Distocia?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Luisa
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 04, 2014 3:58 pm

Salve a tutti :) scrivo perché ho un problema con una gechina accoppiata nel mese di marzo. :( E' da più di un mese che è possibile vedere l'uovo (mi pare ce ne sia solo uno) al suo interno ma lei non si decide a deporre.
La geca in questione, primipara, ha circa 2 anni e l'ultima misurazione effettuata a fine febbraio indicava un peso di 70,7 gr. L'integrazione di calcio e d3 è sempre stata regolare.
Circa 15 giorni fa ho contattato il veterinario che però non era immediatamente disponibile. Tuttavia mi ha rassicurata sul fatto che, dato il tempo instabile dell'ultimo mese, non era ancora necessario preoccuparsi soprattutto dal momento che l'animale non mostrava segni di sofferenza quali apatia o letargia. Abbiamo quindi rimandato al 4 maggio, salvo comparsa di segnali di sofferenza.
Ad oggi la gechina continua a sembrare in forma ma sto cominciando ad avvertire la sensazione di non stare facendo abbastanza, fermo restando che nutro una grande stima del veterinario.
La mia domanda è: in attesa della visita posso fare qualcosa? Come suggerito da un amico, ho provato a spostare la tana umida sopra alla tana calda ed ho successivamente aggiunto un'ulteriore tana umida nella zona fredda.
Una ulteriore domanda è: confermate la presenza di un solo uovo?

Immagine

Immagine

Qualche dettaglio aggiuntivo: la geca è in un box di plastica con zona calda a 30-31 gradi e fredda a 25-26. Mangia principalmente tarme della farina, occasionalmente grilli e blatte e in rare occasioni camole del miele e bachi da seta.

Non mi viene in mente altro, avete consigli? :(
Ringrazio fin da subito per l'attenzione e auguro una buona serata.

Luisa

EDIT: circa 20 giorni fa passò una intera giornata a scavare nella tana umida ed attualmente trascorre la maggior parte del tempo nella tana umida posta sopra a quella calda senza tuttavia scavare.
Rispondi