Cavetto 15 w

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

Arrivo a 30 gradi su due vasche ikea tenute sterili con skottex?
La parte da scaldare sarebbe una striscia di 15cm per 80cm totali, tenendo conto che nella stanza ho 22 gradi?
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Occhio e croce, se non ricordo male la lunghezza del cavetto, direi di sì.
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

la lunghezza totale del cavetto è 3.5m...
togli il mezzo metro tra spina per la corrente e la parte del cavo che non scalda dovrebbe restare 3m
a voi la sentenza
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Faresti quasi 4 pasate, quindi visto che la stanza non è fredda, io direi che dovresti farcela, al massimo ci vuole più tempo per arrivare alla temperatura (però anche un buon isolamento del cavetto aiuta)
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

Un calcolo approssimatimo, ma efficate è questo: tu sai che un cavetto di x watt è lungo tot cm, quindi avrai ad esempio 5 watt ogni metro di cavetto...bene
Prendi un catalogo (tipo quello della lpracks) e guarda i tappetini da 15 cm (cosidette strips) di larghezza, vedrai che ad esempio quello da 120 cm è circa 60 watt (sto dicendo numeri a caso e per far capire il ragionamento) quindi sono circa 10 watt ogni 20 cm, 50 watt ogni metro... bene, adesso prendi il tuo cavetto da 5 watt al metro e sai che per coprire un metro ed avere circa 50 watt dovrai fare dieci passaggi. tutto questo per dire di fare dei paragoni e trovare il giusto paragone watt/dimensione vasca.
Ovviamente per le caratteriste fisiche, i tappetini rendono meglio (il calore è meno concentrato ma disperde meglio) dei cavetti (calore concentrato, hanno una dissipazione non conveniente rispetto ai tappetini).
stay nerd stay proud
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

e se uso un tappetino 8 watt per ogni vasca è meglio?
sto cercando la soluzione migliore...
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ziodenis ha scritto:e se uso un tappetino 8 watt per ogni vasca è meglio?
sto cercando la soluzione migliore...
Beh sicuramente un tappetino per ogni vasca ti da una buona resa ed inoltre può permetterti di termostatare ogni singolo elemento.
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

quello senz'altro manu ;)
ma dici che bastano 8 watt? di che marca mi consigli?
ti ricordo che sono vasche presso che sterili
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ziodenis ha scritto:quello senz'altro manu ;)
ma dici che bastano 8 watt? di che marca mi consigli?
ti ricordo che sono vasche presso che sterili
Se le vasche non sono enormi e sono inserite in un rack di legno il tappetino da 8 Watt va bene.
Per la marca non saprei, anche se nel tuo altro post sikuz ne aveva indicata una interessante.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io rimango dell'idea che un cavetto sia molto più comodo di un qualsiasi tappetino.
Nel tuo caso non è facile dire se un certo wattaggio basti, però per farti un esempio, i flexwatt ( 8W ) scaldano senza il minimo problema una vasca da 40x30 cm.
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

sì ho capito che il top sarebbe il flexwatt ma se è illegale non lo uso, per me e per i miei animali...
provo con un tappetino
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

ziodenis ha scritto:sì ho capito che il top sarebbe il flexwatt ma se è illegale non lo uso, per me e per i miei animali...
provo con un tappetino
Il mio paragone era per farti capire che se un flexwatt da 8W ce la fa a scaldare un box, allora un tappetino della stessa potenza non può avere problemi ( nelle stesse condizioni ), magari avrai una leggera differenza.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Io mi son sempre trovato meglio con i tappetini, per certi aspetti sono meno versatili, ma come riscaldamento, mi unisco a quanto detto dal buon sikuz.

In tutto questo ho ancora un cavetto da 9m inutilizzato perchè non so che farmene! ahahahah! :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

ma in definitiva, qualcuno qui usa i tappetini normali da 8 watt e arriva con successo a 30 gradi?
1.0 100% het raptor 50% het blizzard - montanus cross
E poi chissà
Rispondi