HELP...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

Hola a tutti ho un problema spero che mi potete aiutare...5 giorni fà mi hanno regalato un geco e il ragazzo che me l'ha dato non lo seguiva molto...non è molto arzillo stà quasi sempre con gli occhi chiusi e quando li apre li lecca poi prima di prenderlo quel ragazzo gli metteva la sabbia per i rettili però ho letto e mi hanno detto che fà male al geco potrebbe procurare un blocco intestinale...e ora da quando ce l'ho io gli ho messo dei tappetini sintetici...l'altro problema oltre agli occhi è che non mi mangia gli ho provato a dare camole del miele e grilli e solo ieri mi ha mangiato solo un grillo...ho paura che abbia un blocco intestinale...per il resto credo di fare tutto correttamente il giorno 30° la sera 20° umidità intorno al 50% acqua pulita tutti i giorni e una ciotolina di vitamine calcio e d3...non sò che altro fare che qualcuno mi aiuti...grazie...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ciao, prova a postare delle foto..quanto grande è la teca dove lo tieni, quanto grande è il gechino? Comunque per il resto mi sembra che lo tieni correttamente, ma aspetta i più esperti!
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

la teca è grande 70cm alta 40cm e profonda 40cm...non ho la più pallida idea di quanti mesi abbia...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Bella grande la teca...posta qualche foto dai!
traks87
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 22, 2007 5:58 pm

non ho ora la macchineta digitale domani faccio un po' di foto...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

ok...sei alle prime armi con i rettili o hai gia esperienza?
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Sembra che lo tieni nel modo giusto..bravo.
Da quanto tempo lo hai? Quanto ha il geco in questione?
Se lo hai da solo qualche giorno è possibile che sia una questione di ambientazione, se ciò non fosse io alzarei leggermente le temperature: 32° di giorno (nella zona calda) e 29 nel resto della teca e 21/22° di notte cosicchè il metabolismo è più stimolato.
La prima cosa che ti consiglio è un'esame delle feci non appena ne avrai.
La letargicità è un sintomo comune dato dai parassiti (coccidi ad esempio).
Prova inoltre a tastare il geco nella parte inferiore, fai caso se ha qualche parte "dura" rispetto al resto dell'addome..
La sabbia potrebbe anche essere andata negli occhi del geco (una spiegazione del fastidio) e se molto fine addirittura nelle vie respiratorie (mi auguro di no..).

Appena puoi posta qualche foto dettagliata dell'addome (e anche dall'alto) e degli occhi.
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

32° di giorno (nella zona calda) e 29 nel resto della teca e 21/22° di notte cosicchè il metabolismo è più stimolato.
A temperature cosi alte corri il rischio che diventano iper attivi e si stressano ancora di più.
Mantieni una zona calda intorno ai 29°C e una zona più fresca intono ai 26°C in modo tale che possa termoregolarsi.
Prova inoltre a tastare il geco nella parte inferiore, fai caso se ha qualche parte "dura" rispetto al resto dell'addome..
Evitiamo di dare consigli e di prendere le vesti di un veterinario, ricordo che se non si ha una certa esperienza nel "tastare" l' animale si rischia solo di causare ulteriori danni.

Portalo dal veterinario per una visita e un analisi delle feci, il resto su come ti dovrai comportare te lo dirà il veterinario stesso.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

32°C nel punto più caldo del terrario non è esagerato, l'importante è che ci sia una zona più fresca sui 26°C.

Per il resto lascia fare al veterinario dato che è di lui che hai bisogno non del forum ;)
Trynitm le intenzioni sono buone, ma un neofita è meglio che eviti di fare certi tentativi ;)
Spiderling, non c'è bisogno di aggredire la gente.
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Spiderling, non c'è bisogno di aggredire la gente.

Non mi pare di aver aggredito nessuno ho semplicemente dato un consiglio, visto che l' utente è alle prime armi sarebbe meglio che certi controlli vengano fatti da una persona con un minimo di esperienza.....
Si stava meglio quando si stava peggio.....
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

Partiamo dal presupposto che non si sa nulla del geco...
è magro ?
è grasso ?

un geco magro sparato a 32 gradi è già morto, inquanto velocizzi troppo il metabolismo e non sapendo manco cos' ha l' esemplare sei fregato.

29 zona calda
26 la fredda

QUESTE sono le temperature ideali


A 32 gradi metti gli esemplari da pompare per bene prima di accoppiarli.

A 20-22 gradi si mettono in bruma.

Se metti un geco malato o comunque magro a quella temperatura ( 20-22 Gr ) è come prenderlo e metterlo nel freezer.

