Bufo marinus

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

ciao..leggo solo ora il tuo post..nella prima foto le scagliette di legno vanno eliminate....anche se sono poche e sparse per la teca, perchè il rospo ha una lingua con saliva vischiosa, in questo modo gli insetti rimangono incollati ma anche il resto :D...lascia solo un fondo di torba o se preferisci un mix di torba e fibra di cocco, tutto il fondo deve essere di origine vegetale quindi al fine di evitare possibili blocchi da ingestione è più prudente levare le scagliette di legno...è possibile che siano tre femmine certo, cosa lo vieterebbe? stando a quello che vedo dalle foto da te postate a mio avviso sono proprio tre femmine, gli esemplari maschii hanno come detto sopra la pelle con molte più rugosità, hanno una colorazione più chiara (color sabbia/oro...anche se non è una regola fissa) ed inoltre presentano le famose sacche vocali che con la palpazione si mettono subito in movimento :D...se hai eseguito quella manovra detta prima e non hai sentito nulla ed in più stando alle foto che hai messo credo con buona approssimazione che tu abbia proprio tre femmine....in quanto non vocalizzano, sono scure e hanno una pelle "meno rugosa"...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Le mie perplessità derivano dalla traduzione di alcuni siti in cui specificano anche le differenza tra i due sessi e da alcuni esemplari visti dal vivo (è anche vero che erano adulte, quindi abnormi) avevano sulla schiena e ai fianchi, come disegni arabeschi (simile al B. paracnemis per dire) che nei maschi assolutamente non ho mai visto! Inoltre le mie presentano le classiche prime tre dita 'nere', ma le zampe anteriori sono esili e per l'appunto non emettono versi! Anche alcune delle femminone adulte che ho visto presentavano queste dita nerastre, molto simili ai calli, ecco perchè ho dei dubbi, inoltre ho osservato, come altri penso, confrontando foto su foto, che le femmine abbiano timpani molto più sviluppati, anche avendo la stessa taglia dei maschi..beh, mi serviva il tuo parere assolutamente :D adesso sono convinto che sono tre femmine!!!..il substrato è stato rimosso e ho messo solo fibra di cocco mischiata a torba, quei legnetti sono usciti fuori mentre cercavo i caimani fuggiaschi :D..ultima cosa che mi conforta ancora di più, la provenienza certa delle ultime due, sono state prese ad una fiera l'anno scorso (a chi le aveva prima vendute per coppia, come è stato detto a me) tenute minuziosamente, ecco perchè stanno così tranquille! una certezza in più riguardo il loro stato di salute, senza contare che sono due femmine :-D
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

considera che per gli anfibi ma sopratutto per i Bufo esistono all'interno della stessa specie variazione cromatiche che credo potrebbero mettere in serie difficoltà diverse persone, ti assicuro che identificare un Bufo senza saperne la provenienza e vedere solo qualche foto non è sempre facilissimo..io ho avuto diverse specie di Bufo e tutt'ora allevo alcune specie .....giusto per farti qualche esempio pratico....un esempio i Bufo melanostictus presentano colorazioni parecchio diverse tra un esemplare ed un altro, e così anche alcuni esemplari di B. punctatus che ho..ma quello puoi vederlo anche tu, ti basta googlare le foto dei B. marinus per vedere spesso come la differenza di colore e di disegni in alcuni esemplari può anche essere parecchio evidente, uno dei miei esemplari dati a Lizzard mi pare che presentasse anche lui questi "disegni" sui fianchi, quindi non stupirti...ah un'altra cosa, nei B. marinus non si fa dimorfismo sul colore delle unghie delle zampe ;)...le unghie nere le hanno sia i maschi che le femmine...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Ho visto i tuoi Bufo! Bellissimi, hai dei maschietti di B. melanostictus con una colorazione rossa sulla testa stupenda, il mio maschio invece è tutto giallo con la gola rossiccia, comunque, rimango che sono tre femmine le []B. marinus[/i]..il fatto delle dita, non dicevo l'inizio, o le unghie, ma dalla metà, alla fine del dito, propio come nei calli nuziali, oppure magari è una colorazione a se, visto che anche le posteriori sono così, si dovrebbero intravedere nella prima foto che ho postato sopra! grazie infinite per i chiarimenti!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

per farti meglio capire...i miei due maschi (ceduti) di B. marinus...noterai una colorazione più chiara vicino al giallino (anche se qui erano in piena fase di bruma e quindi i colori sono un po' più scuretti ma comunque evidenti) e la presenza di diverse rugosità sul dorso...
Immagine
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

