Consigli per incubatrice bagno maria

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ciao ragazzi, visti i problemi di schiusa dell'anno scorso e visto il tempo libero questa mattina ho realizzato questa piccola incubatrice a bagnomaria di 15 X 25 cm, per ospitare le uova di leo dalla prossima primavera, esteticamente mi sembra sia venuto parecchio bene ma volevo chiedervi (soprattutto a chi ha in mente di come sono fatte quelle più professionali) se secondo voi così può andare e se servono delle modifiche (ad esempio nello scomparto delle uova non ho ancora predisposto fori per l'aereazione).
L'altezza del reparto per le uova è di 6 cm e la parte per l'acqua 10 cm.
Per il riscaldamento io poi pansavo poi di mettere in acqua un riscaldatore termostatato per acquari da 25W che ho già in casa.
Non ho poi idea di come poter realizzare i ripiani per ospitare le uova, ho fatto una prova piegando a 90° del policarbonato ondulato facendo in modo che i lati siano di circa 1.5 cm ma ho paura che risultino un po' piccoli... avete idee???
Farla è stato molto semplice, in un'ora era già tutto fatto.
Magari potrei portarla all'IGP il 21 in modo da avere pareri... :-D

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Proprio bellina e con quella strutura fatta col policarbonato credo tu dovresti essere a posto per le uova ;)
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

una domanda. il motivo per cui converrebbe tenere l'incubtatrice a sua volta in uno scatolone in polistirolo è per prevenire almeno in parte la formazione della condensa dentro l'incubatrice?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

claw86 ha scritto:una domanda. il motivo per cui converrebbe tenere l'incubtatrice a sua volta in uno scatolone in polistirolo è per prevenire almeno in parte la formazione della condensa dentro l'incubatrice?
No, principalmente per evitare gli sbalzi termici.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

mi ineteressa molto e vorrei sapere come hai fatto...
sinceramente risolverebbe un problema anche a me
leggendo sul libro ho risolto molti dubbi, io vorrei mettere le uova in una singola scatola...come fare?
IeGlove
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Manu ha scritto:
claw86 ha scritto:una domanda. il motivo per cui converrebbe tenere l'incubtatrice a sua volta in uno scatolone in polistirolo è per prevenire almeno in parte la formazione della condensa dentro l'incubatrice?
No, principalmente per evitare gli sbalzi termici.
Hmmm io però la sto provando ed ho un sacco di condensa... il problema principale secondo me viene dal coperchio che fa quasi piovere e potrebbe danneggiare le uova... nella tua incubatrice manu c'è qualche accorgimento particolare per ovviare a questo inconveniente??? :evil:
Stavo pensando ad un rivestimento anti-fog, con le giuste conoscenze di chimica dovrei riuscire a preparare qualcosa...

ieglove guarda la realizzazione è stata velocissima, mi è bastato prendere due scatole trasparendi uguali in modo che si sovrapponessero una sull'altra (basta comprare un coperchio solo), una la si tiene così com'è mentre all'altra ho tagliato la base tenendo solo i primi 6-7 cm dall'alto, a questo punto gli ho fatto una nuova base incollandogli della zanzariera rigida con la colla a caldo (mi raccomando, il silicone non incolla bene sulla plastica!).
L'unico inconveniente potrebbe essere proprio il taglio che deve essere il più preciso possibile perchè da li la base in rete risulterà pari o irregolare... io ho usato una sega da banco con la riga e ho fatto in un attimo, con un cutter la vedo dura...

PS se serve e/o sono stato incomprensibile posso provare ad aiutarmi con qualche foto... non le ho fatte mentre la costriuvo ma dovrei riuscire a spiegarmi comunque
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

la cosa che mi spaventava era appunto tagliare...le samla con la segha che ho io...sono acciaio
dovrei provare una variante magari costruendo una griglia in ferro che abbia o l'incastro nella plastica o 4 ganci...
ma le uova dove si mettono??
IeGlove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

claw86 ha scritto:
Manu ha scritto:
claw86 ha scritto:una domanda. il motivo per cui converrebbe tenere l'incubtatrice a sua volta in uno scatolone in polistirolo è per prevenire almeno in parte la formazione della condensa dentro l'incubatrice?
No, principalmente per evitare gli sbalzi termici.
Hmmm io però la sto provando ed ho un sacco di condensa... il problema principale secondo me viene dal coperchio che fa quasi piovere e potrebbe danneggiare le uova... nella tua incubatrice manu c'è qualche accorgimento particolare per ovviare a questo inconveniente??? :evil:
Stavo pensando ad un rivestimento anti-fog, con le giuste conoscenze di chimica dovrei riuscire a preparare qualcosa...
Io ho risolto il problema tenendo leggermente inclinata la vaschetta, la condensa si forma comunque, ma tende a cadere dalla parte opposta al rialzo :)

Counque se la rete è ben staccata dall'acqua le uova si posson poggiare direttamente su quella...ovvio che forse andava fatta poco tesa, in modo da poterci creare degli avvalli.
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

In effetti mi sembra che il problema principale sia che il portauova si riempie d'acqua, però manu mi hai dato un'idea, ora provo a fare un portauova in rete... vedremo!
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

ma se uno utilizzasse tipo una griglia di plastica con delle canalizzazioni apposta per mettere le uova, non c'e bisogno di substrato?
praticamente cavetto, acqua e griglia?
IeGlove
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

esatto è proprio li il bello! Niente più substrato e bisogno di controllare l'acqua negli scatolini!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

claw86 ha scritto:esatto è proprio li il bello! Niente più substrato e bisogno di controllare l'acqua negli scatolini!
Esatto e almeno le uova di leo e di altre 2-3 specie schiudono alla grande :)
Rispondi