.....Ascessi?!?...Chi ne sa qualcosa!?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:Non so quale sia l'origine del problema,comunque vivono in ambienti diversi perchè:
-la prima ed il terzo di cui non ho postato le foto vivono in un box di plastica
-la seconda in una teca di legno.
Le temperature sono sempre intorno la norma. A parte il tappettino sintetico non vi sono oggetti con cui l'animale possa ferirsi.
Il veterinario ha detto che sono molto frequenti nei sauri ma non mi ha dato alcuna siegazione riguardo le cause :( .
Molto frequenti!?

Direi che nella mia vita è la seconda volta che vedo questo tipo di ascesso, la prima è stata tramite @lessandro, utente e associato di questo forum, che li stava curando assieme ad una veterinaria delle sue parti.
Al momento tra me e Molly avremo un centinaio di leo e circa 200 gechi in totale, e in passato ne ho avuti altri e di altre specie, inoltre per brevi periodi ho allevato anche altri sauri ma non ho mai riscontrato ascessi come quelli, al massimo ho riscontrato ascessi buccali causati da ferite durante la predazione.

Cerchiamo di capire quale potrebbe essere il problema.
Mi elenchi l'arredamento del terrario?
Le temperature in modo più preciso e l'umidità relativa.
L'aliemtazione da che insetti è composta? Come sono alimentati gli insetti?
Magari avendo un buon numero di dati potremmo cercare di capire da dove arriva il problema e vedere se è risolvibile.
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

eccomi qua.. scusate se è parecchio che non mi faccio sentire, problemi vari che piano piano si spera di superare..
allora, come ha detto Manu, conosco il problema e tenendo le dita incrociate dovrei averlo risolto.
Cerco di mettere insieme un po' di foto con spiegazione e postarlo in questo fine settimana..
Scusate ancora se non posso farlo subito.
Ciao
@le
@lessandro
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

scusate sempre la mia tempistica ma ho un sacco di problemi ora..
Per quanto riguarda gli ascessi, anche a me è stato detto dal veterinario che sono abbastanza comuni..
Per uscirne, basta solo aspettare che maturino e nel frattempo usare una pomata olfaminica, una volta che sono maturi farli togliere al veterinario, che è più sicuro e se la noce viene via completamente il problema non dovrebbe ripetersi.. chi dovesse fare da solo mi raccomando di coprire bene il "buco" lasciato dall'ascesso con pomata olfaminica onde evitare infezioni..
Le mie idee sulle cause.
Umidità, temperatura, areazione e condizione generale del geco
A me è iniziato con il cambio di allevamento, dal terrario biotopo al racks.
Abitando in un paese con umidità altissima e temperature basse ho avuto un pò di difficoltatà a mantenere costanti i valori giusti..
@lessandro
Rispondi