma si addormentano rallentando il loro etabolismo...Come posso fare in modo che quando le propongo ai rettili siano belle e in movimento...Perchè loro mangiano solo quelle vive...
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Benvenuto! Normalissima inappetenza appena arrivati...aspetta qualche giorno, appena defeca proponi le tarme.
Per risvegliare le tarme portale in casa la dose che ti serve così che ricomincino a muoversi, puoi anche mettere la ciotolina sopra il tappetino riscaldante per qualche minuto.
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Un'altra domanda...La teca (in vetro) con i gechi l'ho spostata nella veranda per poter effettuare eventuali umidificazioni e pulizie senza sporcare in casa...
Naturalmente la temperatura della stanza è sui 10-13 gradi...
Con in cavetto riscaldante (disposto a 3/4 della teca per creare sempre una zona fresca così che i gechi possano regolarsi) che arriva a temperature aeree sui 25 gradi...E 26-27 al suolo...Siccome vorrei aumentare di qualche grado la temperatura e mettendo un po' di cavo in più il risultato non cambia...
Ho provato a fare una sorta di suolo a strati sovrapposti...
1° STRATO vetro della teca
2° STRATO carta argentata (ottimo conduttore termico)
3° STRATO cavo riscaldantr
4° STRATO erbetta sintetica
Così sale di qualche grado...Ci sono altri consigli che potete darmi per evitare dispersioni termiche in una teca di vetro?
Il cavetto riscaldante mica può avere problemi con la carta argentata??(Penso siano fatti appositamente per non fondersi a temperature alte...La carta argentata è un conduttore...Non penso ne aumenti la temperatuta a tal punto da far danni...)

ACCETTO TUTTI I VOSTRI CONSIGLI
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Nunzio.arcone ha scritto:Un'altra domanda...La teca (in vetro) con i gechi l'ho spostata nella veranda per poter effettuare eventuali umidificazioni e pulizie senza sporcare in casa...
Naturalmente la temperatura della stanza è sui 10-13 gradi...
Con in cavetto riscaldante (disposto a 3/4 della teca per creare sempre una zona fresca così che i gechi possano regolarsi) che arriva a temperature aeree sui 25 gradi...E 26-27 al suolo...Siccome vorrei aumentare di qualche grado la temperatura e mettendo un po' di cavo in più il risultato non cambia...
Ho provato a fare una sorta di suolo a strati sovrapposti...
1° STRATO vetro della teca
2° STRATO carta argentata (ottimo conduttore termico)
3° STRATO cavo riscaldantr
4° STRATO erbetta sintetica
Così sale di qualche grado...Ci sono altri consigli che potete darmi per evitare dispersioni termiche in una teca di vetro?
Il cavetto riscaldante mica può avere problemi con la carta argentata??(Penso siano fatti appositamente per non fondersi a temperature alte...La carta argentata è un conduttore...Non penso ne aumenti la temperatuta a tal punto da far danni...)

ACCETTO TUTTI I VOSTRI CONSIGLI
Io ti sconsiglio in linea di massima di tenere il cavetto all'interno della teca, se vuoi cercare di aumentare la temperatura, più che sul cavetto devi agire sulla coibentazione del terrario. In poche parole io metterei la teca di vetro all'interno di una struttura di legno (ad es. un armadio) che ti permette di creare una sorta di microclima interno, diminuento la dispersione del calore. Capisci anche tu che pur mettendo la carta argentata miracoli non ne fai! Inoltre io ti sconsiglio l'erbetta sintetica (poco igienica, scomoda da pulire, possibilmente poco gradita all'animale). Se vuoi fare un terrario naturalistico piuttosto punta sulla torba (MAI la sabbia) oppure vai di set-up sterile con lo scottex! Comodo, pratico ed economico!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:
Nunzio.arcone ha scritto:Un'altra domanda...La teca (in vetro) con i gechi l'ho spostata nella veranda per poter effettuare eventuali umidificazioni e pulizie senza sporcare in casa...
Naturalmente la temperatura della stanza è sui 10-13 gradi...
Con in cavetto riscaldante (disposto a 3/4 della teca per creare sempre una zona fresca così che i gechi possano regolarsi) che arriva a temperature aeree sui 25 gradi...E 26-27 al suolo...Siccome vorrei aumentare di qualche grado la temperatura e mettendo un po' di cavo in più il risultato non cambia...
Ho provato a fare una sorta di suolo a strati sovrapposti...
1° STRATO vetro della teca
2° STRATO carta argentata (ottimo conduttore termico)
3° STRATO cavo riscaldantr
4° STRATO erbetta sintetica
Così sale di qualche grado...Ci sono altri consigli che potete darmi per evitare dispersioni termiche in una teca di vetro?
Il cavetto riscaldante mica può avere problemi con la carta argentata??(Penso siano fatti appositamente per non fondersi a temperature alte...La carta argentata è un conduttore...Non penso ne aumenti la temperatuta a tal punto da far danni...)

