Lumache?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ciao ragazzi, nel libro"Day Geckos" di Bruse, Meyer, Schmidt ho letto che le Phelsuma gradiscono molto da mangiare le chiocciole, me lo confermate?
Dato che sinceramente non me lo aspettavo mi sapete dire se è una cosa abbastanza comune tra i gechi oppure è tipico di questa famiglia?
In effetti non avevo mai visto le chiocciole una possibile preda per i gechi ma considerando che hanno si e no l'1% di grassi ed un sacco di calcio per via del guscio non sarebbero poi tanto male come alimento saltuario...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

claw86 ha scritto:Ciao ragazzi, nel libro"Day Geckos" di Bruse, Meyer, Schmidt ho letto che le Phelsuma gradiscono molto da mangiare le chiocciole, me lo confermate?
Dato che sinceramente non me lo aspettavo mi sapete dire se è una cosa abbastanza comune tra i gechi oppure è tipico di questa famiglia?
In effetti non avevo mai visto le chiocciole una possibile preda per i gechi ma considerando che hanno si e no l'1% di grassi ed un sacco di calcio per via del guscio non sarebbero poi tanto male come alimento saltuario...
Non ho mai provato ad usarle con i Phelsuma ma con le Paroedura masobe sono un ottimo integratore di calcio, come spesso vengono usate per altre specie come gli Uroplatus.
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Manu ha scritto:
claw86 ha scritto:Ciao ragazzi, nel libro"Day Geckos" di Bruse, Meyer, Schmidt ho letto che le Phelsuma gradiscono molto da mangiare le chiocciole, me lo confermate?
Dato che sinceramente non me lo aspettavo mi sapete dire se è una cosa abbastanza comune tra i gechi oppure è tipico di questa famiglia?
In effetti non avevo mai visto le chiocciole una possibile preda per i gechi ma considerando che hanno si e no l'1% di grassi ed un sacco di calcio per via del guscio non sarebbero poi tanto male come alimento saltuario...
Non ho mai provato ad usarle con i Phelsuma ma con le Paroedura masobe sono un ottimo integratore di calcio, come spesso vengono usate per altre specie come gli Uroplatus.
Ti dirò di più, le ho viste utilizzare come uno dei pasti principali per l'alimentazione di Scincidi messi proprio male.....ottenendo risultati eccellenti!
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Grande alimento, e soprattutto di facilissimo allevamento.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ho anche io quel libro ma sinceramente non ho mai provato a somministrare questo alimento anche perchè ho solo Phelsuma di piccole dimensioni. So che sono ottimi alimenti (per gli Uroplatus ad esempio sono molto consigliate), unica pecca è che sono molto lenti e da quel che ho letto non sempre vengono predate facilmente. Se avessi occasione di provare io lo farei...
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Io avrò una trentina di animali potenziali mangiatori di chiocciole tra Cyrtodactylus, Phelsuma e altro. Ce ne fosse uno e dico uno che se le mangi sul serio... Ho provato sia con le nostrane che con le Achatina, ma pare che non gradiscano l'odore perché se ne avvicino una con le pinzette il geco di turno prima annusa e poi scappa.
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Grazie a tutti delle informazioni, dite che si possa provare anche con i Goniurosaurus?
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Oggi ho proposto nuovamente l'argomento ad uno dei veterinari che conosco...la risposta è stata che come alimento son davvero ottime, il problema è per quanto riguarda invece il discorso parassiti...a quanto pare è facile trovarne anche in ceppi d'allevamento...voi cosa ne pensate?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

lizzard ha scritto:Oggi ho proposto nuovamente l'argomento ad uno dei veterinari che conosco...la risposta è stata che come alimento son davvero ottime, il problema è per quanto riguarda invece il discorso parassiti...a quanto pare è facile trovarne anche in ceppi d'allevamento...voi cosa ne pensate?
Sarebbe opportuno fare dei controlli a campione sul gruppo di inizio, e dei controlli sempre a campione ogni tot tempo...
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lizzard ha scritto:Oggi ho proposto nuovamente l'argomento ad uno dei veterinari che conosco...la risposta è stata che come alimento son davvero ottime, il problema è per quanto riguarda invece il discorso parassiti...a quanto pare è facile trovarne anche in ceppi d'allevamento...voi cosa ne pensate?
Che vista la vischiosità di questi animali è molto probabile che il veterinario abbia ragione.

Per quanto riguarda l'utilizzo di lumache per i Goniurosaurus non credo ci siano problemi, il più è che le mangino visto la scrsa mobilità.
Rispondi