Mosche & Falene

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Chi di voi cattura le mosche e le falene che girano per casa e le da ai propri gechi? Quanto le lasciate in quarantena?

Grazie
Ale&Lu :D
Immagine
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Io per i leopardini non le prendo...tanto non credo se le mangerebbero..correggetemi se sbaglio!
E poi credo che siano animali ''puliti'' ma che bisogna esseri sicuri non stiano in zone che vengono trattate con pesticidi... :D :D
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Adaron91 ha scritto:Io per i leopardini non le prendo...tanto non credo se le mangerebbero..correggetemi se sbaglio!
E poi credo che siano animali ''puliti'' ma che bisogna esseri sicuri nonstiano in zone che vengono trattate con pesticidi... :D :D
Le mosche i nostri leo non le filavano più di tanto, solitamente sono più apprezzate dai gechi arboricoli.
Per l'ambiente di cattura...è quello che ci blocca ma viviamo in mezzo ai monti e pensavamo appunto alla quarantena per purificarli.
Immagine
Gecodipendente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:02 am
Località: Napoli

Beè non so le mosche di città credo siano come quelle di campagna, si posona spesso sulla m.... (vabbè sugli escrementi), e credo che non bastino 40 giorni per renderle meno pericolose. Comunque se proprio vuoi goderti lo spettacolo della caccia alla mosca (perchè è davvero uno spettacolo) ti conviene farle nascere, acquistando 1 € di bigattini o cagnotti avrai una "schiusa" di quasi il 100%. Tuttavia non dimenticare di nutrirle per un paio di giorni con marmellata, succo di frutta o altro...altrimenti useresti un guscio vuoto come cibo per i tui piccolini.
Per le falene se sei in campagna non credo ci siano problemi.... :wink:
Gennaro

