Incubatrice

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ciao a tutti, lo so che ci sono già discussioni che parlano di questo, ma già ho tanta confusione in testa che è meglio non farne altra andando a cercare in giro, sto iniziando la costruzione di un incubatrice, pensavo di prendere un fauna box riscaldato da una tappetino(attaccato al termostato) il tutto dentro ad una scatola di polistirolo, per non disperdere il calore...dite che fin qui può andare?
Poi volevo chiedere, il tappetino da quanti wat deve essere? Serve anche l'igrometro? Nelle vaschette dove metterò le uova devo mettere vermiculite per forza o c'è anche qualcos'altro? Mi sembra tutto per ora...

grazie mille , ciao vale :-D
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

che uova dovresti incubare? Io uso un'incubatrice simile, solo che ci metto delle bottiglie di acqua che aiutano a diminuire lo sbalzo quando la apro. io uso la vermiulite e mi trovo benissimo, perchè non ti va?
Cristiana-Morgana
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

uova di leopardino...non è che non mi va è che non riesco a trovarla :|
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:uova di leopardino...non è che non mi va è che non riesco a trovarla :|
Forse sono un po' fuori io ma non riesco a capire cosa non riesci a trovare.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

La vermiculite...sono stata poco chiara io nella risposta scusate :D
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

la vermiculite la trovi presso i negozi di materiali edili, unica pecca...
...sono sacchi enormi.

Ciao

@le
@lessandro
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Sona andata a vedere e non c'è l'hanno...andrebbe bena anche l'argilla espansa?Hanno detto che tiene meglio l'umidità...quindi magari se va bene dovrebbe andare meglio così evito di tirare fuori le scatoline per aggiungere acqua... comunque ho notato anche io...il sacco più piccolo che hanno di argilla è da 50 chili...
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

io ho questa incubatrice fatta in casa, con dei fogli di polistirolo, riscaldata all'interno con delle lampadine ad incandescenza, collegate ad un termostato, mentre per l'umidità ho messo due mezzi bicchieri che me la mantengono a 65%, posizionati ai due angoli dell'incubatrice

Immagine
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Grazie mille per le foto, ma per ora non se ne fa niente perchè il maschio non ne vuole sapere di accoppiarsi! Sto pensando che se va avanti così prendo un altro maschio. Anche se poi la femmina sarà solo una farò a turni :D
Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 365
Iscritto il: lun set 04, 2006 3:24 pm
Località: Milano

vale92 ha scritto:Grazie mille per le foto, ma per ora non se ne fa niente perchè il maschio non ne vuole sapere di accoppiarsi! Sto pensando che se va avanti così prendo un altro maschio. Anche se poi la femmina sarà solo una farò a turni :D
Magari siamo fuori stagione, anche i miei non si accoppiano e io preferisco così, meglio con temperature un po' più alte, sopratutto per incubare poi le uova (credo). Due maschi a turno per una femmina, sconsiglierei, sai lo stress. Piuttosto prendi un'altra femmina e formi un bel trio.
!*ciao*!
Giuseppe
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Intendevo un anno uno e un anno l'altro .... per le temperature pensavo andassero bene visto che erano riscaldati, ma per caso la femmina va in calore o inizia a avulare con lo stimolo del maschio?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Intendevo un anno uno e un anno l'altro .... per le temperature pensavo andassero bene visto che erano riscaldati, ma per caso la femmina va in calore o inizia a avulare con lo stimolo del maschio?
No solitamente le femmine ovulano quando sentono il giusto clima per farlo.
m4t3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 20, 2007 3:11 pm
Località: Bari
Contatta:

la mia per esempio s'è accoppiata(li ho sbirciati mentre lo facevano), ma non sta deponendo ancora... sono ormai sicuro due settimane... la sto tenendo a 30 gradi, va bene??
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ok capito, per ritenzione spermatica però potrebbe accopiarsi e "trattenere" lo sperma finchè non ovula?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Ok capito, per ritenzione spermatica però potrebbe accopiarsi e "trattenere" lo sperma finchè non ovula?
Sì.
m4t3 ha scritto:la mia per esempio s'è accoppiata(li ho sbirciati mentre lo facevano), ma non sta deponendo ancora... sono ormai sicuro due settimane... la sto tenendo a 30 gradi, va bene??
Sì dovrebbe andare.

Ragazzi le domande sulla riproduzione però fatela nella sezione leo ;)
Rispondi