Terrario biotopo per leo

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

OT: e poi la gente si fida dei negozianti che si fidano dei grossisti che si comportano come se avessero a che fare con degli oggetti e non con degli esseri viventi.. Scusa, Manu ma come funziona? I grossisti sono allevatori o c'è un ulteriore passaggio intermedio? Perchè io ho conosciuto solo il caso di Enrico del Girozoo che prende gli animali da allevatori di fiducia, ma lui purtroppo credo sia un caso a parte..

La tana è molto comoda sia come gestione che come spazi e la geca gradisce parecchio! Avrà una villa ^^ Grazie dei consigli!
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:OT: e poi la gente si fida dei negozianti che si fidano dei grossisti che si comportano come se avessero a che fare con degli oggetti e non con degli esseri viventi.. Scusa, Manu ma come funziona? I grossisti sono allevatori o c'è un ulteriore passaggio intermedio? Perchè io ho conosciuto solo il caso di Enrico del Girozoo che prende gli animali da allevatori di fiducia, ma lui purtroppo credo sia un caso a parte..
A parte alcuni rari casi, di negozianti (come Enrico) che riproducono e/o comprano da allevatori, gli altri compran tutti dai grossisti (o qualcuno un po' sveglio nelle fiere).
Il punto è che in Italia son pochi i grossisti che lavorano bene e che sanno cosa vendono, perchè non allevano, non riproducono e importano da farm, grossi allevamenti, ecc... ma senza informarsi.
Mi spiego meglio, se "io" faccio un mega ordine da un allevatore americano, lui mi spedisce gli animali senza spiegarmi nulla, o almeno se non chiedo lui non spiega. Ci tengo a sottolinearlo perchè quasi tutti i grossi allevatori son superdisponibili e se chiedi ti spiegano anche come fare le unghie ai loro animali ghghgh...

Ecco questa è a grandi linee la situazione del compra-vendita nei negozi e grossisti.
La tana è molto comoda sia come gestione che come spazi e la geca gradisce parecchio! Avrà una villa ^^ Grazie dei consigli!
Molto bene :D
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

..Con l'arrivo delle vacanze di Pasqua, i lavori sul terrario proseguono.. Riuscirà la nostra eroina a concludere qualcosa prima di ripartire, stavolta?

..Sto facendo le prove di stabulazione per le temperature. Ma ecco che arrivano le paranoie: voglio mettere uno sfondo carino che ho trovato, di quelli in finta pietra, sulla parete di fondo del terrario. Oggi io e mio papà ci abbiamo lavorato un sacco, lo abbiamo ritagliato della giusta misura, abbiamo scavato una canalina per farci passare i cavi, lo abbiamo lavato.. Ma tra la lampada in ceramica e la superficie dello sfondo ci saranno 7 centimetri.. Se il geco si arrampica (cosa che è molto probabile che succeda) la distanza è troppo poca, vero? Non voglio correre rischi in nessun modo perchè il geco è a casa con i miei mentre io sono una studentessa fuori sede..
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:..Con l'arrivo delle vacanze di Pasqua, i lavori sul terrario proseguono.. Riuscirà la nostra eroina a concludere qualcosa prima di ripartire, stavolta?

..Sto facendo le prove di stabulazione per le temperature. Ma ecco che arrivano le paranoie: voglio mettere uno sfondo carino che ho trovato, di quelli in finta pietra, sulla parete di fondo del terrario. Oggi io e mio papà ci abbiamo lavorato un sacco, lo abbiamo ritagliato della giusta misura, abbiamo scavato una canalina per farci passare i cavi, lo abbiamo lavato.. Ma tra la lampada in ceramica e la superficie dello sfondo ci saranno 7 centimetri.. Se il geco si arrampica (cosa che è molto probabile che succeda) la distanza è troppo poca, vero? Non voglio correre rischi in nessun modo perchè il geco è a casa con i miei mentre io sono una studentessa fuori sede..
7cm son pochi, però potresti schermare la zona lampada con una zanzariera metallica, senza contare che comunque i gechi non sono scemi, se scotta si spostano...solitamente il rischio c'è quando lo spazio nel terrario è limitato e quindi faticano ad allontanarsi dalla fonte di calore.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Grazie, Manu. Già, immaginavo che fossero pochini.. Senti, a sto punto mi sa che ci lavoro un altro po' su e che dallo sfondo ricavo una parte soltanto, magari seguendo le pietre finte che raffigura. Cosí da creare qualcosa di esteticamente gradevole ma che eviti qualsiasi incidente, seppure improbabile.. Il terrario è bello grande ma non mi va di rischiare..
Nei prossimi giorni sarà tutto pronto e metterò le foto eh! Così mi dite che ne pensate :)
=Fra=
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ecco il terrario finito! Sono abbastanza soddisfatta :) E' stata una faticaccia ritagliare la parete visto che i miei potenti mezzi consistevano in un taglierino ma ce l'ho fatta..! Che ne dite?

