Deposizione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Nel senso che mi sembra troppo presto far accoppiare i leopardini nei mesi invernali.
Di solito nei mesi di dicembre e gennaio si brumano e verso marzo aprile si uniscono per l' accoppiamento, (ovviamente tralascio il discorso animali in ottima salute).
Ma quando li hai brumati i tuoi leo in quale mese e per quanto?
Ricordo che i rettili come buona norma andrebbero ciclati e poi riprodotti, non si butta un maschio e una femmina in un terrario sperando che il tutto vada per il verso giusto.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per il discorso del secondo uovo controlla la pancia della geca, se c'è lo vedi e se entro un paio di giorni non sgrava senti il veterinario.

Il discorso bruma non è del tutto errato, almeno un po' di pausa riproduttiva andrebbe fatta fare, ma se non ricordo male li avevi già brumati o sbaglio?
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

Non li avevo fatti brumare abbassando le temperature, ma cessarono di mangiare per un periodo, comunque le altre deposizioni, le fecero normalmente senza alcun problema.

Volevo informarvi del maschietto: è stato "operato" gli hanno allargato la cloaca, e gli hanno messo l'emipene dentro ricucendo tutto con un punto che devo levargli fra 5 giorni circa, inoltre gli hanno scoperto una specie d'irritazione e desquamazione dovuta a micosi, e mi hanno prescritto un antimicotico da mettere ogni giorno, e forse anche la femmina in deposizione è infetta, e la sto trattando allo stesso modo.

speriamo il meglio ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

m4t3 ha scritto:Non li avevo fatti brumare abbassando le temperature, ma cessarono di mangiare per un periodo, comunque le altre deposizioni, le fecero normalmente senza alcun problema.

Volevo informarvi del maschietto: è stato "operato" gli hanno allargato la cloaca, e gli hanno messo l'emipene dentro ricucendo tutto con un punto che devo levargli fra 5 giorni circa, inoltre gli hanno scoperto una specie d'irritazione e desquamazione dovuta a micosi, e mi hanno prescritto un antimicotico da mettere ogni giorno, e forse anche la femmina in deposizione è infetta, e la sto trattando allo stesso modo.

speriamo il meglio ;-)
Cavolo,
fortuna che hai portato il maschio dal veterinario. In bocca al lupo per la pronta guarigione dei tuoi gechi ;)
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

m4t3 ha scritto:Non li avevo fatti brumare abbassando le temperature, ma cessarono di mangiare per un periodo, comunque le altre deposizioni, le fecero normalmente senza alcun problema.

Volevo informarvi del maschietto: è stato "operato" gli hanno allargato la cloaca, e gli hanno messo l'emipene dentro ricucendo tutto con un punto che devo levargli fra 5 giorni circa, inoltre gli hanno scoperto una specie d'irritazione e desquamazione dovuta a micosi, e mi hanno prescritto un antimicotico da mettere ogni giorno, e forse anche la femmina in deposizione è infetta, e la sto trattando allo stesso modo.

speriamo il meglio ;-)
Cavoli...!
Eh si Manu, fortuna il veterinario...!
Per la gravidanza ha detto qualcosa? L'uovo si è gonfiato?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

l'uovo è rimasto più o meno uguale, ma si è ammuffito, anche se in maniera non molto eccessiva.
Per il maschio brutte notizie, evidentemente l'operazione, o la dermatite che ha avuto sono state letali, è morto :( faccio un nuovo post con delle foto, che riprendono la sospetta dermatite micotica.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo mi spiace per il maschio :(

Attendiamo le foto.
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Quoto! mi dispiace! :(
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

Strano che sia peggiorato cosi in pochissime ore...
ecco i link del geco morto
Ho messo solo i link perchè le foto potrebbero impressionare

http://img237.imageshack.us/img237/5497/dscn0834hy9.jpg
http://img112.imageshack.us/img112/4554/dscn0835nb4.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/7807/dscn0836bo3.jpg
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo,
è la prima volta che vedo in un geco una dermatite così forte, ma la femmina è pulita?

Ma prima di morire era già così vasta oppure si è espansa nel giro di breve tempo?
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Manu ha scritto:Cavolo,
è la prima volta che vedo in un geco una dermatite così forte, ma la femmina è pulita?

Ma prima di morire era già così vasta oppure si è espansa nel giro di breve tempo?
E' assurda! :shock:
Come diavolo è potuta accadere?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

Sì manu la sera tornato dal veterinaio è stato il colpo di grazia, inizialmente non era così forte.
Stavo pensando una cosa: il veterinaio mi disse di mettere l'olio, per provare a reinserire l'emipene, io distrattamente feci finire l'olio sulla parte del ventre, può essere sia stata quella la causa di una così accentuata dermatite?
albinormal
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 13, 2007 10:25 pm

mi dispiace tanto credimi anche a me è morto un geco ma non per questo motivo..... :( :( :( :( :( :( :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

m4t3 ha scritto:Sì manu la sera tornato dal veterinaio è stato il colpo di grazia, inizialmente non era così forte.
Stavo pensando una cosa: il veterinaio mi disse di mettere l'olio, per provare a reinserire l'emipene, io distrattamente feci finire l'olio sulla parte del ventre, può essere sia stata quella la causa di una così accentuata dermatite?
Non posso dirti con certezza se può o non può essere stato l'olio il fattore che ha scatenato ulteriormente la dermatite, ma da ciò che riprotri direi che potrebbe effettivamente esserci stato qualcosa nell'olio che ha peggiorato la situazione.
Che olio era?
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

olio di semi di girasole
Rispondi