Riscaldamento solo con lampada spot

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
sama-el
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:52 pm
Località: roma

Ciao a tutti,
sarebbe possibile scaldare il terrario (in legno) per un leopardino solo con lampada spot (o alogena) per rettili senza utilizzar il tappetino o il cavetto (quale vattaggio è necessario)?
Preciso che il terrario è 63x30x32,5cm e si trova in una stanza piuttosto buia anche di giorno, comunue riscaldata di inverno da termisifone, quindi la temperature di notte non scende sotto i 20 gradi circa (poi a roma non c'è un clima alpino!).

Grazie,
Francesco
Ciao a tutti!
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

E' possibile....ma non è il massimo...con il terrario in legno non hai molta dispersione di calore e anche con una lampadina di basso Wattaggio raggiungi alte temperature in zona basking, quindi devi termostatare la lampada... che ti darà un' intermittenza fastidiosa.
Lascia stare eventualmente le lampade che trovi per rettili, dovresti fare delle prove, non hai molta altezza a disposizione...dovresti provare con una normale lampadina attacco mignon da 15W posizionare sotto un termometro...e vedere che temperature raggiungi.
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

robytaxi ha scritto:E' possibile....ma non è il massimo...con il terrario in legno non hai molta dispersione di calore e anche con una lampadina di basso Wattaggio raggiungi alte temperature in zona basking, quindi devi termostatare la lampada... che ti darà un' intermittenza fastidiosa.
Lascia stare eventualmente le lampade che trovi per rettili, dovresti fare delle prove, non hai molta altezza a disposizione...dovresti provare con una normale lampadina attacco mignon da 15W posizionare sotto un termometro...e vedere che temperature raggiungi.
Io i leo anni fa li allevato in un terrario simile con una lampadina a bulbo da 60Watt che spegnevo in estate :D
Devo dire che non ho mai avuto problemi, anche perchè è vero nel punto di basking c'eran più di 40°C ma poi nella zona fresca ce n'erano 26°C circa.
Quindi in estate usa un neon se devi illuminarli e c'è molto caldo, in inverno metti una lampadina da 40Watt e vedi che temperature raggiungi.
Fai un po' di prove, ma non sbattere nel cesso i soldi con lampade per rettili che sono comunissime lampadine a bulbo o spot ;)
sama-el
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:52 pm
Località: roma

grazie.
infatti il punto di partenza è che il terrario sarebbe in legno quindi abbastanza isolante rispetto all'esterno e che la stanza è riscaldata da termisifone come tutto l'appartamento tanto che io non sento mai freddo a casa. fa così caldo che allevo le mie due migali (G. rosea e B. smithii) senza riscaldamento alcuno e queste continuano a mangiare normalmente e sono attive e reattive.
personalemte, ma senza riscontro scientifico, ritengo che uno spot da 40 watt sia eccessivo, pensavo ad un 20 watt. specie se il portalampade è riflettente.

grazie mille per i vostri consigli.
Ciao a tutti!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

sama-el ha scritto: personalemte, ma senza riscontro scientifico, ritengo che uno spot da 40 watt sia eccessivo, pensavo ad un 20 watt. specie se il portalampade è riflettente.
Il portalampada riflettente aiuta, però se dici che nella tua stanza fa già caldo, io proverei con un 20W, nella peggiore delle ipotesi lo cambi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
sama-el ha scritto: personalemte, ma senza riscontro scientifico, ritengo che uno spot da 40 watt sia eccessivo, pensavo ad un 20 watt. specie se il portalampade è riflettente.
Il portalampada riflettente aiuta, però se dici che nella tua stanza fa già caldo, io proverei con un 20W, nella peggiore delle ipotesi lo cambi.
Concordo con Fabio,
uno dei validi motivi per cui non comprare spot per rettili è proprio il fatto che se devi metterne uno più o meno potente massimo con 3€ a lampada te la cavi :D
Rispondi