Gli occhi chiusi potrebbero essere dati da congiuntivite e non solo da stress, quindi eviterei di far maneggiare un geco ( di cui ripeto non si sa nulla ) ad una persona inesperta.
Consigliare ad un neofita di tastare il ventre di un geco non è proprio il massimo, il consiglio migliore in questi casi è indirizzarlo da un buon veterinario.


PS
non mi pare che si stia aggredendo nessuno, solamente ( a parer mio ) è meglio evitare di dire CAVOLATE ad una persona inesperta, onde evitare danni maggiori di quelli che potrebbero già esserci.

PS 2
se un geco NON mangia è normale che NON defeca, mi pare INUTILE e CONTROPRODUCENTE saltare subito al blocco intestinale ogni volta che un geco non defeca per qualche giono, fosse 1 settimana o 10 giorni all' ora ok ma per 5 giorni calcolando che non mangia . . . . . . . . .
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Manu ha scritto:Trynitm le intenzioni sono buone, ma un neofita è meglio che eviti di fare certi tentativi ;)
..hai ragione..comunque ribadisco..prima possibile Veterinario!

OT:
Manu ha scritto:Spiderling, non c'è bisogno di aggredire la gente.
Allora non sono solo io che vede l'atteggiamento "aggressivo".. :roll:
Vabè..Non voglio discuterci..a volte succedono queste cose nei forum..!
Tranqui, comunque grazie Manu! :wink:
spiderling ha scritto:Non mi pare di aver aggredito nessuno ho semplicemente dato un consiglio, visto che l' utente è alle prime armi sarebbe meglio che certi controlli vengano fatti da una persona con un minimo di esperienza.....
Ci sono modi e modi.. :roll:
spyck_ti ha scritto:Partiamo dal presupposto che non si sa nulla del geco...
è magro ?
è grasso ?

un geco magro sparato a 32 gradi è già morto, inquanto velocizzi troppo il metabolismo e non sapendo manco cos' ha l' esemplare sei fregato.

29 zona calda
26 la fredda

QUESTE sono le temperature ideali


A 32 gradi metti gli esemplari da pompare per bene prima di accoppiarli.

A 20-22 gradi si mettono in bruma.

Se metti un geco malato o cmq magro a quella temperatura ( 20-22 Gr ) è come prenderlo e metterlo nel freezer.

Gli occhi chiusi potrebbero essere dati da congiuntivite e non solo da stres, quindi eviterei di far maneggiare un geco ( di cui ripeto non si sa nulla ) ad una persona inesperta.
Consigliare ad un neofita di tastare il ventre di un geco non è proprio il massimo, il consiglio migliore in questi casi è indirizzarlo da un buon veterinario.


PS
non mi pare che si stia aggredendo nessuno, solamente ( a parer mio ) è meglio evitare di dire CAVOLATE ad una persona inesperta, onde evitare danni maggiori di quelli che potrebbero già esserci.

PS 2
se un geco NON mangia è normale che NON defeca, mi pare INUTILE e CONTROPRODUCENTE saltare subito al blocco intestinale ogni volta che un geco non defeca per qualche giono, fosse 1 settimana o 10 giorni all' ora ok ma per 5 giorni calcolando che non mangia . . . . . . . . .
Hai ragione, per carità..forse sono stato affrettato nel consigliare il "tastare" ma forse state esagerando!
Chi di voi quando pulisce la teca non prende il geco per le mani? Quello che dico io non è quello di pigiare ma di accarezzare il ventre e fare attenzione se si sente qualcosa..ciò non vuol ASSOLUTAMENTE dire che debba esserci qualcosa!
Ho parlato per pura ipotesi, non ho dato certezza per niente, ho inoltre ribadito il concetto che il Veterinario era d'obbiligo, con ciò era palese dire che non avrebbe assolutamente sostituito la banale "pratica" amatoriale con la visita..!!!!

Per quanto riguarda le "CAVOLATE"..bhè, qui qualcosa ho da ridire e come..
Non sono CAVOLATE, sono le stesse CAVOLATE che ho sempre praticato e guarda un pò ho due geche in ottima salute (mh..sarà il caso?), non solo a mia detta: un professore di Pavia si è complimentato per lo stato dei miei animali!
Prima di dare certe risposte mi documento e in alcuni casi, come ad esempio le temperature, le ho testate con la massima minuziosità e cura.
Rileggi anche le "CAVOLATE" di Manu..qui siamo in due a dire le tue "CAVOLATE"?
Qui si tratta di pareri discordi e non sei nessuno per poter dire che ciò che scrivo sono CAVOLATE, che sia chiaro..
Siamo in un forum, puoi correggere, ma ci sono modi e modi..!