1.2.0 Gekko ulikovskii
1.2.0 Gekko gecko
1.0.1 Rhacodactylus ciliatus
Immagine
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Gecodipendente ha scritto:Beè non so le mosche di città credo siano come quelle di campagna, si posona spesso sulla m.... (vabbè sugli escrementi), e credo che non bastino 40 giorni per renderle meno pericolose. Comunque se proprio vuoi goderti lo spettacolo della caccia alla mosca (perchè è davvero uno spettacolo) ti conviene farle nascere, acquistando 1 € di bigattini o cagnotti avrai una "schiusa" di quasi il 100%. Tuttavia non dimenticare di nutrirle per un paio di giorni con marmellata, succo di frutta o altro...altrimenti useresti un guscio vuoto come cibo per i tui piccolini.
Per le falene se sei in campagna non credo ci siano problemi.... :wink:
Ti diamo ragione che le mosche di città sono uguali a quelle di montagna ma magari quelle di montagna sono meno inquinate.
Si abbiamo avuto la fortuna di vedere i nostri gechi arboricoli a caccia di mosche acquistate con tutta la trafila da te descritta e alimentazione da te descritta ma qualche tempo fa parlando con delle persone che hanno camaleonti raccontavano che in estate praticamente dimezzano l'acquisto dei grilli perchè si rifanno con le mosche e le falene che girano per casa.
Non abbiamo chiesto quanto le lasciavano in quarantena e visto che nessuno in questo forum ne ha mai parlato pensavamo di porre a voi questo quesito :wink:
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spesso chi alleva camaleonti in estate li mette in gabbie all'esterno e i loro animali mangiano di tutto e di più, quindi teoricamente dopo 2-3 giorni di quarantena si possono usare gli insetti di cattura come cibo per i nostri gechi.
Però ricordo che il rischio di parassitosi c'è sempre, quindi a fine estate sarebbe bene fare un esame fecale ai propri gechi.
Se date mosche ai vostri gechi, scegliete le mosche domestiche(Musca domestica) e non i mosconi che sono quasi tutti carnivoi e in caso di femmine gravide richiate che le loro larve uccidano il geco(ad esempio Sarcophaga variegata).
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Manu ha scritto:Spesso chi alleva camaleonti in estate li mette in gabbie all'esterno e i loro animali mangiano di tutto e di più, quindi teoricamente dopo 2-3 giorni di quarantena si possono usare gli insetti di cattura come cibo per i nostri gechi.
Però ricordo che il rischio di parassitosi c'è sempre, quindi a fine estate sarebbe bene fare un esame fecale ai propri gechi.
Se date mosche ai vostri gechi, scegliete le mosche domestiche(Musca domestica) e non i mosconi che sono quasi tutti carnivoi e in caso di femmine gravide richiate che le loro larve uccidano il geco(ad esempio Sarcophaga variegata).
grazie, pensavamo alle mosche domestiche e le falene ma visto che una parte di rischio rimane preferiamo non rischiare
Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ciao,
io ai Phelsuma do le mosche nate dai bigattini, o quelle meme' vegetariane e le falene nate dalle camole del miele.
In casi di emergenza catturo mosche e insettini vari lasciandoli 2-3 giorni in quarantena.
Nel caso delle mosche le alimento per benino prima di somministrarle (anche quelle allevate) metto 3 tappi: uno con purè di carote, uno con latte e miele e uno con omogeneizzato alla frutta... :wink:
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Lalla ha scritto:Ciao,
io ai Phelsuma do le mosche nate dai bigattini, o quelle meme' vegetariane e le falene nate dalle camole del miele.
In casi di emergenza catturo mosche e insettini vari lasciandoli 2-3 giorni in quarantena.
Nel caso delle mosche le alimento per benino prima di somministrarle (anche quelle allevate) metto 3 tappi: uno con purè di carote, uno con latte e miele e uno con omogeneizzato alla frutta... :wink:
Grazie Lalla, abbiamo provato anche noi con le falena nate dalle camole del miele ma il procedimento è molto lungo...mannaggia! :evil:
Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Beh ma se le prendi già adulte e le tieni al caldo si impupano quasi subito... in questa stagione poi son fin troppo veloci!
Se invece fai il ciclo completo allora, sì, ti do pienamente ragione!!!! E' molto lungo!
L'unica cosa è che è un po' impossibile alimentare gli adulti... :(
Con i loro movimenti frenetici attirano tantissimo i miei Phelsuma...

P.s. i maschi sono piccolini, in genere do solo maschi alle nigristriata, le femmine sono più grandicelle...

Ciao :)
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Lalla ha scritto:Beh ma se le prendi già adulte e le tieni al caldo si impupano quasi subito... in questa stagione poi son fin troppo veloci!
Se invece fai il ciclo completo allora, sì, ti do pienamente ragione!!!! E' molto lungo!
L'unica cosa è che è un po' impossibile alimentare gli adulti... :(
Con i loro movimenti frenetici attirano tantissimo i miei Phelsuma...

P.s. i maschi sono piccolini, in genere do solo maschi alle nigristriata, le femmine sono più grandicelle...

Ciao :)
grazie per la dritta

ciao :D
Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

:wink: di niente, figurati!
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Io ho sia gechi che cama, i cama da diversi mesi sono fuori, ma sinceramente non li ho mai visti mangiare insetti che entrano nelle gabbie. Ma può essere che lo facciano...
Con la bella stagione uso l'insectivoro e dò sia ai gechi che ai cama gli insetti catturati (quasi tutti), ma essendo acceso di notte non cattura mosche selvatiche, che comunque non darei mai ai miei animali per i motivi sopra descritti (non sono il massimo dell'igiene).
Per quelle le faccio nascere dai bigattini e le nutro prima di somministrarle, è molto più sicuro e la spesa è irrisoria.
Ciao
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Quoto gollum sulle mosche selvatiche..meglio evitare...per gli altri insetti non dovrebbero esserci problemi..anche se come dice manu a fine stagione è meglio fare un esamino fecale :)
Rispondi