Alimentazione grilli

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ciao.

Tempo fa avevo visto che esistono sul mercato dei gel che servono ad integrare l'alimentazione dei grilli con calcio e altre vitamine/minerali, cose del genere, tanto per capirci:

http://www.flukerfarms.com/feedersupplies.aspx

Ieri, visto che ero in negozio a prendere griili, mi sono ricordato ed ho chiesto al negoziante se aveva quel genere di prodotto.
Mi ha risposto che non ne aveva e, inoltre, che erano pericolosi per i rettili in quanto se un pezzo di gel fosse rimasto attaccato al grilli e poi ingerito dal geco si sarebbe gonfiato nello stomaco del geco con il rischio di creare un occlusione intestinale.

Secondo voi è vero?

Sinceramente stavo pensando che il gel era una buona idea per caricare con un po' di calcio i grilli prima di darli in pasto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Anni fa, quando i prodotti della Fluker's erano appena usciti e si trovavano più o meno tutti, provai sia il gel azzuro, che quello giallo.
Per i gechi problemi non ce ne sono, però sinceramente non li ho trovati particolarmente utili ne per i gechi, ne per i grilli.

Se vuoi integrare la dieta dei grilli usa sfarinato per galline ovaiole, così assimileranno calcio che finirà poi nel metabolismo dei gechi ;)
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Grazie per il suggerimento.

Ma lo sfarinato per galline ovaiole dove lo trovo? :? :?

Il tipo del negozio mi ha fatto vedere una specie di bustina contenente acqua per idratare i grilli che, a suo dire, evita il problema che dicevo prima. Ma i grilli hanno bisogno di essere idratati?
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

per il fabbisogno idrico dei grilli è sufficiente una fetta di un qualsiasi agrume, arancia, limone mandarino....
o anche zucchine o cetrioli.
prima di somministrare lava bene per togliere eventuali prodotti usati in agricoltura
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Allora, il mangime lo trovi in un qualsiasi centro agricolo ( anche nei mulini ), mentre per dare sostanze liquinde, basta dare carote e zucchine....
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Grazie. Vedrò al paese dei miei per lo sfarinato. In centro a Trieste sarà dura.

Se do una fettina di mela invece degli agrumi va bene lo stesso?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

marcodb1 ha scritto:Se do una fettina di mela invece degli agrumi va bene lo stesso?
Io ho sempre usato carote e zucchine così da non avere pericolo di muffe...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Se do una fettina di mela invece degli agrumi va bene lo stesso?
La mela va bene, l'importante è che elimini quello che avanza in modo che non insorgano muffe.
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

guarda li allevo da 2 anni oramai, non ho mai comprato niente, fai così crusca, crocchette per cani, mangimi per pesci, fioccato di mais pellet per conigli, e fette d'arancia e carote, tieni tutto a 30 gradi costanti e ogni 15 giorni hai le schiuse
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

davide85 ha scritto:guarda li allevo da 2 anni oramai, non ho mai comprato niente, fai così crusca, crocchette per cani, mangimi per pesci, fioccato di mais pellet per conigli, e fette d'arancia e carote, tieni tutto a 30 gradi costanti e ogni 15 giorni hai le schiuse
Piano con le crocchette per cani se i grilli vanno dati ai gechi. Per le mantidi ok, ma se al geco arriva spesso cibo per cani tramite gli insetti non gli fa propriamente bene ;)
Avatar utente
davide85
Messaggi: 55
Iscritto il: mar feb 28, 2012 8:48 pm
Località: San benigno canavese (TO)

Manu ha scritto:
davide85 ha scritto:guarda li allevo da 2 anni oramai, non ho mai comprato niente, fai così crusca, crocchette per cani, mangimi per pesci, fioccato di mais pellet per conigli, e fette d'arancia e carote, tieni tutto a 30 gradi costanti e ogni 15 giorni hai le schiuse
Piano con le crocchette per cani se i grilli vanno dati ai gechi. Per le mantidi ok, ma se al geco arriva spesso cibo per cani tramite gli insetti non gli fa propriamente bene ;)
ok!! allora provvedo a cambiare alimentazione, a sto punto compro i mix già pronti di mangimi per grilli o insetti da pasto
Rispondi