Terrario libero: qualche idea e dubbi sul legno

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:ma due Pachydactylus no? sono molto più grandetti visibili e meno problematici a parer mio :-)
Beh dipende dalla specie, se prendi dei Pachydactylus tigrinus non son molto grandi :D...come ci sono diverse altre specie piuttosto piccole, però sì sono piuttosto facili...anche se in realtà le specie di Gonatodes che ho citato non dovrebbero essere particolarmente comlicate...almeno i G. ocellatus son decisamente robusti, anche se abbastanza ivisibili :D
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Manu ha scritto:
Michele ha scritto:ma due Pachydactylus no? sono molto più grandetti visibili e meno problematici a parer mio :-)
Beh dipende dalla specie, se prendi dei Pachydactylus tigrinus non son molto grandi :D...come ci sono diverse altre specie piuttosto piccole, però sì sono piuttosto facili...anche se in realtà le specie di Gonatodes che ho citato non dovrebbero essere particolarmente comlicate...almeno i G. ocellatus son decisamente robusti, anche se abbastanza ivisibili :D
Comunque io ero più orientata verso gechi di piccole dimensioni, da poter alimentare con quelle blatte, che sabato mi procurerò a Entomodena. :) facendo una ricerca veloce, forse un po' tutti i Pachydactylus sono un po' grandini...? (che meraviglia Pachydactylus rugosus!!)

Grazie ancora per la disponibilità, davvero... Sono assillante. :|
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:
Manu ha scritto:
Michele ha scritto:ma due Pachydactylus no? sono molto più grandetti visibili e meno problematici a parer mio :-)
Beh dipende dalla specie, se prendi dei Pachydactylus tigrinus non son molto grandi :D...come ci sono diverse altre specie piuttosto piccole, però sì sono piuttosto facili...anche se in realtà le specie di Gonatodes che ho citato non dovrebbero essere particolarmente comlicate...almeno i G. ocellatus son decisamente robusti, anche se abbastanza ivisibili :D
Comunque io ero più orientata verso gechi di piccole dimensioni, da poter alimentare con quelle blatte, che sabato mi procurerò a Entomodena. :) facendo una ricerca veloce, forse un po' tutti i Pachydactylus sono un po' grandini...? (che meraviglia Pachydactylus rugosus!!)

Grazie ancora per la disponibilità, davvero... Sono assillante. :|
No no i Pachydactylus ci sono di tutte le taglie, da circa 10cm come i P. tigrinus o P. rangei fino ai 20cm circa con P. haackei o P. kladoderma.

Puoi dare un'occhiata qui per vedere le foto di alcune specie:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... ew&id=1399
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Dato che non trovo moltissimo con il cerca, chiedo qui... Potrei avere qualche informazione sull'allevamento di Pachydactilus tigrinus? Non mi è chiaro quale fonte di riscaldamento sia meglio utilizzare... Tappetino o spot?
E quali sono le dimensioni minime del terrario per una coppia? (o è meglio tenere un trio Maschio + 2 Femmine?)
Infine, in che modo va allestito un terrario naturalistico?
Per il resto, mi pare ci sia più o meno tutto nel forum...
Grazie in anticipo :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

sono gechi fighissimi che ti straconsiglio!
la fonte di riscaldamento è indifferente o spot o tappetino dipende da come ti fa più comodo io i miei li ho sempre avuti con il tappetino.
come dimensioni minime direi per la coppia trio un 30-30-30h.
il terrario naturalistico dovrebbe essere fatto di sabbia e molte rocce con fenditure sottili, niente di troppo articolato.
se ho tempo dopo posto foto dei miei che orami sono grandetti e della vasca "naturalistica".
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Michele ha scritto:sono gechi fighissimi che ti straconsiglio!
la fonte di riscaldamento è indifferente o spot o tappetino dipende da come ti fa più comodo io i miei li ho sempre avuti con il tappetino.
come dimensioni minime direi per la coppia trio un 30-30-30h.
il terrario naturalistico dovrebbe essere fatto di sabbia e molte rocce con fenditure sottili, niente di troppo articolato.
se ho tempo dopo posto foto dei miei che orami sono grandetti e della vasca "naturalistica".
Grazie mille, Michele! :) Credi che da baby possa ospitarli temporaneamente in una teca 32x22x25? (...Samla Ikea :lol: )
Mi farebbe molto piacere vedere le foto dei tuoi gechi e del terrario! :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ce ne tengo quattro li :lol:
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

I P. tigrinus li trovo un ottima scelta! Sono gechi molto belli a mio avviso....poi sono di parte perchè michele mi fa una testa enorme ogni volta con i suoi gechi u.u
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Ricompaio per chiedere un'informazione abbastanza veloce... Alla fine grazie ai vostri consigli e pareri mi sono decisa per i L. lugubris :)... Avrei una domanda... Un utente del forum vende un terrario in vetro 25x25x40, ma c'è un problema: ha una sola presa d'aria sulla parete superiore; credete che possa nuocere in qualche modo? Mi riferisco ai ristagni di CO2... Devo prendere provvedimenti (... che tipo di provvedimenti?), o, essendo questa specie arboricola, non ci sono troppi problemi?
Grazie in anticipo! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Ricompaio per chiedere un'informazione abbastanza veloce... Alla fine grazie ai vostri consigli e pareri mi sono decisa per i L. lugubris :)... Avrei una domanda... Un utente del forum vende un terrario in vetro 25x25x40, ma c'è un problema: ha una sola presa d'aria sulla parete superiore; credete che possa nuocere in qualche modo? Mi riferisco ai ristagni di CO2... Devo prendere provvedimenti (... che tipo di provvedimenti?), o, essendo questa specie arboricola, non ci sono troppi problemi?
Grazie in anticipo! :)
Se ha i vetri scorrevoli un po' d'aria entra anche da li, quindi non mi preoccuperei...però la presa d'aria superiore deve essere grande come tutto il lato o quasi.
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Grazie mille Manu, solo una cosa... Per "tutto il lato" intendi solo la lunghezza o l'intera superficie?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Grazie mille Manu, solo una cosa... Per "tutto il lato" intendi solo la lunghezza o l'intera superficie?
Intendo l'intera superficie o quasi ;)
Rispondi