Blaberidae sp. "Kenya"

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Scusate il doppio post in sezione :oops:, ma mi sono imbattuta in questa specie di blatta e mi sono incuriosita... Con la funzione cerca non ho trovato nulla nel forum (almeno, cercando il nome della specie non è uscito nulla!)...
Ho letto sulla scheda di Lalla in ciliatus.it che si tratta di una blatta attera e incapace di arrampicarsi su pareti lisce, di dimensioni assolutamente contenute e dall'allevamento (da quanto ho capito) affatto difficile... Mi chiedo, ha qualche "controindicazione"? Perché, da quanto ho capito, sembra il cibo vivo perfetto per microgechi... E perfetto anche per me. :lol: A cosa è dovuta la sua scarsa diffusione?
Grazie in anticipo. ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Scusate il doppio post in sezione :oops:, ma mi sono imbattuta in questa specie di blatta e mi sono incuriosita... Con la funzione cerca non ho trovato nulla nel forum (almeno, cercando il nome della specie non è uscito nulla!)...
Ho letto sulla scheda di Lalla in ciliatus.it che si tratta di una blatta attera e incapace di arrampicarsi su pareti lisce, di dimensioni assolutamente contenute e dall'allevamento (da quanto ho capito) affatto difficile... Mi chiedo, ha qualche "controindicazione"? Perché, da quanto ho capito, sembra il cibo vivo perfetto per microgechi... E perfetto anche per me. :lol: A cosa è dovuta la sua scarsa diffusione?
Grazie in anticipo. ;-)
Le ho anche io, sono fantastiche per i microgechi :D
Unica pecca è che non sono particolarmente prolifiche, quindi per averne un buon numero bisogna partire con una buona colonia...o avere un po' di pazienza ;)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Manu ha scritto:Le ho anche io, sono fantastiche per i microgechi :D
Unica pecca è che non sono particolarmente prolifiche, quindi per averne un buon numero bisogna partire con una buona colonia...o avere un po' di pazienza ;)
Perfette, allora! :) Tu come allevi le tue?
Ma con queste blatte ci sono rischi di infestazioni? E' anche vero che essendo attere e incapaci di arrampicarsi, le fughe dovrebbero essere molto rare...
Alle fiere come Entomodena o Longarone credi che possa trovarle? Negli shop online non ci sono da nessuna parte...
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Le ho anche io da oltre due anni. Devo dire che tenendole in terreno umido le mie si sono rilevate invece estremamente prolifiche. Ultimamente però probabilmente siccome non ho mai cambiato il terreno della colonia questa sta un po' degenerando.
Gli adulti sono capaci di arrampicarsi ma questo non avviene quasi mai, per il pericolo infestazioni è nullo in quanto sono da clima umido ed in casa dopo un paio di giorni muoiono perchè gli manca l'acqua.
Ad entomodena ci saranno di sicuro... vai al banco di entoforum e chiedi di franco, lui le avrà al 99% :-D
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

claw86 ha scritto:Le ho anche io da oltre due anni. Devo dire che tenendole in terreno umido le mie si sono rilevate invece estremamente prolifiche. Ultimamente però probabilmente siccome non ho mai cambiato il terreno della colonia questa sta un po' degenerando.
Gli adulti sono capaci di arrampicarsi ma questo non avviene quasi mai, per il pericolo infestazioni è nullo in quanto sono da clima umido ed in casa dopo un paio di giorni muoiono perchè gli manca l'acqua.
Ad entomodena ci saranno di sicuro... vai al banco di entoforum e chiedi di franco, lui le avrà al 99% :-D
Grazie per le info! Ma in che senso, sono in grado di arrampicarsi ma in genere non lo fanno? In questo caso per sicurezza applicherò una zanzariera alle prese d'aria...
Ottimo allora, vedrò di procurarmele. ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:
claw86 ha scritto:Le ho anche io da oltre due anni. Devo dire che tenendole in terreno umido le mie si sono rilevate invece estremamente prolifiche. Ultimamente però probabilmente siccome non ho mai cambiato il terreno della colonia questa sta un po' degenerando.
Gli adulti sono capaci di arrampicarsi ma questo non avviene quasi mai, per il pericolo infestazioni è nullo in quanto sono da clima umido ed in casa dopo un paio di giorni muoiono perchè gli manca l'acqua.
Ad entomodena ci saranno di sicuro... vai al banco di entoforum e chiedi di franco, lui le avrà al 99% :-D
Grazie per le info! Ma in che senso, sono in grado di arrampicarsi ma in genere non lo fanno? In questo caso per sicurezza applicherò una zanzariera alle prese d'aria...
Ottimo allora, vedrò di procurarmele. ;-)
Tu metti la zanzariere e ti togli ogni preoccupazione ;)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Una domanda veloce... La zanzariera in alluminio è abbastanza resistente, vero?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Una domanda veloce... La zanzariera in alluminio è abbastanza resistente, vero?
Sì sì, l'importante è non bagnarla se no si deteriora ;)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Manu ha scritto: Sì sì, l'importante è non bagnarla se no si deteriora ;)
Grazie mille :-) un'altra cosa... Credi che possa inserire insieme a loro delle Trichorhina tomentosa nella torba, per evitare la formazione di muffe?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:
Manu ha scritto: Sì sì, l'importante è non bagnarla se no si deteriora ;)
Grazie mille :-) un'altra cosa... Credi che possa inserire insieme a loro delle Trichorhina tomentosa nella torba, per evitare la formazione di muffe?
Sì, non ci sono problemi ;)
Rispondi