Immagine

Immagine

E visto che ci sono, qualche foto dell'inquilino che sembra gradire la nuova tana ^^
Qui ha scoperto l'uscita sul retro :D
Immagine

Immagine

Immagine

P.S.: Non avevo ancora messo il tappino con il calcio quando ho fatto le foto ma ora c'è :) Anche se sto pensando di mettergliene un mucchietto su una delle pietre piatte che poggiano sulla torba.. ma boh..
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che è molto bello e che il tuo leopardino è un geco fortunato!! Son felice di vedere che c'è ancora chi con un solo esemplare sceglie il terrario e non il rack! ;)

Io il calcio lo lascerei nel tappino, se lo metti sulla pietra rischi che lo sparga per tutto il terrario :D
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Grazie mille, Manu!! Mi fa piacere perchè mi ci sono sfiziata abbastanza e ci tenevo che venisse bene, anche se mi sarebbe piaciuto renderlo più naturale.. Ma bisogna scendere un po' a compromessi :)
Secondo me a maggior ragione se si hanno uno o pochi esemplari dovrebbe essere più automatico allestire un terrario che un rack.. Il bello di avere questi animali in casa è proprio quello di dare loro anche un bel contesto in cui alloggiarli e visto che averne pochi ti da questa possibilità perchè non farlo? Le spese sono compensate e hai più tempo per occupartene.. Almeno questo è il mio punto di vista :)

Grazie ancora per i complimenti! :D
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Grazie mille, Manu!! Mi fa piacere perchè mi ci sono sfiziata abbastanza e ci tenevo che venisse bene, anche se mi sarebbe piaciuto renderlo più naturale.. Ma bisogna scendere un po' a compromessi :)
Secondo me a maggior ragione se si hanno uno o pochi esemplari dovrebbe essere più automatico allestire un terrario che un rack.. Il bello di avere questi animali in casa è proprio quello di dare loro anche un bel contesto in cui alloggiarli e visto che averne pochi ti da questa possibilità perchè non farlo? Le spese sono compensate e hai più tempo per occupartene.. Almeno questo è il mio punto di vista :)

Grazie ancora per i complimenti! :D
E direi che il tuo punto di vista centra a pieno il discorso :D
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Felice che sia condiviso!
E ora vediamo come se la cava a cacciare in questo nuovo ambiente ^^

P.S.: ecco, una si impegna a fare una tana comoda, carina, tutta in pietra.. e poi quello se la sceglie come toilette -_-' Non c'è più rispetto..
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Felice che sia condiviso!
E ora vediamo come se la cava a cacciare in questo nuovo ambiente ^^

P.S.: ecco, una si impegna a fare una tana comoda, carina, tutta in pietra.. e poi quello se la sceglie come toilette -_-' Non c'è più rispetto..
Ghghgh tipico, sembra quasi che lo facciano apposta :D
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Eheh, vabbè, spero solo non fosse un suo commento al mio gusto per l'arredamento! Comunque ha mangiato, ha espletato.. pare che non sia stato molto traumatico il trasloco :)
L'unica cosa che non avevo considerato.. ho notato che una grilla (quando sono a casa tendo a dare in pasto femmine, sennò non dormo =_=) si è messa a deporre un po' nella torba. O almeno infossava ripetutamente l'ovopositore, quindi suppongo che abbia cercato di deporre.. Immagino che però l'umidità non sia sufficiente a dare la possibilità di schiuse.. giusto? So che è una domanda scema ma mi è venuto un po' il dubbio :oops:
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Eheh, vabbè, spero solo non fosse un suo commento al mio gusto per l'arredamento! Comunque ha mangiato, ha espletato.. pare che non sia stato molto traumatico il trasloco :)
L'unica cosa che non avevo considerato.. ho notato che una grilla (quando sono a casa tendo a dare in pasto femmine, sennò non dormo =_=) si è messa a deporre un po' nella torba. O almeno infossava ripetutamente l'ovopositore, quindi suppongo che abbia cercato di deporre.. Immagino che però l'umidità non sia sufficiente a dare la possibilità di schiuse.. giusto? So che è una domanda scema ma mi è venuto un po' il dubbio :oops:
Esatto,
il substrato in quel terrario è troppo asciutto per portare alla schiusa le uova di grillo. Forse nella tana umida avrebbero qualche possibilità in più.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Bene, grazie :) Allora tutto ok. Nella tana umida ci passa il 99% del tempo, quindi da sempre se anche un grillo ci entrava, durava poco :twisted:
=Fra=
Rispondi