Bagno di camomilla

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

Quando i gechi non fanno completamente la muta.....vicino magari le zampine......è opportuno lasciare ancora più umido il terrario oppure magari fargli qualche bagno di camomilla???? Potete spiegarmi un po'???? Grazie
Fenix
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

Allora, intanto inumidisci ulteriormente il terrario poi aspetta almeno un giorno da quando ha iniziato la muta per vedere se riesce a completarla da solo..
Se non ce la fa allora è il caso di intervenire con il bagnetto..a volte i pezzettini di muta residua si staccan da soli dopo il bagnetto, in caso contrario puoi aiutare tu il geco con un cotton fioc o delle pinzette..anche se noi preferiamo fare a mano nuda :-)
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

gia_chris ha scritto:anche se noi preferiamo fare a mano nuda :-)
Anche io..è più gestibile, ma bisogna far attenzione ad esser delicati, magari se ci sono residui di muta intorno alle dita dovrai toglierle per evitare necrosi della parte ma appunto dovrai stare molto attenta a non rompergli le dita..tieni prima le zampine del geco un pò a bagno (2 minuti circa) poi provi a sfiorare la parte in difficoltà di muta..l'importante è che fai ammorbidire la muta così è più semblice da eliminare! :wink:
Comunque alza l'umidità nel terrario perchè il bagno non è una cosa palese, considera che in natura non trovano chi gli fa bagnetti per evitare necrosi varie per cui tieni sotto controllo l'umidità e quando sono in muta aumentala!
La differenza è in questo, l'umidità è un fattore fondamentale per la salute del geco mentre il famoso bagnetto di camomilla è una soluzione per evitare appunto problemi che in teoria non dovrebbero esserci (salvo casi particolari, certo..)!
ok? ;)
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

capito grazie.........ora farò in questo modo
Fenix
Avatar utente
billi
Messaggi: 114
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:56 am
Località: Modena
Contatta:

Volevo solo precisare una cosa gia_chris e trinitym ti hanno dato dei buoni consigli ma è meglio creare una tana umida dove il geco andrà a bisogno che non spruzzare tutto il terrario.

Ciao
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

billi ha scritto:Volevo solo precisare una cosa gia_chris e trinitym ti hanno dato dei buoni consigli ma è meglio creare una tana umida dove il geco andrà a bisogno che non spruzzare tutto il terrario.

Ciao
Hai ragione billi ;) me ne ero dimenticato :oops:
Fenix_90, per farti un esempio ti posto la foto della mia teca nel quale è ben visibile il contenitore in cui le geche vanno quando devono mutare, fai caso al contenitore con il coperchio azzurro (è una di quelle vaschette per alimenti nel quale ho fatto un buco, ci deve entrare giusto il gecho quindi non esagerare..):
Immagine
All'interno della vaschetta c'è della torba che nebulizzo maggiormente affinchè nel periodo di muta troverà l'umidità adatta per farla (la muta :lol:) senza problemi!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quoto tutti e sopratutto billi, aggiungo una sola cosa, se si nota che subito dopo la muta il geco ha residui non saltiamogli subito addosso per "spelarlo" aumentiamo l'umidità nella vaschetta e aspettiamo il giorno dopo ;)
Rispondi