Uova G. vittatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Bè Manu; detto fatto.
è vero è tanto che non scrivo sul forum però che dire, appena tornato dalle vacanze cosa trovo?

Eccolo qui. Il primo uovo della femminuccia di G. vittatus
Al più presto vi metto foto e dati sui genitori e stabulazione. ora sono di sfuggita^_*

Immagine
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Evvai Ste, finalmente! direi proprio un buon rientro dalle vacanze :D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

mi prenoto per un baby vittino, voglio chiudere la coppia *_*
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Il padre è un ex WC di ormai 4 anni (almeno).
Ha fatto gradi progressi da quando l'ho portato a casa.
Prima scappava urlando e sbattendo la testa contro i vetri della teca al solo vedere una persona che s'avvicinava troppo al terrario. Ora mangia anche in presenza di gente nella stanza.
Ovviamente visto la natura schiva e mordace di questi animali (ma penso di tutto il genere Gekko) maneggiarli è fortemente sconsigliato.

La femmina è una CB presa ad Hamm 2 anni fa, è in gran forma e ha delle riserve di calcio molto evidenti.

Li ho uniti quest'anno a giugno in un ex acquario con sviluppo verticale. La parte superiore del terrario è stata sostituita da un tappo in rete.
So che spesso è sconsigliato usare ex acquari ma per esperienza personale penso di aver fatto una buona scelta perchè con una struttura del genere riesco a tenere molto meglio l'umidità e dopo averci fatto la mano non si sviluppano muffe o funghi.
Su un lato del terrario è attaccata una serpentina e sono illuminati dall'alto con un neon (il cui gruppo elettrogeno scalda anche parte della zona superiore del terrario).
Come substrato ho utilizzato del comune terriccio e come decorazioni molti rami con piante finte.
Nel terriccio ho inserito una vaschetta sempre piena d'acqua.

L'importante è avere un terrario caldo e umido, non badare troppo a loro in modo da non stressarli.

Sinceramente avevo perso le speranze per l'uovo visto che nonostante l'età di entrambi e il buono stato di salute non ero ancora riuscito ad ottenere nulla.
Da ormai 2 mesi li sentivo vocalizzare la sera, e a detta di mia madre (mentre faceva i mestieri) interagivano tra loro ( pare che la femmina spesso andasse ad infilare la testa sotto il ventre del maschio)
Più volte li ho trovati in accoppiamento.

Finalmente è arrivato l'ovetto. Sono molto contento.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grande Stefano! Questo è un ottimo rientro su IG e dalle vacanze :D
Son proprio contento e spero di vedere presto un vittino!! :D
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

complimenti per l'ovetto speriamo ne arrivino altri con tante schiuse :)
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

bel posto per piazzarlo :asd:
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

altre 2 ovette deposte, belle belle
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

olè :D
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grande Stefano!!
Spero che ti escano tanti bei vittini! :D
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

e al ritorno da verona i due G. vittatus mi hanno lasciato un'altra bella sorpresina: si sono mangiati le uova -.-
Dico mangiati perchè non c'è più traccia di esse se non i due segni contro il vetro. Niente gusci e niente uova per terra.
Ergo....
Non sapevo che potessero mangiarsi le uova.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

da quel che so lo fanno se sono sterili. sbaglio?
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

Metraton ha scritto:e al ritorno da verona i due G. vittatus mi hanno lasciato un'altra bella sorpresina: si sono mangiati le uova -.-
Dico mangiati perchè non c'è più traccia di esse se non i due segni contro il vetro. Niente gusci e niente uova per terra.
Ergo....
Non sapevo che potessero mangiarsi le uova.
Metraton sei tu che mi picchi se non dò i tokai a manu? :D

:( niente uova = niente vittatus a tony :(
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

sì sono io.
Ma il "picchiare" non era per dare i tokay a manu. Ma se davi via la coppia. Che sono due esemplari stupendi.

un uovo c'è ancora. Speriamo.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

Metraton ha scritto:si sono io.
Ma il "picchiare" non era per dare i tokai a manu. Ma se davi via la coppia. Che sono due esemplari stupendi.

un uovo c'è ancora. Speriamo.
ah ok! allora niente baby a manu hahahaha xD :lol:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Rispondi