Flexwatt

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Io sono un caso patologico, potendo, termostatizzo anche la ciotola del mio cane! :lol:

Io con i TFA vado da dio, con il mio termometro con sonda ho anche controllato che quello del termostato funzionasse, e non ho mai avuto nessun problema!
chiaramente parliamo di un termostato On/Off, quindi si ha sempre un minimo stacco.
Inoltre ha la non deprecabile funzione di poter settare diverse temperature per diverse fasce orarie (avendo un clima tutto mio in camera, non è male), utile per serpenti che ciclano, e mi sembra anche per alcuni gechi :wink:

Ho anche un microclimate per l'incubatrice, che mi ha fatto un po' tribolare!
Innanzitutto la rotella della temperatura è minuscola, e per un imbranato come me è un disastro..inoltre la temperatura a cui staccava, non corrispondeva a quella segnata sulla rotellina, quindi ho dovuto fare diverse prove con il termometro e risettarlo..ovviamente ogni volta che facevo modifiche dovevo risettare tutto..ma vabbè..
Però poi mi la temperatura la teneva!
Questo è ad impulsi, quindi mi teneva i 28 fissi (appena li trovavo)!

Per il resto, uso diversi Resun (ora hanno cambiato marca, ma il prodotto è lo stesso)! non ho mai avuto particolari problemi, non è precisissimo, ma il suo sporco lavoro lo fa!

Per le vasche, uso delle semplicissime vasche Terry, un ripiano con due da 40x40 con i miei due Sunglow e uno con 3 da 17,8 e uno da 27,8 (i 3 baby e la Firewater)
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io ne avevo 1 ( era il periodo che uscì una partita difettata ), però una volta che trovi il compromesso tra isolamento del cavetto, potenza dello stesso e posizione della sonda, va bene anche un TFA. Ovviamente uno scarto di 2-3-4 gradi non penso sia un problema ( parlo di E. macularius ).
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

I microclimate vanno settati, ma fatto questo (cosa che richiede sì e no 5 minuti) te li scordi, per farlo basta usare un cacciavitino... (pensavate il segnetto fosse per bellezza? :-D ) esistono modelli con due temperature giornaliere con allarme ecc, ancora meglio sono gli habistat, comunque come già detto, non è detto che tutti dobbiamo trovarci bene con gli stessi prodotti, ma personalmente per 20€ di differenza preferisco un proporzionale, che fà bene il suo lavoro, non sballa all'improvviso.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao!!! Alla fine ho preso il termostato della zoomed, che supporta fino a 500W... Non ha ne giorno ne notte ma un solo settaggio... Per ora pocomale visto che ho le lampade... Pensavo che quando farò il rack potrò attaccare direttamente dei timers cosìcchè faccio staccare completamente i cavetti per qualche ora (magari da mezza notte alle 5) in modo da avere un'escursione termica... E' una scemenza?
Ciao

William
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

No, così avrai un'escursione termica, però dovresti vedere se questa escursione non sia troppa per il tipo di animale che alleverai. Anche se io preferisco sempre termostati dove imposti 2 temperature.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Beh come già ho accennato il rack sarà prevalentemente per gechi deserticoli... Al massimo posso fare varie prove e vedere quante ore devo tener staccati i cavetti per ottenere l'escursione termica giusta :)
Ciao

William
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

will.I.am ha scritto: Al massimo posso fare varie prove e vedere quante ore devo tener staccati i cavetti per ottenere l'escursione termica giusta :)
Con il termostato che hai è l'unica cosa fattibile, fai delle prove e guarda cosa ottieni, anche se secondo me ( dipende dalle temperature che hai di notte), diventa difficile calibrare il tutto.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Effettivamente anche sulle istruzioni c'è scritto proprio di fare così per settare il ciclo giorno/notte... Comunque qui di solito la notte ci sono minimo 18°C, penso 16°C la mattina, non meno...
Ciao

William
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

will.I.am ha scritto:Effettivamente anche sulle istruzioni c'è scritto proprio di fare così per settare il ciclo giorno/notte... Comunque qui di solito la notte ci sono minimo 18°C, penso 16°C la mattina, non meno...
Magari sono un po' troppo pochi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
will.I.am ha scritto:Effettivamente anche sulle istruzioni c'è scritto proprio di fare così per settare il ciclo giorno/notte... Comunque qui di solito la notte ci sono minimo 18°C, penso 16°C la mattina, non meno...
Magari sono un po' troppo pochi.
Dipende dalla specie, cioè un leopardino non ci fa un baffo a 16°C durante l'inverno, ma se ci metti qualche altra specie che anche di notte vuole circa il doppio della temperatura che indichi è un problema ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Penso che tu intenda i P. guttulatus ad esempio... Una volta allestito il rack vorrei tenere soprattutto gechi deserticoli tipo Teratoscincus, Ex Palmatogekko, Nephrurus, Stenodactylus magari con lo stesso termostato dei leopardini, ed eventualmente se tengo scatole con altri tipi di animali gli dedico un termostato a parte. Comunque come ho scritto nell'altra sezione ho visto un mese fa il mobile Anthonius ma non mi è piaciuto granchè, anche perchè c'era solo la versione da 4 cassetti -.-
Mi sono tornati invece in mente quegli scaffali assemblabili di alluminio lunghi un metro (ma penso che ci siano di diverse misure), ecco questi per capirci http://crmcommer.commer.it:8001/images/ ... O-0060.jpg
Può andare per un rack? Però poi le scatole le dovrei prendere con il coperchio, anche per mentenere il più possibile il calore...
Ciao

William
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Se è stabile può andare, per i coperchi basta che compri altri ripiani e ti fai i ripiani dell'altezza esatta delle scatole cosi non hai bisogno dei coperchi.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Stabili sono stabili, per buttarlo giù (e comunque cadrebbe intero) devi proprio andarci addosso con cattiveria e facendo apposta :D Al massimo se li tocchi oscillano, ma non si rompono.
Lo scopo dei coperchi per i deserticoli è (a quanto ho capito) non dissipare il calore, ma sarebbe comunque meglio prenderli in caso tenessi serpi o anfibi... Su questo poi mi regolerò ad Hoc, l'importante è che sia fattibile visto che è un sistema modulare ed altamente ampliabile con tanti ripiani a piacere :D
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Stabili sono stabili, per buttarlo giù (e comunque cadrebbe intero) devi proprio andarci addosso con cattiveria e facendo apposta :D Al massimo se li tocchi oscillano, ma non si rompono.
Lo scopo dei coperchi per i deserticoli è (a quanto ho capito) non dissipare il calore, ma sarebbe comunque meglio prenderli in caso tenessi serpi o anfibi... Su questo poi mi regolerò ad Hoc, l'importante è che sia fattibile visto che è un sistema modulare ed altamente ampliabile con tanti ripiani a piacere :D
Con quello scaffale il coperchio alle vasche serve, perchè gli scaffali sotto non sono lineari e anche se i gechi non potessero scappare potrebbero passare da una vasca all'altra...e sai come si divertirebbe un Teratoscincus scincus in un terrario di Stenodactylus sthenodactylus? ghghgh...

Però un rack in legno disperde sicuramente meno calore...vedi tu ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sì, infatti all'inizio pensavo al legno, ma mi è anche venuto in mente che un mobile di legno è anche più infiammabile in caso di (facendo le corna e tutti gli scongiuri) malfunzionamenti vari...
Ciao

William
Rispondi