Info su morphs

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum anche se è un po' che lo seguo.
Complimenti è veramente il più interessante di quelli che ho visto.
Come da titolo, avete informazioni su libri e/o siti per imparare a comprendere meglio i morphs?? (possibilmente in italiano ^__^)
Vedo che voi ne parlate con molta disinvoltura metre io sono quasi, se non del tutto ignorante sull'argomento.

Grazie mille
@lessandro
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

libri in italiano è praticamente impossibile trovarne...ma per questo aspetto la conferma da parte di manu, è sicuramente più ferrato di me sull'argomento :D
siti...beh..anche li tutti in inglese...c'è qualcosa in francese (ma da prendere con le pinze...a volte ti mettono per SHCT un normale con sfumatura apparentemente rossastra alla base della coda :lol: )
...se magari hai qualche domanda più precisa riusciamo a portarti esempi direttamente qui postando qualche foto..
i morph non si riducono a quelli illustrati nell'ultimo libro di tremper (quello che ha fissato il gene del giant e il creatore di APTOR E RAPTOR per intenderci)..oramai è una giungla :lol:
i nomi dei morph sono tutte sigle: SHCT (super hypo carrot tail) APTOR (albino patternless tremper orange) RAPTOR (red-eyes albino patternless tremper orange)...e così via...a seconda dell'incrocio che fai la sigla cambia (mettono la sigla perchè è diventato peggio che scrivere un romanzo mettere il morph degli ultimi incroci)..l'hybino per esempio (che io adoro) non sarebbe altro che l'hypo x l'albino...
...se poi leggi "het" significa che sono portatori..per esempio...hypo het albino significa che il geco ha fenotipo (cioè si vede) hypo, ma a livello di genotipo (cioè quello che passa alla prole) porta albino..ma anche qui è da prendere con riserva essendo alcuni geni doppi recessivi e quindi non così facilmente riscontrabili nella prole (del raptor per esempio ancora non danno per sicuro niente..se non che sia recessivo)
...puoi giocare anche tu se vuoi a questo gioco..
ti prendi due gechi di colore diverso..li incroci, e li chiami con un nome pomposo che mette paura ai più e che suona come un morph rarissimo :mrgreen: :lol:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Ciao marula, ti ringrazio per le info.
Hai da suggerirmi un libro o un sito in inglese??
Vorrà dire che imparerò meglio la sta lingua :cry:

Grazie
@lessandro
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

il libro di riferimento è sicuramente il nuovo di ron tremper e philippe the vosjoli "the herpetoculture of leopard geckos" della edvanced visions...ha una buona parte di genetica per capire bene caratteri recessivi e dominanti e per avere una bella infarinatura sui morph più famosi..ma sui morph è un po' carente..la realtà che c'è in giro è molto più complessa..
... ti consiglio i forum.. trovi un sacco di continui esempi e foto di nuovi nati e adulti in modo da capire le evoluzioni dei vari colori..
ce ne sono diversi sia americani che europei (soprattutto tedeschi, danesi, nordici diciamo)..
le informazioni le puoi ricavare anche dai siti degli allevamenti americani..vedi gli incroci che fanno e come chiamano i baby...così ti fai un'idea..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Grazie mille!!!
Visto che sei così gentile ti chiedo ancora un paio di chiarimenti.

Ma come si inseriscono le foto??
@lessandro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

@lessandro ha scritto:Ma come si inseriscono le foto??
Ciao,
sotto alla finestra del corpo messaggio trovi un tasto "sfoglia" premilo e seleziona l'immagine che vuoi mostrare, a quel punto la foto verrà caricata sun un'altro sito "ImageShack" che ti darà una lista di indirizzi, seleziona l'ultimo e copialo nel tuo post, chiudendolo tra i tag [img][/mg] che potrai anche inserire selezionado il link copiato nel post e premendo il tasto "Img" che trovi sotto il campo "Oggetto"...spero d'essere stato chiaro ;)
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Grazie Manu, mo ci provo.

P.S. scusate la mia ignoranza ^__^
@lessandro
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Allora, proviamo a inserire le foto.
Questo è il primo nato a me:
Immagine

Immagine

Questo è il papà che mi hanno venduto dicendomi che ha del CT
Immagine

e questa è la mamma che mi hanno venduto dicendomi che era di cattura
Immagine

che morphs sono??
@lessandro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti per il baby, se mantiene il giallo sarà un bellissimo high yellow e dai disegni sul dorso forse anche jungle.

Il padre di CT non ha nulla, te l'hanno raccontata :? Potrebbe considerarsi un high yellow con disegno normal...per non dire che è semplicemente normal, come la mamma che è un normal bellissimo, si vede che è di cattura è ancestrale al 100% :D

OT: ho visto che avevi fatto un po' di confusione con le foto e mi son permesso di dare una sistemata ;)
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

veramente belli, soprattutto la mamma :D
Immagine
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Bello davvero il CT... peccato per la punta della coda...
non vedo l'ora di vedere un suo baby... ;-)

ciauz
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Quoto manu dicendo che la madre è un catturone, in quanto....è piena di spot :P
No scherzi a parte, è molto diversa dal padre, che anch'egli è normal
almeno te lo hanno detto al momento della acquisto :wink:
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

La madre è stupenda!!!

Domanda stupida è possibile che sia un montanus?
O dico una cavolata ?
Avete foto di ( reali ) montanus?
Grazie
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

spyck_ti ha scritto:La madre è stupenda!!!

Domanda stupida è possibile che sia un montanus?
O dico una cavolata ?
Avete foto di ( reali ) montanus?
Grazie
Non penso, ma con qualche foto dettagliata di zampe e testa si potrebbe cercare di capire che specie e/o sottospecie di Eublepharis è.
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Se ne avete voglia vi spiego un po la mia storia con i gechi.

21 gennaio 2005
Ho acquistato il mio primo geco, Jackline per gli amici Jacky e questa è la foto:
Immagine
Mi è stata venduta come di cattura e di provenienza Africana.
Un particolare della testa:
Immagine

26 febbraio 2005
Ho acquistato il mio secondo geco, Ringhiera:
Immagine
Femmina, come si può vedere abbastanza anche dalla foto, ha un bel giallo vivace che man mano che sale verso la testa si schiarisce quasi a scomparire.

16 agosto 2005
Ho acquistato il mio terzo geco, Ciccio:
Immagine
mi è stato venduto come portatore del carattere Tangeri e CT o meglio, visto che come anche adesso di morphs non ci chiappo niente, so che mi parlava che centrava il colore arancione facendomi notare la coda che ne aveva un pochino, particolare:
Immagine

29 luglio 2006
Mi è nato il mio primo geco, CJ01:
Immagine
Figlio di Ciccio e Jacky(prima deposizione, un solo uovo deposto), nato dopo 35gg di incubatrice, ha le zampe molto arancioni e le macchie scure sul dorso si stanno piano piano schiarendo.

18 agosto 2006
E' nato il mio secondo geco, CR01:
Immagine
Figlio di Ciccio e Ringhiera (prima deposizione, due uova deposte), nato dopo 46gg di incubazione.

27 agosto 2006
Per dovere di cronaca, siccome il secondo uovo di Ringhiera aveva iniziato a afflosciarsi, l'ho aperto e ho trovato questo:
Immagine
Poverino!

01 settembre 2006
Scrivo questo messaggio e mi chiedo se si possa creare un post con la funzione di vocabolario al riguardo dei morphs, con definizioni dei termini usati e magari qualche foto.

Spero di non avervi annoiati troppo, ora a voi la parola
@lessandro
Rispondi