LED in terrario

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ciao ragazzi ad una fiera dell'elettronica ho comprato un paio di strisce a led, in particolare le strips che ho preso sono da 3W l'una e vanno alimentate tramite adeguato trasformatore.
Dato che avevo in costruzione un piccolo terrario ne ho approfittato per testarli, so che a molti gechi basta l'illuminazione diffusa di una finestra ma bisogna anche ammettere che una teca illuminata è più bella di una teca buia, per non parlare del fatto che si possono usare piante vere!
Ho appena infilato dentro anche una sonda per vedere se le temperature si alzano almeno di un pochino nei pressi dei led (sarebbe ottimo).

Immagine

Immagine
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

i led non fanno calore...

consumano pochissimo e durano un'infinità... sono il futuro :Q___ quanto li hai pagati?
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Atrax ha scritto:i led non fanno calore...

consumano pochissimo e durano un'infinità... sono il futuro :Q___ quanto li hai pagati?
Quoto in tutto e per tutto, senza contare che producono una bellissima luce...io stavo pensando di iniziare ad usarli per diversi terrari :D
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Manu ha scritto:
Atrax ha scritto:i led non fanno calore...

consumano pochissimo e durano un'infinità... sono il futuro :Q___ quanto li hai pagati?
Quoto in tutto e per tutto, senza contare che producono una bellissima luce...io stavo pensando di iniziare ad usarli per diversi terrari :D
idem, ma costano un botto nei negozi :(
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Atrax ha scritto:i led non fanno calore...

consumano pochissimo e durano un'infinità... sono il futuro :Q___ quanto li hai pagati?
Oddio non esageriamo, la corrente passa, le resistenze ci sono, i led stessi non hanno un'emissione del 100% e disperdono emettendo calore, per non parlare del fatto che la luce quando viene assorbita scalda... per farla breve i led scaldano, sicuramente molto meno di una lampadina alogena ma comunque non è corretto dire che un sistema a led non scaldi :wink:

Li ho pagati 5 euro a striscia da 30 cm, ma senza trasformatore che era venduto a parte. Sono pentito di non averne prese di più, ma le ho prese per provare.
In oltre queste strisce hanno di bello che sono immerse in una gomma trasperente che, ad eccezione del giunto con l'esterno, le rende totalmente "waterproof"
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ma secondo voi la luce dei led altera i colori del patten animali ? ( dal punto di vista dei nostri occhi )
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:Ma secondo voi la luce dei led altera i colori del patten animali ? ( dal punto di vista dei nostri occhi )
Tutte le luci alterano i colori degli animali, già da una lampadina ad un neon i colori non risulteranno mai uguali al 100% e le foto lo dimostrano chiaramente ;)

Sì Ale i neon un po' scaldano è ovvio, ma se non erro non è possibile pensare di utilizzarli come fonte di calore.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

claw86 ha scritto:
Atrax ha scritto:i led non fanno calore...

consumano pochissimo e durano un'infinità... sono il futuro :Q___ quanto li hai pagati?
Oddio non esageriamo, la corrente passa, le resistenze ci sono, i led stessi non hanno un'emissione del 100% e disperdono emettendo calore, per non parlare del fatto che la luce quando viene assorbita scalda... per farla breve i led scaldano, sicuramente molto meno di una lampadina alogena ma comunque non è corretto dire che un sistema a led non scaldi :wink:

Li ho pagati 5 euro a striscia da 30 cm, ma senza trasformatore che era venduto a parte. Sono pentito di non averne prese di più, ma le ho prese per provare.
In oltre queste strisce hanno di bello che sono immerse in una gomma trasperente che, ad eccezione del giunto con l'esterno, le rende totalmente "waterproof"
bè, qualcosina la fanno, ma davvero pochissima roba :D

solo 5 euro? azz O.O
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Sì sì ma da buon fisico su queste cose sono preciso (rompiballe).
In effetti li ho pagati poco, in internet le ho viste a poco più di 6 euro... :-D
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

claw86 ha scritto:Sì sì ma da buon fisico su queste cose sono preciso (rompiballe).
In effetti li ho pagati poco, in internet le ho viste a poco più di 6 euro... :-D
è possibile linkare, in mp? :-D
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Atrax ha scritto:
claw86 ha scritto:Sì sì ma da buon fisico su queste cose sono preciso (rompiballe).
In effetti li ho pagati poco, in internet le ho viste a poco più di 6 euro... :-D
è possibile linkare, in mp? :-D
Ma anche in pubblico :-D
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

quoto quanto detto quassu' ;) se passa di qui steve potrà illuminarci su questa nuova "tecnologia" dato che lui l'ha già utilizzata per qualche Nephurus con risultati fantastici!
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Manu ha scritto:
Atrax ha scritto:
claw86 ha scritto:Sì sì ma da buon fisico su queste cose sono preciso (rompiballe).
In effetti li ho pagati poco, in internet le ho viste a poco più di 6 euro... :-D
è possibile linkare, in mp? :-D
Ma anche in pubblico :-D
Eccolo :-D
http://www.ledlightsworld.com/ultraflex ... p-142.html
Se vuoi provare manu io ne ho un altro in casa, te lo posso passare...

Faccio presente che di strips in commercio ce ne sono un'infinità e che possono differire molto sul prezzo, queste che ho usato hanno un prezzo abbastanza alto ma devo dire che sono di fattura buona e mi sembra che abbiano led di medio-buona qualità, quest'ultima cosa la potrò valutare meglio utilizzandoli per qualche mese per valutare se l'intensità luminosa cala sensibilmente nel tempo...

Comunque ho fatto alcune prove, utilizzando un trasformatore da 12V una strips consuma circa 6W anzichè i 3W che mi avevano detto in fiera.
Le foto però le avevo fatte con un trasfomatore regolabile fornendo in uscita soli 6V e con un consumo di circa 2.5W.
Utilizzando al voltaggio basso sicuramente si incremente molto il tempo di vita dei led però come si vede dalle foto la luce è di un bianco molto freddo, aumentando il volaggio la luminosità aumenta tantissimo e per di più ha un bianco decisamente gradevole.
Rispondi