SOS femmine

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le condizioni a cui tieni i leo sembrano buone, quindi dubito possa essere stato un errore di gestione.

La femmina che sbadiglia come ha la bocca?
Nel senso è pulita o si nota muco?
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

esternamente non presenta anomalie, tutte le volte che l'ho vista sbadigliare la vedevo lateralmente, stamattina il veterinario mi ha accennato che il fatto che apra spesso la bocca é sintomo di ipocalcemia infatti vorrebbe fare un prelievo di sangue
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Ciao a tutti, sono stato dal veterinario mi ha detto che nelle feci della femmina ancora viva, a parte un po' di sangue non ha trovato alcun parassita....della morta mi ha detto che domani farà l'autopsia e ha detto che da come ha visto gli ematomi il decesso é stato quasi sicuramente causata da ipocalcemia...per cui il viaggio unito ad un cattivo stato di salute dell'animale ha causato dei peggioramenti.

Ora ho comprato l'a/d della hill's provo a somministraglielo con una siringa???????? Ditemi voi
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io direi che almeno un tentativo con l'A/D potresti farlo per vedere se riprende a mangiare.
Ma a questo punto è d'obbligo un'integrazione di calcio fatta bene, con integratori adatti ai gechi e non agli umani, quindi se proprio non trovi integratori adatti metti un neon UVB 2.0% e lascia a disposizione degli animali il carbonato di calcio.
Inoltre mi sembra strano che un geco con carenza di Ca non lecchi quello lasciato a sua disposizione.
Ma il metocal ha odori e/o sapori particolari che potrebbero disgustare o infastidire il geco?
Te lo domando perchè nell'etichetta del prodotto si parla di aromi.
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

raga grazie di tutto ma stavo per dare l'a/d alla bestiolina e stava morendo, anche lei non ce l'ha fatta ho foto fresche
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:raga grazie di tutto ma stavo per dare l'a/d alla bestiolina e stava morendo, anche lei non ce l'ha fatta ho foto fresche
Cavolo, mi spiace veramente un sacco :cry:
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Mi spiace molto :cry:
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
NadirmillenniuM84
Messaggi: 193
Iscritto il: mar gen 30, 2007 9:07 pm
Località: Napoli

è possibile che la morte di quest'altro animale sia dovuta ai vapori di flatting?
Nn è forte ki nn cade...ma ki cade ed ha la forza di rialzarsi!
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Nadir se é come dici tu sarebbe dovuto morire anche il maschio inoltre l'albina ha sempre vissuto in una teca di vetro...oltretutto la teca che ha ospitato l'ultima deceduta é stata la prima che ho trattato ed era lunedì mentre quella del maschio l'ho trattata il mercoledì entrambi sono stati messi nelle rispettive teche il sabato sera.
preventivamente ho apposto una larga striscia di nastro di cellulosa per evitare che leccassero direttamente il legno trattato
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Mi spiace veramente tanto!!
@lessandro
salvatoremiriam
Messaggi: 345
Iscritto il: gio ott 19, 2006 11:08 pm
Località: milano

poverine mi dispiace tanto sia per te che per loro!!!!!
salvo miry

Immagine
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

raga grazie per l'appoggio emotivo...ho sentito il veterinario e mi ha detto che all'ora di pranzo probabilmente farà l'autopsia ad entrambe..con tutto quello che mi é successo almeno un po' di fortuna l'ho avuta col veterinario...mi fa lo sconto per le autopsie..almeno quello!!!!
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio ho assistito all'autopsia dei due gechi é venuto fuori che entrambi non erano affetti da mom ne da parassiti.
Nell'albina ha trovato una formazione ,nella parte bassa a dx in posizione supina, come fosse un uovo ricoperto da fibrina, ma il veterinario lo ha escluso perché lo ha ritenuto più grande di un uovo oltre a questo il fegato leggermente ingrossato ma é irrilevante.
Per quanto riguarda la normal ghost, aveva il fegato evidentemente ingrossato (circa il doppio dell'albina) con diverse macchie, inoltre presentava numerose aderenze e materiale trovato intorno a diversi organi, prodotto probabilmente da una peritonite...infine presentava stomatiti, afte e altro materiale all'interno del cavo orale.
il mio più grande rammarico é esermi scordato la mia sony :(
sarebbe stato materiale utile a tutti e soprattutto per un riscontro visivo
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Aspetto chi ne sa perchè non ho ancora capito le possibili cause... :oops: :oops: :oops:

mi spiace che ti sei dimenticato la sony :lol: , sarebbe piaciuto anche me vedere e documentare come viene fatta l'autopsia, purtroppo, il vet si è limitata (si fa per dire) a selezionare i vari campioni da inviare al laboratorio di analisi.

Ciao
@lessandro
Rispondi