Pristurus carteri

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

Buongiorno ragazzi apro questa discussione per sapere la stabulazione, l'alimentazione e tutte le necessità che occorre mantenere per allevarlo al meglio!
Grazie in anticipo a tutti :)
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valerio93 ha scritto:Buongiorno ragazzi apro questa discussione per sapere la stabulazione, l'alimentazione e tutte le necessità che occorre mantenere per allevarlo al meglio!
Grazie in anticipo a tutti :)
Eccomi qui :)

I P. carteri sono piccoli gechi deserticoli diurni.
Come terrario basta un 30x40x30cm (per una coppia), come substrato si utilizza sabbia ultrafine mista a ghiaia. Qualche riparo costituito da rocce e cortecce e una ciotola per l'acqua.
Se si vuole si può utilizzare qualche pianta grassa per abbellire il tutto.
Il riscaldamento è un punto fondamentale per l'allevamento di questa specie, la zona fredda non deve essere sotto i 32°C e il punto caldo a circa 42°-43°C.
Altro fattore necessario a differenza di molti altri gechi è l'impiego di un neon UVB, io uso un 10% e i gechi stanno benissimo (altre specie con UVB così potenti hanno gravissimi problemi alla pelle e agli occhi).
Sono delle piccole fogne e mangiano veramente di tutto, l'alimentazione è comunque bastata sui grilli, che spolverizzo con il calcio a tutti i pasti e con Calcio + Vitamina D3 almeno 2 pasti la settimana.
L'integrazione di calcio è un punto da non sottovalutare, perchè le femmine in stagione riproduttiva sono molto prolifere e se non si somministra spesso il calcio si rischiano gravi problemi ossei (e in una femmina gravida sono un GROSSO problema).
La sera allo spegnimento delle luci è importante dare una nebulizzata al terrario, in questo modo si aumenta il tasso di umidità nel terrario e allo stesso tempo si da la possibilità ai gechi di bere le goccie che si depositano sui vetri o sulle rocce.

A grandi linee questo è tutto, se ti serve altro son qui ;)
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

grazie manu per la risposta veramente esaustiva :)....ma avrei un altro paio di domande.
1)Per mantenere quelle temperature che wattaggio usi?
2)Visto che sono animali deserticoli e quindi lo sbalzo di temperatura è molto alto, fino a quanti gradi resistono?
3)Visto che hai detto che le femmine in stagione sono molto prolifere, approsimativamente quante uova depongono??

Mi sembra che così ho risolto i miei dubbi e quindi le domande....grazie manu per le risposte :)
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ti risponderò a punti :)
1)Per mantenere quelle temperature che wattaggio usi?
Io ho 3 fauna box di quelli bassi e lunghi per i miei P. carteri e li tengo in un rack di legno con ripiani alti circa 50cm.
Ogni box è dotato di uno spot alogeno da 10W che poggia sulla rete metallica che ho fissato al posto diu no sportello.
Inoltre sotto ai box ho un cavetto da 25W termostatato e nei periodi più freschi tengo anche un faretto da 40W a scaldare l'aria intorno ai box. Per l'inverno conto di isolare tutto con dei pannelli di polistirolo o passare direttamente a terrari in legno.
2)Visto che sono animali deserticoli e quindi lo sbalzo di temperatura è molto alto, fino a quanti gradi resistono?
Come hai potuto leggere sopra lo sbalzo termico tra giorno e notte è di circa 10°C, quindi di giorno andranno tenuti sui 42°-43°C e di notte a 10°-12°C in meno.
Meglio evitare di scendere troppo sotto i 30°C.
3)Visto che hai detto che le femmine in stagione sono molto prolifere, approsimativamente quante uova depongono??
Le mie femmine quest'anno non hanno fatto molte uova, ma c'è da contare che sono primipare, alcune persone che li allevano mi hanno parlato di un uovo ogni 7-10 giorni durante la stagione riproduttiva (una delle mie femmine dopo un paio di mesi con il maschio è quasi arrivata a questo ritmo, peccato che le prime uova fossero sterli...succede con le prime riproduzioni di una coppia :)).
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

ora mi è tutto chiaro :)....grazie manu per la disponibilità ;)

PS: a quanto si aggira il prezzo di una coppietta?
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valerio93 ha scritto:ora mi è tutto chiaro :)....grazie manu per la disponibilità ;)

PS: a quanto si aggira il prezzo di una coppietta?
In Europa sono a dir poco introvabili, in USA sono un po' più comuni e si parla di 650$ la coppia, ovviamente vanno poi sommate le spese di spedizione per l'Europa.
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

perfetto grazie per le info :)
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Manu ha scritto:Ti risponderò a punti :)
1)Per mantenere quelle temperature che wattaggio usi?
Io ho 3 fauna box di quelli bassi e lunghi per i miei P. carteri e li tengo in un rack di legno con ripiani alti circa 50cm.
Ogni box è dotato di uno spot alogeno da 10W che poggia sulla rete metallica che ho fissato al posto diu no sportello.
Inoltre sotto ai box ho un cavetto da 25W termostatato e nei periodi più freschi tengo anche un faretto da 40W a scaldare l'aria intorno ai box. Per l'inverno conto di isolare tutto con dei pannelli di polistirolo o passare direttamente a terrari in legno.
terrari in legno coibentati ftw. si riscaldano in un niente e ti fanno risparmiare un sacco sulla bolletta
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Rispondi