Sottolineo, il concetto che ho parlato per ipotesi..non ho subito optato per il blocco intestinale..IPOTESI!!
Il Veterinario era scontato.. :x
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spiderling,
la mia non è un'accusa, semplicemente è il modo in cui ti sei posto che mi è sembrato aggressivo...Simone, vale anche per te, visto che usi il termine CAVOLATE, rileggi bene, ho parlato di punto caldo a 32°C ciò vuol dire che il geco può scegliere dove stare e che nel terrario potrà usufruire di temperature che vanno dai 26°C ai 32°C.
Inoltre, non con tutte le patologie un geco a 32°C muore e ad ogni modo se tutto il terrario fosse tenuto a quella temperatura sarebbe dannoso anche per un geco in ottime condizioni.

Cerchiamo di mantenere toni pacati e di discutere come si è sempre fatto, anche perchè fondamentalmete stiamo dicendo tutti la stessa cosa.

Concludo dicendo, che via web anche un veterinario molto esperto non potrebbe dare una diagnosi delle condizioni di un geco, quindi qui l'unico consiglio buono che possiamo dare è di andare dal veterinario, poi possiamo ipotizare quali possano essere le eventuali patologie che colpiscono il geco.
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

trinitym ha scritto:
Manu ha scritto:Trynitm le intenzioni sono buone, ma un neofita è meglio che eviti di fare certi tentativi ;)
..hai ragione..comunque ribadisco..prima possibile Veterinario!

OT:
Manu ha scritto:Spiderling, non c'è bisogno di aggredire la gente.
Allora non sono solo io che vede l'atteggiamento "aggressivo".. :roll:
Vabè..Non voglio discuterci..a volte succedono queste cose nei forum..!
Tranqui, comunque grazie Manu! :wink:
spiderling ha scritto:Non mi pare di aver aggredito nessuno ho semplicemente dato un consiglio, visto che l' utente è alle prime armi sarebbe meglio che certi controlli vengano fatti da una persona con un minimo di esperienza.....
Ci sono modi e modi.. :roll:
spyck_ti ha scritto:Partiamo dal presupposto che non si sa nulla del geco...
è magro ?
è grasso ?

un geco magro sparato a 32 gradi è già morto, inquanto velocizzi troppo il metabolismo e non sapendo manco cos' ha l' esemplare sei fregato.

29 zona calda
26 la fredda

QUESTE sono le temperature ideali


A 32 gradi metti gli esemplari da pompare per bene prima di accoppiarli.

A 20-22 gradi si mettono in bruma.

Se metti un geco malato o cmq magro a quella temperatura ( 20-22 Gr ) è come prenderlo e metterlo nel freezer.

Gli occhi chiusi potrebbero essere dati da congiuntivite e non solo da stres, quindi eviterei di far maneggiare un geco ( di cui ripeto non si sa nulla ) ad una persona inesperta.
Consigliare ad un neofita di tastare il ventre di un geco non è proprio il massimo, il consiglio migliore in questi casi è indirizzarlo da un buon veterinario.


PS
non mi pare che si stia aggredendo nessuno, solamente ( a parer mio ) è meglio evitare di dire CAVOLATE ad una persona inesperta, onde evitare danni maggiori di quelli che potrebbero già esserci.

PS 2
se un geco NON mangia è normale che NON defeca, mi pare INUTILE e CONTROPRODUCENTE saltare subito al blocco intestinale ogni volta che un geco non defeca per qualche giono, fosse 1 settimana o 10 giorni all' ora ok ma per 5 giorni calcolando che non mangia . . . . . . . . .
Hai ragione, per carità..forse sono stato affrettato nel consigliare il "tastare" ma forse state esagerando!
Chi di voi quando pulisce la teca non prende il geco per le mani? Quello che dico io non è quello di pigiare ma di accarezzare il ventre e fare attenzione se si sente qualcosa..ciò non vuol ASSOLUTAMENTE dire che debba esserci qualcosa!
Ho parlato per pura ipotesi, non ho dato certezza per niente, ho inoltre ribadito il concetto che il Veterinario era d'obbiligo, con ciò era palese dire che non avrebbe assolutamente sostituito la banale "pratica" amatoriale con la visita..!!!!

