Aiuto, problema acqua sul fondo

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

Ciao a tutti,
nel mio terrario si è creata molta acqua sul fondo, praticamente allagato....

Per i suoi abitanti, U. sikorae, ho istallato un umidificatore che mantiene l'umidità all'80%. Le temperature dovrebbero essere ok con massimo 28°-30°C e minime 22°C.

Ho piante vere e sul fondo ho circa 10 cm di terra ricoperta poi da muschio e truciolato fine.

Il problema è che la condensa si deposita e crea acqua sul fondo. Cosa posso fare?

Ho pensato ad uno strato di argilla espansa?
Tappetino sul fondo? Ma le temperature?

Spero mi aiutiate... grazie mille
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Puoi fare un foro di scolo come si usa per le dendrobatidae. L'umidificatore è ad ultrasuoni?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

L'umidificatore è uno apposta per rettili. Fa l'effetto nebbia.
Come faccio a farò un foro di scolo nel vetro? Non rischio di rompere tutto ?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Puoi provare con uno strato di argilla espansa, ma appunto rischi di diminuire lo spazio nel terrario e di conseguenza le zone fresche (30°C devono essere solo nel punto di basking per questa specie, se fosse costante nel terrario rischieresti di vederli morire).
Il foro nel fondo è abbastanza improbabile se non hai i giusti attrezzi, ci vorrebbe un vetraio.
Comunque se non scaldassi così tanto i gechi, potresti anche fissare l'umidità al 60% e dare solo 2-3 nebulizzate giornaliere per aumentare l'umidità notturna e mattutina.
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

Grazie mille.

Allora...
Ho rifatto il fondo. Adesso ho uno strato di argilla espansa uno di terra e sopra un muschio e truciolato.
La temp nel punto caldo è 25°-26°C e sul lato opposto è sempre 22°-23°C. La notte rimane tutto tra i 20 e i 23.
Umidità 55-65%

Così dovrebbe andare?
Irezumi
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 27, 2014 4:33 pm

Qualche foto...
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.84 MiB) Visto 4808 volte
image.jpg
image.jpg (790.19 KiB) Visto 4808 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok ora dovrebbe andare tutto bene, anche se continuo a pensare che se il substrato non si asciuga presto o tardi il problema si ripresenterà.
Spero di sbagliare.

Forse in quel terrario c'è anche poco ricircolo d'aria, potrebbe anche essere quello il problema, l'acqua ristagna e non asciuga mai.
Comunque per ora prova così.
Rispondi