Struttura per terrari

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Salve a tutti, per tutto il pomeriggio ho lavorato ad un progetto. Il progetto consiste nella costruzione di una struttura per sostenere i terrari di due C. ciliatus ed un terrario per R. leachianus in più è presente uno spazio sottostante in cui potrei stabulare eventuali baby e cibo vivo. Secondo voi regge se lo costruissi usando pannelli da 2,5 cm come nel progetto? Che legno mi consigliate? Il mobile sarà profondo 45 cm ed ai lati farò delle prese d'aria per favorire il ricircolo. Ovviamente i terrari vanno inseriti ed escluso quello del R. leachianus che sarà molto probabilmente in rete, che materiale dovrei usare per gli altri due? Avrei pensato al legno con delle prese d'aria abbastanza grandi ai lati, ma sinceramente non saprei. La struttura sarà fissata con delle viti in modo tale da renderla smontabile dato che fra un paio d'anni mi trasferirò. Spero nel vostro aiuto e grazie in anticipo :)

Immagine
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Ciao, farei la struttura in multistrato da 1,8 cm avendo la possibilità di sceglierlo sia in laminato che in legno "nudo" da pitturare. Importante è che prima di avvitare tu faccia dei prefori con la punta del trapano sottile (più piccolo della vite) in modo da non rischiare la rottura o sfaldatura dei lati quando avviti.
Per i terrari dipende molto dai tuoi gusti, puoi farli in vetro o in legno trattato con flatting o laminato
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Wildrake ha scritto:Ciao, farei la struttura in multistrato da 1,8 cm avendo la possibilità di sceglierlo sia in laminato che in legno "nudo" da pitturare. Importante è che prima di avvitare tu faccia dei prefori con la punta del trapano sottile (più piccolo della vite) in modo da non rischiare la rottura o sfaldatura dei lati quando avviti.
Per i terrari dipende molto dai tuoi gusti, puoi farli in vetro o in legno trattato con flatting o laminato
Grazie per l'informazione dei prefori, hai salvato il mobile Ahahah il laminato è più resistente, giusto?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sì, i pannelli in multistrato laminato sono i migliori! :)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Wildrake ha scritto:Si, i pannelli in multistrato laminato sono i migliori! :)
Quando esco vado a vedere il prezzo, grazie dell'aiuto :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Nuovo progetto, ho cambiato lo spessore delle mensole della struttura esterna ed ho spostato la mensola dove avrei posato gli oggetti. Ora calcolo i mq di legno che mi servono :D
Immagine
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Benissimo!! Tienici aggiornati :)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Wildrake ha scritto:Benissimo!! Tienici aggiornati :)
Appena ho tempo faccio qualche chiamata per il legno e vado in giro a vedere. Per costruirlo in modo tale da renderlo facilmente smontabile basta non usare la colla? Grazie dell'aiuto, non vedo l'ora di mettermi all'opera :-D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Sì, nessun tipo di collante... Usa solo viti per legno. :)
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Ildebrando76
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 01, 2020 4:30 pm

Ciao a tutti,
penso che il link sotto sia molto utile per capire il miglior modo di creare una struttura per un terrario.
ivaldisergio1960.altervista.org/tipi-di-struttura-di-un-terrario/
Saluti a tutti.

__________________
Servizio di posa pavimenti industriali e in resina > Visita ora EmilPav.it
Rispondi