ACCETTO TUTTI I VOSTRI CONSIGLI
Io ti sconsiglio in linea di massima di tenere il cavetto all'interno della teca, se vuoi cercare di aumentare la temperatura, più che sul cavetto devi agire sulla coibentazione del terrario. In poche parole io metterei la teca di vetro all'interno di una struttura di legno (ad es. un armadio) che ti permette di creare una sorta di microclima interno, diminuento la dispersione del calore. Capisci anche tu che pur mettendo la carta argentata miracoli non ne fai! Inoltre io ti sconsiglio l'erbetta sintetica (poco igienica, scomoda da pulire, possibilmente poco gradita all'animale). Se vuoi fare un terrario naturalistico piuttosto punta sulla torba (MAI la sabbia) oppure vai di set-up sterile con lo scottex! Comodo, pratico ed economico!
Concordo su tutta la linea,
in alternativa al mobile potresti costruire un telaio di poistirolo di 2-3cm a tutto il terrario, l'asciano scoperto solo il frontale.
In questo modo il cavetto termico (che potrai posizionare in scanalature che farai nel polistirolo) avrà il massimo della resa perchè disperderà solo verso l'alto (il polistirolo è un ottimo coibentante) e allo stesso tempo il terrario avrà la minima dispersione.
Ovviamente non coprire le prese d'aria.

Dico però una cosa, negli anni non è la prima volta che sento di persone che tengono gechi in veranda con temperature invernali e a volte anche estive, decisamente pericolose per gli animali...mettendo a rischio la loro salute e a volte compromettendola seriamente (con decessi annessi)...mi chiedo quindi, ma con un solo terrario che sporco vuoi fare!?
Non puoi tenerlo in casa? Magari anche in uno sgabuzzino o qualcosa del genere, dove almeno se ti si rompe il termostato o il cavetto non rischi di ritrovarti gli animali morti!

Perchè è vero che gli Eublepharis macularius fino ad 8°C non muoiono, anzi possono fare la bruma a quele temperature (ho un amico che la faceva così con ottimi risultati), MA un discorso è arrivare gradualmente ad 8°C un discorso è se in un paio d'ore gli animali passano da 30°C a 13°C...se te ne accorgi subito magari non succede nulla, ma se te ne accorgi dopo 4-5 ore non sono sicuro che ci sia qualche speranza di trovarli vivi...
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Vi ringrazio tanto per i consigli...
Per la situazione della veranda...E' ben isolata...Le temperature di 13-14 gradi scendono solo di notte e comunque ora siamo in periodi di picco per il freddo, quindi tra un po' miglioreranno...
Quando farà più caldo e le temperature saranno idealo, spegnerò il riscaldamento, vedendo se le temperature restano sui 30 gradi...
La teca intanto è in un punto d'ombra e non è mai colpita da luce diretta (evitando l'effetto serra)...

Ultima cosa...Sono 3 giorni e il maschio non vuole mangiare...Provo ad imboccarlo io? Per quanto tempo i gechi possono rimanere senza mangiare??
So che dipende dal fisico, ma in media quanto resistono?
Così evito di spaventarmi...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nunzio.arcone ha scritto:Vi ringrazio tanto per i consigli...
Per la situazione della veranda...E' ben isolata...Le temperature di 13-14 gradi scendono solo di notte e comunque ora siamo in periodi di picco per il freddo, quindi tra un po' miglioreranno...
Quando farà più caldo e le temperature saranno idealo, spegnerò il riscaldamento, vedendo se le temperature restano sui 30 gradi...
La teca intanto è in un punto d'ombra e non è mai colpita da luce diretta (evitando l'effetto serra)...
Non importa se ora è il periodo di picco di freddo, perchè come finisce è anche vero che il prossimo inverno tornerà e se mentre tu sei a letto si rompe qualcosa alla mattina ti ritrovi i gechi surgelati...poi vedi un po' tu.
Il caldo per gli E. macularius non è un problema, ovviamente sempre che non siano temperature eccessivamente elevate, se rimane giorno e notte attorno ai 30°C non c'è problema.
Ultima cosa...Sono 3 giorni e il maschio non vuole mangiare...Provo ad imboccarlo io? Per quanto tempo i gechi possono rimanere senza mangiare??
So che dipende dal fisico, ma in media quanto resistono?
Così evito di spaventarmi...
Un geco sano può rimanere senza mangiare anche diversi mesi, se però inizia a dimagrire a vista d'occhio, vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Ma non si possono avere un paio di foto dei gechi e magari del terrario? :)
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Il terrario è 60x40x50...
I gechi sono in salute ed hanno anche belle code...
Ora sono in tana...Se riesco a postare foto le metto...
Grazie per i consigli...
Rispondi