muta esatta???

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Fenix_90
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 27, 2007 4:48 pm

ciao a tutti il mio geco maschi muta almeno una volta ogni tre settimana????è buona la muta???significa che cresce bene????più i gechi mutano e più crescono bene???chiaritemi questi quesiti......grazie a tutti
Fenix
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

La muta, se ben riuscita è sempre un sintomo di salute del geco. La frequenza con cui viene eseguita è correlata all'età e quindi alla crescita del geco. Se la fa ogni 3 settimane (e come chiedi tu "cresce bene?") significa che è piccolo, quindi è piuttosto normale.

Ricordati di verificare sempre bene che non siano rimasti "lacci" di vecchia pelle (exuvia) attorno alle dita, manderebbero in cancrosi la parte interessata. Per rimuoverli basta un bagnetto tiepido.
::respect to gain respect::
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Ho un "problema": una delle mie geche sta facendo la seconda muta (da quando è con me) a distanza di 3 settimane circa e ha più o meno 3/4 mesi!
Oggi ho comprato della torba inumidità che ho messo in un contenitore coperto (sul coperchio ho lasciato un buco) e l'ho messa all'interno.
Il problema, se così lo si può definire, è che la piccola non ci resta, ho provato anche a rendere più sicuro l'ambiente coprendo intorno al contenitore ma lei esce e si rifugia nella sua tana!!
Perchè?
Premetto che la muta precedente è andata benissimo, infatti, non aveva resti addosso, nemmeno tra le dita!! :)
Consigli?

PS: grazie Luca :-D
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

beh intanto è normale che di giorno non sia tranquilla se ci sei li te che la pigli e la metti nel contenitore che non ha mai visto :? lascialo dentro e vedrai che se ne sente il bisogno stanotte ci va da se!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Molly ha scritto:beh intanto è normale che di giorno non sia tranquilla se ci sei li te che la pigli e la metti nel contenitore che non ha mai visto :? lascialo dentro e vedrai che se ne sente il bisogno stanotte ci va da se!
Ok, grazie Molly! :wink:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
eagle1
Messaggi: 81
Iscritto il: mer mar 21, 2007 1:23 pm
Località: Rimini
Contatta:

Comunque se l'umidità è ideale, non c'è da preoccuparsi, fermo restando che inserire una tana umida è una cosa che apprezzano molto, e che comunque va sempre controllata alla fine.

Vedrai Trinity che se la lasci la tana umida presto sarà molto frequentata :)

OT: Io sto pensando di fare tutto il substrato con della torba.. il tappetino mi ha seriamente stufato. Inoltre stanotte ho visto Jamie che predava una blattona, e questa si è attaccata al lembo del tappetino e l'ha alzato visto che il geco l'aveva in bocca! Per fargli mollare quel tappetino ha dovuto darsi un bel dafare :P
::respect to gain respect::
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

eagle1 ha scritto:OT: Io sto pensando di fare tutto il substrato con della torba.. il tappetino mi ha seriamente stufato. Inoltre stanotte ho visto Jamie che predava una blattona, e questa si è attaccata al lembo del tappetino e l'ha alzato visto che il geco l'aveva in bocca! Per fargli mollare quel tappetino ha dovuto darsi un bel dafare :P
Ti seguo a ruota mi sa..!
per non andare OT, ho postato qui anche il tuo commento: http://www.italiangekko.net/public/foru ... 3309#13309

EDIT: ragazzi stamattina la gechina è dentro il contenitore della torba a fare le nanne :-D grandi! ;)
Secondo voi, per l'altra geca che è con lei, al momento della muta devo metterne un'altra oppure lascio quella?
Mi pongo questa domanda perchè nel caso ci vada sempre a dormire quella che attualmente è al suo interno non staranno comodissime?
Anche se il fattore " comodità" è un mistero per me, nel senso che, hanno una tana grande per stare comode entrambe, eppure stanno sempre vicine..è un problema no?! :wink:
Corro a scuolaaaaaaa
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Rispondi