Info teca geco vittatus

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
MATTEO
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 14, 2014 10:03 am

Ciao ragazzi,
ho deciso di prendere un geco vittatus mi sapreste dire cosa mi occorre a parte la teca? E il modo di corretto per disporre i strumenti (tappeto, termometro, ecc...) nella teca?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!

Allora, prima di tutto ti serve una teca sviluppata in verticale, tipo un 40x40x60cm.
Il tappetino termico (se vuoi usare questo per scaldarlo e non una lampadina, lo devi posizionate esternamente ad una delle pareti verticali (ovviamente in un terrario in vetro se no il calore non passa), magari dietro al tappetino puoi fissare un foglio di polistirolo che eviterà dispersioni di calore.
Il tappetino termico andrà collegato ad un termostato e la sonda del termostato va appoggiata sopra la parete di vetro su cui è poggiato il tappetino e settato intorno ai 31°-32°C.

Ti serve il substrato, torba sterile o fibra di cocco.

Qualche corteccia di sughero come riparo e qualche ramo di albero da frutto.
Puoi aggiungere piante finte o vere. Tra le piante vere è indicato il Pothos sp..
MATTEO
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 14, 2014 10:03 am

Grazie...
Quindi il tappetino va messo su un lato della parete non alla base tipo dietro lo scenario non va bene?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MATTEO ha scritto:Grazie...
Quindi il tappetino va messo su un lato della parete non alla base tipo dietro lo scenario non va bene?
Va messo su un lato perché sono gechi arboricoli che passano la maggior parte del tempo sulle pareti verticali e sui rami del terrario.
Dietro lo sfondo rischi che il calore non passi, quindi meglio su una parete libera.
MATTEO
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 14, 2014 10:03 am

Ooooook... ma tipo il muschio posso metterlo?
Scusate se vi stresso ma vorrei fare una bella e comoda teca :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MATTEO ha scritto:Ooooook... ma tipo il muschio posso metterlo?
Scusate se vi stresso ma vorrei fare una bella e comoda teca :-)
Il muschio ha bisogno di molta luce, se riesci magari a mettere un neon fitostimolante non ci sono problemi ;)
MATTEO
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 14, 2014 10:03 am

Ma è un neon particolare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì, sono i neon fatti apposta per stimolare la crescita delle piante.
Rispondi