Rack per E. macularius

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
Luisa
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 04, 2014 3:58 pm

Salve a tutti! Mi chiamo Luisa e scrivo da Bologna.
Sareste così gentili da offrirmi la vostra preziosa consulenza? :-D

Ho in mente un progetto abbastanza lowtech per sistemare alcuni leo.

Le dimensioni dello scaffale sono: L 100 x P 40. I ripiani collocabili (tramite bulloni) sono fin troppi per le necessità attuali, quindi allestirò solo 4 di questi.

L'idea era di utilizzare:

Lightbox misura M L 27,8 x P 39,6 x H 13,2 cm per gli adulti (le dimensioni sono opportune?)

eventualmente

Lightbox misura XL L 57,8 x P 39,6 x H 18,5 cm per due femmine (stesso dubbio, può andare?)

Per il riscaldamento pensavo al termostato Habistat (modello base) + una piastra riscaldante per ripiano, da 22watt ciascuna (Habistat Heat Strip, dimensioni: 89x15).
Optando per 1 piastra/ripiano posso ottimizzare il consumo di corrente elettrica (non verrebbero riscaldati ripiani eventualmente inutilizzati).
Ho optato per la piastra invece che per il cavo perchè, a mio avviso, è più comoda da posizionare e io sono pigra.
Cosa pensate di questi due prodotti?

Questa è la vista dall'alto del singolo ripiano per avere un'idea immediata.
Immagine
Non fate caso alle proporzioni, l'ho fatto ad occhio con Paint :-D

Sono sicura di aver tralasciato dettagli importanti che per inesperienza non ho preso in considerazione. E' per questo che mi rivolgo a voi.
Intanto vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Luisa!
Benvenuta ufficialmente su IG :D

Così ad occhio non credo tu ti sia dimenticata nulla e già il primo tipo di vasche va bene per i leopardini.

Però ora sorge una domanda, perché il rack? Quanti gechi pensavi di allevare?
Te lo chiedo perché io in caso di pochi animali voto sempre il terrario naturalistico :D
Avatar utente
Luisa
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 04, 2014 3:58 pm

Hai ragione Manu! :) Come sai i leo non sono i miei a parte l'ultimo scricciolo arrivato in casa.
Attualmente ho tutti i terrari (1 per leo maschio adulto, 1 per due femmine adulte, 1 per il baby, 1 per il C. ciliatus, 1 per Achatina fulica) e due acquari (senza contare i box per le blatte, per le tarme e per i caimani) in camera da letto con non pochi problemi di spazio e ordine (non abbiamo altre stanze utilizzabili).
Entro qualche mese dovrò affrontare un trasloco e utilizzare vasche in plastica sarebbe sicuramente più agevole (mi vorrei disfare dei terrari in vetro).
Si sta valutando inoltre, per i prossimi mesi, l'acquisto di un'altra coppia di leo.
Tra poche settimane G. si laurea e volevo cogliere l'occasione per fargli questo regalo.
E' una soluzione che prima o poi dovremo adottare.
Fammi sapere cosa ne pensi. Grazie ancora.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Giusto, dimenticavo gli spazi ristretti a cui siete obbligati.
Quindi sì, direi che già le prime vasche siano idonee, certo che qualche centimetro in più schifo non fa.

Per il resto non vedo cose che non vanno, tappetino termico sotto un terzo della vasca, termostato a regolare il tutto e chi si è visto si è visto :)
Avatar utente
Luisa
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 04, 2014 3:58 pm

Scusa ma per la fretta avevo dimenticato di ringraziarti per il messaggio di benvenuto! :-D 'Azzzieee :-D
Comunque purtroppo sì, siamo abbastanza stretti. Spero di trovare presto una migliore sistemazione.
Ok, per le vasche mi guardo un po' attorno per qualcosa di più grandicello. Avevo scelto le Light Box di Leroy Merlin perchè sono con gli spigoli dritti e relativamente trasparenti. Ma darò un'occhiata anche altrove.

Grazie ancora! Buona giornata!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì ma guarda che io intendevo di usare le Light Box ma magari quelle di misura più grande.
Ma anche quelle più piccole vanno bene, visto che la stragrande maggioranza dei rack dove i leo vengono allevati singolarmente hanno vasche di misure simili.

Prego ;)
Avatar utente
Luisa
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 04, 2014 3:58 pm

Effettivamente solo stamattina ho fatto caso al fatto che la misura L è appena 10 cm più lunga! Avevo dato per scontato fosse troppo grande!
Emanuele, solo un'altra domanda se posso.
Volendo alloggiare i baby, se e quando arriveranno, è consigliabile (come per i C. ciliatus, ad esempio) utilizzare box più piccini o con gli E. macularius è indifferente (userò la ciotola per gli insetti)?

PS: mi sono accorta delle correzioni, ora ho capito quando dicevi "sono abbastanza fissato" :D

Grazie, buona serata :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Luisa ha scritto:Effettivamente solo stamattina ho fatto caso al fatto che la misura L è appena 10 cm più lunga! Avevo dato per scontato fosse troppo grande!
Emanuele, solo un'altra domanda se posso.
Volendo alloggiare i baby, se e quando arriveranno, è consigliabile (come per i C. ciliatus, ad esempio) utilizzare box più piccini o con gli E. macularius è indifferente (userò la ciotola per gli insetti)?
Sì esatto, con i baby è più o meno una regola generica, meglio gestirli in meno spazio. Questo perché ci si rende conto meglio di come si comportano e li si aiuta nella predazione.
Luisa ha scritto:PS: mi sono accorta delle correzioni, ora ho capito quando dicevi "sono abbastanza fissato" :D

Grazie, buona serata :)

Fissato io? No no giuro, sono solo maniaco compulsivo, mi avvicino ad una forma di autismo :-D

Buona serata anche a te ;)
Rispondi