Domande generali...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

Spero che voi mi riuscite ad illuminare riguardo alcune dilemmi...
come sapete da altri post, ho 2 gechi leopardini un albino e un normal hanno all'incirca quasi 3 mesi...
1)Da come ho letto in vecchi post, molti consigliano di nutrire il geco a giorni alterni...voi cosa consigliate?...E' meglio o peggio per il geco?
2)Come impianto elettrico del terraio (spot, uvb) nel terrario grande (lungo 80 cm, alto 30 e profondo 25) ho una lampada spot a faretto da 60 watt collegata ad un potenziometro e una lampada uvb 5% posta orizzontalmente/centrale nel terrario come riscaldamento mi consigliate di cambiare al più presto con un cavetto riscaldante o posso comunque arrangiare per un po'...(premetto che le temperature sono le ottimali)
e se poi in futuro termosterò il cavetto si attaccherà e staccherà...ne risentiranno i gechi o la temperatura del substrato rimarra costante?
2)Come luce notturna io non ho niente, ovvero spengo la luce ed è tutto buio apparte uno spicchio di luce lunare che passa dalle tapparelle, mi consigliate di mettere qualche luce...tipo infra-red...
illuminatemi... :wink:
grazie anticipati...(amo questo forum) :-D
ciaooooo :wink:
...SCUSATEMI LA MAREA DI DOMANDE... :oops:
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

1. nutrirlo a giorni alterni è meglio o peggio rispetto a cosa??? di solito i baby si nutrono ogni giorno e poi crescendo si va a diminuire la frequenza dei pasti.. comunque a 3 mesi a giorni alterni dovrebbe andar bene :-)
2. con il termostato la temperatura del substrato rimane costante anche se il cavetto si attacca e si stacca.. è fatto apposta, se la temperatura si alza si stacca e se si abbassa si attacca quindi rimane costante..
3. vanno bene anche senza la luce infrared :-D
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gia_chris ha scritto:1. nutrirlo a giorni alterni è meglio o peggio rispetto a cosa??? di solito i baby si nutrono ogni giorno e poi crescendo si va a diminuire la frequenza dei pasti.. comunque a 3 mesi a giorni alterni dovrebbe andar bene :-)
2. con il termostato la temperatura del substrato rimane costante anche se il cavetto si attacca e si stacca.. è fatto apposta, se la temperatura si alza si stacca e se si abbassa si attacca quindi rimane costante..
3. vanno bene anche senza la luce infrared :-D
Concordo su tutto :D

Aggiungo solo che mi muoverei a mettere il cavetto, visto che non so che temperature hai in casa, ma se di notte scende molto è meglio che abbiano un riscaldatore che si può tenere acceso anche di notte ;)

PS: BASTA CON LE KKKKKK!!!!!!!!!!! :D :P
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

...ma non penso che a casa mia, sopratutto nella mia stanza scendano così le temperature...sicuramente rimangono sui 19-20 gradi...percio mi servirebbe solo un termostato di sicurezza che stacca a 31 gradi nella parte calda...
avevo visto un termostato economico penso sia per le caldaie...costava 13E, va bene per un terrario...?
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

con 18-20 euro puoi trovare termostati più specifici dotati anche di sonda, io ne ho uno della RESUN pagato sui 20 euro o giù di li, sicuramente non è precisissimo ma svolge bene il suo lavoro
ciao
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

...GRAZIE PER LE RISPOSTE...posso chiedervi una cosa?...per quanto riguarda il substrato...ho letto già i post precedenti e conosco tutti gli aventuali pericoli della sabbia...i miei gechi fanno una dieta di quasi solo tarme della farina...e ogni tanto un giro di grilli...quindi se i gechi con la voracità dei loro attacchi predando ingoiano anche della sabbia, con le tarme non c'è questo pericolo perchè le metto in piattino basso e largo dove non possono uscire e sono ben facili da predare, mentre quando faccio quei giri di grilli ogni tanto glieli do dalla mano così sono sicuro di quanti ne mangiano...cocnludendo potrei usare la sabbia del deserto? o ci sono altri pericoli?...grazie...
ciaooooo :wink:
P.s ho anche del repty bark che poi ho tolto in seguito a una carenza di calcio di uno dei miei gechi che lo portava a camminare male sul repty bark...
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

potrebbero avere necessità di assimilare del calcio e quindi ti mangiano delle belle boccate di sabbia, fossi in te eviterei, prevenire è meglio che curare.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

quindi per sostituire alla carta assorbente, al giornale e al tappetino sintetico...porei usare il repty bark?...almeno un po' più naturalistico...
Però da quanto appreso...se metto una sabbia senza aggiunta di calcio carbonato...non dovrebbero essere attratti dall'ingerire la sabbia...in quanto metto sempre a disposizione nelle due zone del terrario due tappini di calcio carbonato puro fatto fare in farmacia...e come già detto le camole che sono il pasto quasi essenziale dei gechi, li metto in ciotoline basse e larghe dove non possono uscire...quindi non stanno a contatto con il substrato...mentre per i grilli quando glieli do......glieli do dalle mani...ed anche essi non sono a contatto con il substrato...oltre questo ci posso essere altri pericoli??
CONSIGLI BEN ACCETTI... :wink:
grazie...ciaooooooo :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì se non usi sabbia contenente calcio puoi usare la sabbia per rettili che trovi nei negozi specializzati.
Mi raccomando però di tener ben controllate le feci e se noti grosse quantità di sabbia in esse rimuovi la sabbia almeno per qualche settimana o isola il geco che produce feci anomale, mettendolo su carta assorbente fin che le feci non saranno nuovamente pulite.
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

ho capito...GRAZIE A TUTTI PER LE ESAURIENTI E VELOCI RISPOSTE...
:smt041 MANU 4 PRESIDENT :smt041
ciaoooo :wink:
Rispondi