Accorgimenti per convivenza gechi leopardini

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
JoeKE
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 11, 2023 9:22 pm

Ciao a tutti!
Super domanda... Quali sarebbero gli accorgimenti da tenere in considerazione per eventualmente unire due gechi leopardini nella stessa teca?

Non ho l'urgenza di unirle, semplicemente mi incuriosisce l'idea di averne due insieme in un terrario spazioso.

Sono due femmine, hanno 2 anni (si fanno due mesi di differenza) e una resta leggermente più piccola dell'altra.
A vederle singolarmente nei loro terrari non sembrano aggressive e sono entrambe molto curiose.
Da quando sono qui con me, non le ho mai unite.

Le mie domande principali sono queste:

1. Se ve ne sono, quali aspetti vanno valutati prima di prendere in considerazione una convivenza?

2. Cosa sarebbe opportuno fare per provare e valutare se la convivenza possa essere innocua per entrambe?

3. (curiosità) E poi mi chiedo: si sa se a loro "cambia qualcosa" stare in compagnia o da sole in un terrario?

Vi ringrazio in anticipo!


ps. Non mi è sembrato di trovare lo stesso argomento sul forum, in caso contrario scusatemi!
JoeKE
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 11, 2023 9:22 pm

Comprendo perché non ci siano argomenti simili al mio sul form: diciamo che rileggendomi la scheda di allevamento gechi leopardini di Emanuele Scanarini le mie domande hanno già avuto risposta.
Gli Eublepharis macularius sono piuttosto territoriali e la convivenza con altri individui può essere problematica e impossibile tra maschi.
Molti allevatori scelgono di allevare singolarmente questi gechi per evitargli qualsiasi tipo di stress, ma con un po' di accortezza è possibile allevarli in piccoli gruppi composti da un solo maschio e due o tre femmine.
Allestito il terrario si unirà il gruppo di gechi (solo adulti) e si terrà monitorato il loro comportamento per alcun giorni.
Ci sono gruppi di gechi che trovano subito l'armonia tra loro, ma può capitare che appena uniti litighino per definire il territorio, ma sono lotte brevi che non si ripetono per più di uno o due giorni, in caso i litigi fossero frequenti bisognerà rimuovere l'individuo più debole.
Oltre alle lotte per il territorio bisognerà controllare che la competitività alimentare non sia troppo marcata, cioè che tutti gli individui del gruppo mangino in modo più o meno equo, altrimenti l'individuo più debole rischierebbe di non alimentarsi mai andando in contro al deperimento e ai problemi che ne conseguono, tra cui l'anoressia.
Diciamo che, partendo dal presupposto che sono femmine potrebbe esserci più possibilità che siano tranquille.
In ogni caso, sarebbe bene unire eventualmente nel nuovo terrario e controllare che non litighino e che non ci sia competitività alimentare.

A questo punto, sinceramente, mi metterei l'anima in pace e le lascerei separate in terrari distinti.

Restano solo le domande:
1. A loro "cambia qualcosa" stare o meno in compagnia? Unirle potrebbe essere un eventuale stimolo positivo?
2. Ho capito bene che l'eventuale convivenza si deve considerare solo in età adulta e non prima?

Grazie!!
(Anche se tra poco me la canto e me la suono da sola)
Rispondi