È vero, la differenza è netta propio, sia per quelle rugosità che per colore, anche se scuri, si capisce, adesso sono propio sicuro, non mi rimane che fare le analisi, aspettare, unire e fare qualche foto, grazie ancora :D
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

Berus86 ha scritto:Ho visto i tuoi Bufio!Bellissimi,hai dei maschietti di B. melanostictus con una colorazione rossa sulla testa stupenda! grazie infinite per i chiarimenti!
mi permetto di fare un piccolo ot...non so quanti esemplari di B. melanostictus tu abbia e di che dimensioni siano....ma se hai diversi esemplari e con taglie diverse stai molto attento alla loro tipica abitudine di "ammucchiarsi"..questi animali (come altri bufonidi) hanno l'abitudine di mettersi uno sopra l'altro e spesso chi sta alla base in genere sono sempre gli esemplari più piccoli e in fase di crescita...sono documentati e registarti malformazioni ossee a carico degli arti superiori dovute a posizioni viziate e prolungate nel tempo...cerca di creare un substrato profondo diversi cm e con molti rifugi e piante...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Mica la sapevo questa cosa..per ora ho solo un maschio adulto, quasi sicuramente a Fiano mi prendo anche una femmina, per di più la teca è un 70x40, quindi sono fuori pericolo :D, comunque quest'osservazione è ottima, in quanto avevo in mente di dare un compagno alla B. paracnemis e prendere una femmina di B. alvarius, ma sinceramente ho paura di strafare nonostante ho tempo e spazio, allora mi passò per la mente di creare una mini colonia di B. melanostictus...ormai siamo ot :D che mi consigli? Ps: mi scuso per la nomenclatura delle specie, il telefonino è antico, nonostante clicco e racchiudo il nome, rimane in stampatello normale :(
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

B. alvarius? che devi fare con questo Bufo? :roll: ...sono sempre un po' scettico quando sento che qualcuno ne vuole prendere qualcuno...io ti consiglio di non fare troppi fritti misti...ed evitare di strafare con specie diverse, perchè anche se le tieni alloggiate in teche separate, alcuni di quelle che hai elencato tu necessitano di grandi spazi..I B. paracnemis ad esempio..io mi orienterei su poche specie ma con diversi esemplari (gruppetto 4-5) anzicchè comprare animali singoli o coppie...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Sì hai raigione, pochi ma buoni e direi che così possa andare bene, al limite accoppio i singoli..Tranquillo, il Bufo alvarius per me è una specie come un'altra da allevare, non mi interessa assolutissimamente altro, anzi, purtroppo temo che diverso tempo fà per colpa di una mia distrazione, sono entrato in contatto con le sostanze emesse dal Bufo marinus, ho passato le due ore più brutte della mia vita, visto che poi è sfociato pure un massiccio attacco di panico, quindi sono abbatanza timoroso, ma di sicuro non li maneggio più (se propio devo) senza precauzioni. Spero che nessuno sfrutti queste meraviglie per massacrarsi la vita, in primis per l'animale stesso.
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
tuatara
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 9:23 pm
Località: Catania
Contatta:

Berus86 ha scritto:..Tranquillo, il Bufo alvarius per me è una specie come un altra da allevare, non mi interessa assolutissimamente altro.
bene così..;) sono sostanze molto pericolose quelle che vengono prodotte da questi animali...non bisogna assolutamente sottovalutarle..infoltisci il gruppetto di B. melanostictus che meritano davvero ;)
Rispondi