Terrario 30x30x30 / 30x30x45

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta (spero perchè alla fine non è diretta ad una specie precisa ma è una domanda generale), ho la possibilità di acquistare un terrario tra un 30x30x30 e un 30x30x45h, ora nella mia testa fantasticando vedrei il primo con un set up "desertico" mentre se dovessi prendere il secondo sfrutterei l'altezza per fare un terrario umido. La domanda è quale mi consigliate di acquistare? Come allestirlo? Quale piccoletto posso infilarci dentro? :)
Date sfogo a tutte le vostre conoscenze, voglio avere un'idea chiara in modo di sfruttare l'occasione del terrario per acquistarlo e prepararlo in vista poi di Fiano dove provvederò all'eventuale animale che verrà ospitato.
Grazie mille a tutti :)
Pasqualef
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 07, 2014 10:45 am

L. lugubris.............
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Già li ho, chiedevo se ci fosse qualche altro piccoletto da mettere dentro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Andrea e benvenuto su IG!! :D

Allora, senza andare a cercare specie impossibili da reperire, per il 30x30x30cm, se vuoi gechi caldi e secchi valuterei le seguenti specie (diciamo quelle che bene o male ho visto nelle fiere italiane):
Pachydactylus tigrinus,
Strophurus spinigerus,
Strophurus krysalis,
Paroedura vazimba (non propriamente desertica, ma comunque calda e asciutta),
Stenodactylus sp. (occhio che spesso sono di cattura).
Hemidactylus ibricatus,
Underwoodisaurus milii.

Ecco, questi dovrebbero essere quelli un po' più reperibili in Italia e che potrebbero essere adatti al tuo terrario.

Mentre per gli umidi o semi-umidi:
Lygodactylus sp. (occhio ai WC),
Phelsuma sp. (ovviamente specie di piccola taglia come P. laticauda o P. quadriocellata),
Gonatodes albogularis (anche se forse è fin troppo piccolo),
Oedura monilis,
Chondrodactylus bibronii (anche se è deserticolo è rupicolo :D),
Bavayia sp. (non proprio comuni nelle fiere italiane, noi ogni tanto le portiamo :D).

Ecco, questi sono i primi che mi vengono in mente, qualche ispirazione tra questi? :D
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Eheheh ormai mi ero rassegnato a mettere i L. lugubris e usare l'altro terrario per qualche anfibio. Diciamo che i Phelsuma, come ti dicevo su facebook, mi piacciono da morire, non vorrei però incappare in qualche errore di stabulazione. Tra l'altro i P. madagascariensis sono gli unici che ho visto fin'ora a Fiano (l'unica fiera che per il momento posso permettermi di visitare).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A parte alcune specie particolari e Phelsuma non sono gechi difficili ;)
A Fiano potresti trovare anche P. serraticauda ;)
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

E nel 45h riesco ad allevarne una coppietta? *^*
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:E nel 45h riesco ad allevarne una coppietta? *^*
Sì sì ;)
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Ottimo, per i prezzi? a quanto si trovano Manu (sia i P. lauticada che i P. serraticauda)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:Ottimo, per i prezzi? a quanto si trovano Manu (sia i P. lauticada che i P. serraticauda)?
Scusami, sono stordito in Italia mai viste P. serraticauda ma solo P. laticauda che costano circa 30-40€ a baby.
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Ahahaha tranquillo Manu, spero di riuscire a trovarli anche perchè il terrario l'ho acquistato ora vorrei allestire molto prima del loro arrivo, consigli?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Andrea231191 ha scritto:Ahahaha tranquillo Manu, spero di riuscire a trovarli anche perchè il terrario l'ho acquistato ora vorrei allestire molto prima del loro arrivo, consigli?
Spottino da 10W, qualche pianta vera (magari la specie di Sanseveria che rimane piccola) e qualche ramo.
Insomma, un piccolo terrario tropicale :)
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Ma le Sanseveria non sono piante che richiedono poca acqua? Io so che con le innaffiature bisogna regolarsi come se fossero piante grasse...
Comunque poi quando hai tempo se puoi indicarmi qualcuno che ne alleva mi aiuteresti visto che fino ad ora non ho trovato nessuno :P
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Le Sanseveria sono piante che effettivamente necessitano di poca acqua, ma quelle nel terrario della mia Phelsuma grandis stanno benissimo e crescono anche abbastanza in fretta nonostante ci sia un'umidità molto alta.
Addirittura sembra che le 2 vaporizzate giornaliere (picco di umidità) e il clima caldo umido che è sempre presente nel terrario porti a loro giovamento.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Andrea231191
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 15, 2014 11:40 am

Wow, allora si può provare tanto ho intenzione di far partire il terrario molto prima dell'arrivo delle Phelsuma così faccio anche in tempo a intervenire nel caso le piante dovessero soffrire :)
Rispondi