Per quanto riguarda le "CAVOLATE"..bhè, qui qualcosa ho da ridire e come..
Non sono CAVOLATE, sono le stesse CAVOLATE che ho sempre praticato e guarda un pò ho due geche in ottima salute (mh..sarà il caso?), non solo a mia detta: un professore di Pavia si è complimentato per lo stato dei miei animali!
Prima di dare certe risposte mi documento e in alcuni casi, come ad esempio le temperature, le ho testate con la massima minuziosità e cura.
Rileggi anche le "CAVOLATE" di Manu..qui siamo in due a dire le tue "CAVOLATE"?
Qui si tratta di pareri discordi e non sei nessuno per poter dire che ciò che scrivo sono CAVOLATE, che sia chiaro..
Siamo in un forum, puoi correggere, ma ci sono modi e modi..!

Sottolineo, il concetto che ho parlato per ipotesi..non ho subito optato per il blocco intestinale..IPOTESI!!
Il Veterinario era scontato.. :x

Hai 2 leo che stanno benissimo beh BRAVO che ti devo dire... ???
io ne ho 25 che stanno bene cambia qualcosa ? NO è normale che stiano bene...
se non hai mai avuto problemi evita di parlare perchè vuol dire che non hai esperienze in merito...

chi sono io per giudicarti ? NESSUNO
ma chi dice che ti giudico ?
io ho detto che è meglio evitare di dire cavolate, se tu dici una cavolata io ti rispondo dicendoti di evitare...

--- 32 gradi ( PER ME ) sono una cavolata, sia che lo dici tu, sia che lo dice Manu, sia che lo dica Tremper, è un mio parere e chi sei tu per giudicare un mio parere ? NESSUNO ---

ho avuto problemi con alcuni leo in passato e penso di avere avuto sperienze in merito che sono andate sia in positivo che in negativo, per questo ti dico ( in base alle mie esperienze ) che hai detto una CAVOLATA

Far toccare, tastare o accarezzare non cambia NULLA, una persona alle prime armi non ha idea di quali siano i canoni giusti, è una cosa NORMALISSIMA, non è normale che tu, che ti giudichi esperto, visto che hai ( DUE ) esemplari che stanno bene, consigli ad un neofita di fare una cosa simile.



Manu:
se uno dice una cavolata simile a parer mio gli va fatto presente che sta dicendo una cosa sbagliata, NON gli ho detto che è un Pir** ho solo detto che ha detto una cavolata, a te sembra giusto il suo consiglio ? dubito

Quando uno è alle prime armi deve andare solo dal veterinario.

PS.
per le oclusioni si fanno i bagni di camomilla tiepida e non si tocca nulla per capire cosa poi ?
l' oclusione la vedi in un' esemplare che mangia e che non defeca non in un' esemplare che non mangia e non defeca...



ribadisco ( trinitym ) se non hai mai avuto esperienze simili evita di dare consigli, visto che non sai cosa dici...
queste cose non si imparano sui libri ma con l' esperienza professionale sei un veterinario ? SPERO DI NO quindi evita


io non sarò nessuno E' VERO ma non do consigli su qualcosa che non conosco o che non ho mai provato io di persona...
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora,
prima di tutto vi invito nuovamente a stare calmi, visto che state tutti dicendo la vostra opinione.

Ribadisco, sono stato il primo a quotare spiderling sul fatto che il geco NON vada tastato ma portato subito dal veterinario, sopratutto perchè un neofita non sarebbe probabilmente nemmeno in grado di capire la differneza tra ventre rigido e ventre normale.

Per quanto riguarda le temperature resto della mia opinione, se 32°C sono SOLO nel punto caldo non vedo problemi e come te Simone ho parecchi leopardini(circa un centinaio) e in anni di allevamento ne ho avuti tanti, alcuni sono morti dopo dieci anni che li avevo altri sono purtroppo morti prima a causa di problemi di salute.
Però personalmente trovo che uno come Tremper, come Jeff di Jmg, come Kelli di Hiss se mi vengono a dire che a 32°C nel punto caldo si può tenere un geco malato io ce lo tengo, ma non perchè sono allevatori famosi, ma forse perchè con circa 1000 leo a testa sanno quello che dicono, poi magari sono io ad essere un allocco.
E concludo ribadendo che senza conoscere la patologia non si può dire in modo preciso cosa vada o non vada bene, anche questo dovrà dirglielo il veterinario dopo la visita, quindi è inutile che continuiamo a discutere sui 29°C o sui 32°C!

Da admin chiedo scusa a traks87 per la scaramuccia on-line...a volte capita, ma ora vediamo di rientrare TUTTI nei ranghi e di aiutare al meglio te e il tuo geco ;)
Di dove sei? Sai chi contattare come veterinario specializzato in rettili?



OT: Invito tutti a finirla con le discussioni pubbliche, se avete altri problemi parlatene in privato!
Rispondi