Umidità e terrari

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Allora ho un problema...nel terrario dei Cyrtodactylus ho un umidità troppo elevata del genere fino al 85/90%.
L'umidità in se a loro credo non dispiaccia il problema è che tutto anche se passato con il flatting tende a fare qualche ciuffo di muffa che non è il massimo.
Voi che dite? Le prese d'aria ci sono il soffitto è praticamente tutto aperto però tra piante e torba è umidissimo e non vaporizzo nemmeno tutti i giorni!!!
La muffa può essere un problema? Son sicuro che circoli l'aria ho due prese laterali in basso e tutto il soffitto aperto non può non circolare però tende ad ammuffre comunque.
Come temperature invece ci sono per ora son stato tra i 23 e i 25 gradi nei giorni in cui fuori c'era 30 gradi quindi direi ok....ho sto dubbio per l'umidità che possa crear problemi!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

quale arredo fa muffa, esattamente?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:quale arredo fa muffa, esattamente?
Ottima domanda, perchè una lavata con steramina o una passata in forno potrebbero risolvere i problemi di muffa :)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

allora sono fondamentalmente i trochi. Non capisco però perchè visto che li ho bolliti e dopo passati con flatting e dopo disinfettati con amuchina!!!
Oltre tutto sono fissati e levarli è una menata unica....non vorrei fosse una cosa momentanea son 20 giorni che è tutto arredato....non so.
Massimo che dite li passo con la steramina (dove la trovo però?) se tra una decina di giorni non passa il problema?
Devo levarli perchè è tossica o posso farlo da dentro il terrario?
Grazie mille
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:allora sono fondamentalmente i trochi. Non capisco però perchè visto che li ho bolliti e dopo passati con flatting e dopo disinfettati con amuchina!!!
Oltre tutto sono fissati e levarli è una menata unica....non vorrei fosse una cosa momentanea son 20 giorni che è tutto arredato....non so.
Massimo che dite li passo con la steramina (dove la trovo però?) se tra una decina di giorni non passa il problema?
Devo levarli perchè è tossica o posso farlo da dentro il terrario?
Grazie mille
La steramina la trovi in farmacia, una volta asciutta è innoqua, ma è un acido e non va usato con gli animali nel terrario.
Tenere pulite le muffe è un inizio, ma i rami sono freschi o secchi?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

prova a grattare bene, per ora, con un panno umido di amuchina la parte con muffa, non tutto il tronco.
e vedi se procedendo così alla fine si esaurisce.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

alcuni più freschi altri secchi....però non ci sono differenze me lo fanno entrambi....
Provo con l'amuchina e vediamo tanto calo con le nebulizzazioni direi che con un umidità del genere non serve nebulizzare tutti i giorni!!!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:Provo con l'amuchina e vediamo tanto calo con le nebulizzazioni direi che con un umidità del genere non serve nebulizzare tutti i giorni!!!!!
Concordo, io i miei C. peguensis li nebulizzo una volta al giorno perchè i fauna si asciugano velocemente, ma se il terrario è così umido non ti preoccupare ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

non ci credo mi son nati dei funghi sui legni....uno dietro mezzo nascosto era già grosso un centimetro!!!!!!!
Assurdo la muffa con l'amuchina sembra vada e fatichi a tornare...vediamo andando avanti però che strano i funghi non lo avrei mai immaginato!!!!!!!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

capita :D
e non danno problemi.. nei terrari di Dendrobates succede spesso ^^
si vede che c'era ancora qualcosa di organico da "mangiucchiare"
liberaci dentro qualche colonia di tomentosa e poi, quando ingranano, sei a posto.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

fatto l'altro ieri.....solo che le ho messe con già i gechi dentro che secondo me le hanno inizialmente limitate.
Massimo rincalzo la dose! Belli però i funghetti....direttamente sul tronco!!! Va bè in uno il problema sta scomparendo negli altri sembra si sia assestato...trovassi l'amuchina potrei dargli il colpo di grazia ma con sta cosa del batterio chiller non se ne trova più tutti disinfettano le verdure e i supermercati son rimasti senza
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Con l'amuchina il problema potrebbe rimanere latente e farti dannare ancora in futuro.
Io mi leverei il dente, steramina o clorexidina o al massimo in forno con buona umidità a 60° per una mezzoretta :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi