Incubatrice a bagnomaria...secondo me

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Recentemente ho realizzato un'incubatrice a bagnomaria..piuttosto economica.
Girovagando all'ikea ho trovato un portadocumenti di nome dokument costo 9 euro ottimo da utilizzare come griglia, ne escono 3 quindi si possono fare 3 incubatrici o più piani
Ho utilizzato una samla come recipiente, ho forato la samla sui 4 lati
Immagine
Immagine

Ho attaccato la griglia alla samla con delle fascette più ne mettete più la griglia è salda alla vasca
Immagine

Noterete che rimangono degli spazi, che io ho chiuso con del polistirolo
Immagine
Immagine

La griglia ha 20 scanalature che io utilizzo come alloggio uova, per evitare che ci siano problemi una volta nati i babies ho creato un sistema di 5 celle da 2 uova l'una e volendo si possono fare altre 10 celle da 1 uovo l'una
Immagine

Questo è il risultato finale..nella vasca ho utilizzato 5l di acqua
Immagine

Suggerimenti?
IeGlove
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

È un po' il sistema che ho usato io l'anno scorso... L'unico problema potrebbe essere l'eccessiva umidità a cui ho risolto facendo molti fori ai lati e poi con un po' di pazienza con un igrometro misuravo l'umidita e per gestirla coprivo i buchi in eccesso con lo scotch isolante...
Come pro ha che l'acqua mantiene piú omogenee le temperature rispetto l'aria e quindi non provoca sbalzi di temperatura nell'arco della giornata...
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

come mai hai optato per questa soluzione?
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

per evitare lo sbattimento con i substrati...
in questa incubatrice a 31°C ho il 75% di umidità
IeGlove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ieglove ha scritto:per evitare lo sbattimento con i substrati...
in questa incubatrice a 31°C ho il 75% di umidità
Direi che meglio di così non potevi fare :D
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ottimi parametri, posso chiederti dove hai posizionato il riscaldatore?
Anche io sto facendo le prime prove con la mia, ma senza fori di aereazione però sto avendo valori di umidità un po' troppo alti.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Ho messo la vasca in un angolo della scatola di polistirolo e messo il cavetto sui due lati opposti..provando con una temperatura di 28 gradi mi trovo l'85% di umidità
IeGlove
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

quindi non scaldi l'acqua sotto, ma il contenitore di polistirolo?
praticamente utilizzi l'incubazione a sospensione come utilizzano per i reali..
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

esatto, il calore da sotto ha creato qualche problema in passato...e forse aumenta anche l'umidità o no?
IeGlove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ieglove ha scritto:esatto, il calore da sotto ha creato qualche problema in passato...e forse aumenta anche l'umidità o no?
Sì l'evaporazione dell'acqua aumenta l'umidità relativa.
Ecco perchè dovresti applicare qualche foro d'areazione ;)
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

Manu ha scritto:
ieglove ha scritto:esatto, il calore da sotto ha creato qualche problema in passato...e forse aumenta anche l'umidità o no?
Sì l'evaporazione dell'acqua aumenta l'umidità relativa.
Ecco perchè dovresti applicare qualche foro d'areazione ;)
Esatto, a parità di temperatura è il titolo (quantità di acqua sotto forma di vapore) a determinare l'umidità relativa. In pratica, in due recipienti r1 e r2 identici a due temperature diverse t1 e t2, se il titolo è lo stesso per entrambi, l'umidità relativa sarà diversa (anche se di solito, nel modo in cui si incubano le uova sia a secco con substrato umido che a bagno maria, si tende ad avere un aria satura di umidità, e quindi un'umidità relativa prossima al 100%). Gli igrometri servono a darci un idea, ma diffidate dei risultati al grado di un igrometro, anche perchè un igrometro di ottima fattura ha sempre e comunque uno scarto di almeno un 5-10%.. quindi il 75% potrebbe essere in realtà 65% come 85%. Scusate la pappardella di fisica tecnica, ma spesso si assume mentalmente il concetto di umidità come qualcosa di fisso e stabile, mentre viene detta appunto "umidità" relativa.. proprio per questo motivo. Se volete perdervi nella pippa mentale date un occhio al diagramma psicometrico: ai tempi dell università son diventato scemo per capirlo, ma aiuta.
stay nerd stay proud
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Manu ha scritto:
ieglove ha scritto:esatto, il calore da sotto ha creato qualche problema in passato...e forse aumenta anche l'umidità o no?
Sì l'evaporazione dell'acqua aumenta l'umidità relativa.
Ecco perchè dovresti applicare qualche foro d'areazione ;)
eheh no non intendevo questo, ma forse mettendo la fonte di calore al di sotto della bacinella e non di lato, si favorisce l'aumento dell'umidità in quanto a parità di temperatura la bacinella viene investita da un flusso diverso (più caldo) di aria provenente dal cavetto...
Sikuz hai un passato di Ingegneria?:)
IeGlove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ieglove ha scritto:eheh no non intendevo questo, ma forse mettendo la fonte di calore al di sotto della bacinella e non di lato, si favorisce l'aumento dell'umidità in quanto a parità di temperatura la bacinella viene investita da un flusso diverso (più caldo) di aria provenente dal cavetto...
Sì questo è possibile.
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

come manu anche io dico possibile (dipende sempre dalla fonte di calore e dai volumi delle scatoline). No, nessun passato da ingegnere, ma studiando architettura un paio di esami di fisica tecnica me li son dovuti comunque bere. :-)
stay nerd stay proud
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ora capisco da dove provengono alcune riflessioni del Siko dell'altra sera :lol:

In ogni caso, trovo l'idea molto buona anche io, e quando ho ritagli di tempo cerco sempre di pensare ad un buon metodo per creare scatole di incubazione simili.
Io però opterei per scatoline da inserire in un sistema chiuso come l'incubatrice, non a contatto con la fonte di calore, in modo tale che sia la temperatura dell'ambiente (chiuso) a riscaldare l'acqua.
In questo modo le temperature e l'umidità dovrebbero mantenersi più omogenee.

Se posso permettermi un consiglio, io utilizzerei una qualche sostanza malleabile per tappare i buchi dovuti alle differenti dimensioni di scatola e rete (tipo quella per fare sfondi di terrari ad esempio), i miei piccoli appena nati si son sempre dimostrati dei grandi str***i quando c'era da infilarsi da qualche parte :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi