Lygodactylus williamsi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Ciao a tutti ragazzi, purtroppo ho dovuto rinunciare ai Goniurosaurus per motivi personali ma spero di prenderli tra un paio d'anni. Fatto sta che mi hanno regalato un terrario 30x30x50h e dovrò usarlo. Dopo aver riflettuto molto sulle varie specie da ospitare ho deciso di optare per i Lygodactylus williamsi che ho sempre amato, ma credevo che fossero impossibili da allevare dato che si trovavano solo WC. Comunque ritornando a noi ecco quello che ho capito sull'allevamento di questi gechi, occorrono:
terrario 30x30x50h per coppia/trio,
neon uvb 2%,
microcibo, tra cui grilli small/medi. Quali altri insetti si possono somministrare?
Spot per raggiungere i 30°C nel punto caldo, ma nella zona fredda? Temperatura minima notturna?
Terrario con canne di bambù e buona piantumazione. Posso evitare le piante vere?
Tendono a saltare molto? Non vorrei avere problemi durante la gestione :D
Prezzo per una coppia CB? Qualcuno che li riproduce?
Ecco le foto del terrario:
Immagine
Immagine
Immagine
Consigli sulle modifiche? Il neon vorrei metterlo verticale e vorrei anche fare un buco sulla parte superiore per lo spot con annessa schermatura, voi cosa consigliate?
A breve comprerò anche il libro "Day Geckos" e qualche rivista di IG. Devo ringraziare Manu che mi ha fatto conoscere il libro e mi ha consigliato delle riviste di IG che sono sicuro si riveleranno utilissime :D Grazie in anticipo delle risposte e scusate il topic lunghissimo :)
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ti risponderei io, ma visto che Michele conosce questi gechi meglio di me ora gli linko la discussione, se poi non si farà vivo ti risponderò io ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Manu ha scritto:Ti risponderei io, ma visto che Michele conosce questi gechi meglio di me ora gli linko la discussione, se poi non si farà vivo ti risponderò io ;)
Va bene, vorrei aggiungere che ho scelto questi gechi perchè meno timidi dei Gonatodes vittatus e più grandi dei L. grotei. Ovviamente ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato con la scelta e spero di incontrarvi a qualche fiera. Ho letto che una coppia CB si trova con 80 euro, confermate?
ti risponderò io
Due opinioni sono meglio di una e poi mi fido ciecamente delle tue informazioni dato che dire che sei esperto è riduttivo :)
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ECCOMI! :) (ancora due settimane e torno operativo al 100%!)
Rispondo alle domande in ordine:
- consiglio una lampada 5% ma non ho mai avuto problemi ne con il 2% ne senza uvb.
- dai Micro/small grilli, micro/small blatte (lateralis o altro), drosophile (ne vanno matti ma non sono ne molto nutrienti ne li saziano molto), pesciolini d' argento e saltuariamente micro tarme e micro camole del miele. Oltre ovviamente a vari preparati di frutta da dare almeno una volta a settimana. Unico cibo che ti sconsiglio sono i punteruoli dei fagioli.
- Nel punto caldo ci devono essere dai 30 ai 32 gradi (un grado in più non è un problema si termoregolando benissimo da soli). Nella zona fredda va benissimo la temperatura di casa circa sui 24-26 gradi. Meglio non farli scendere mai sotto i 18 gradi.
- Le piante vere puoi evitarle, ma aiutano molto a mantenere parametri di umidità idonei, in più la Sanseveria sp. è ottima per far deporre le uova.
- Saltano moltissimo e sono delle saette, scordati di prenderli in mano o di avere vita facile se devi spostarli da un terrario ad un altro (consiglio un terrario naturalistico anche per questo, perché, oltre a farli sentire più sicuri, permette il lusso di non dover smontare tutto per pulire, basta una lavata rapida ai vetri e alle foglie e tutto quello che cade nel sub strato è cibo per Trichorinha tomentosa.).
- Il prezzo non lo so, ti avrei saputo rispondere fino a 6 mesi fa, ma ultimamente vedo un rialzo dei prezzi sia di esemplari cb (diventati molto molto rari ultimamente) sia di esemplari wc (ultimamente messi peggio del solito).
- Io non li riprodurrò fin che non troverò nuove femmine cb.
- Le misure del terrario sono perfette, ma devi modificarlo molto. Fai ALMENO un lato totalmente in rete (consiglio il soffitto) e una presa d'aria molto voluminosa in basso. Questi gechetti detestano ristagni di umidità. Metti esterni sia neon che spot, lo spot distanzialo un poco dalla rete del soffitto (almeno un cm), il neon puoi tenerlo a contatto con la rete.
Credo di aver risposto a tutto, se ho saltato qualcosa dimmi pure ;) (bravo ti piacciono bei gechi! :D )
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

I collemboli possono essere dati? La parte di sopra non posso farla in rete altrimenti non posso aprirlo. Staccando un lato fatto di vetro e facendolo in rete basteranno le prese d'aria superiori o dovrò aggiungerne altre? L'inverno raggiungo i 16 gradi notturni e dovrò usare un tappetino riscaldante, ma il tappetino dovrà essere grande quanto tutto il lato, cioè 30x50, o andrà bene un tappetino più piccolo? Io credo di usare un neon 5% perchè credo che col neon i gechi riceveranno maggiori quantità di UVB. L'integrazione vorrei organizzarla così:
Tutti i pasti calcio normale, una volta a settimana calcio e D3 e non integrare l'omogeneizzato. L'omogeneizzato si può mischiare col repashy per renderlo più nutriente?
Grazie delle risposte :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

- I collemboli sono troppo piccoli, non li mangiano, ma metterli nel terrario non fa male.
- Sì, se fai un lato tutto il rete va bene come areazione.
- Sì, il tappetino può essere più piccolo di un lato.
- Ok per l'integrazione, ma dai calcio con d3, 2 volte a settimana.
- Sì, puoi mischiarlo con il repashy ;)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Grazie mille per l'aiuto :D da quel che ho capito per la pulizia non vanno tolti i gechi dal terrario, giusto? In caso non potrebbero scappare senza essere più ritrovati?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

io non li ho mai tolti per le pulizie, è più sicuro tenerli d' occhio che provare a prenderli... ma fidati che capirai quando li avrai! xD
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Michele ha scritto:io non li ho mai tolti per le pulizie, è più sicuro tenerli d' occhio che provare a prenderli... ma fidati che capirai quando li avrai! xD
Sarà colpa dell'ora, ma non so se avere paura o no Ahahah grazie dell'aiuto, già l'immagino nel terrario :D il lato in rete va bene se fosse quello posteriore mantenendo quelle piccole prese d'aria ai vetri laterali?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:il lato in rete va bene se fosse quello posteriore mantenendo quelle piccole prese d'aria ai vetri laterali?
Sì, non vedo controindicazioni ;)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Grazie della risposta, allestimento va bene come quello delle Phelsuma? Approssimativamente costeranno molto le modifiche?
Hanno cure parentali o comportamenti interessanti da osservare?
Grazie in anticipo delle risposte e scusate le moltissime domande :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mr.Dan ha scritto:Grazie della risposta, allestimento va bene come quello delle Phelsuma? Approssimativamente costeranno molto le modifiche?
Hanno cure parentali o comportamenti interessanti da osservare?
Grazie in anticipo delle risposte e scusate le moltissime domande :D
Sì come allestimento del terrario è simile a quello dei piccoli Phelsuma.
Le modifiche al terrario non dovrebbero costarti molto.

Per il resto lascio la parola a Michele :)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Manu ha scritto:
Mr.Dan ha scritto:Grazie della risposta, allestimento va bene come quello delle Phelsuma? Approssimativamente costeranno molto le modifiche?
Hanno cure parentali o comportamenti interessanti da osservare?
Grazie in anticipo delle risposte e scusate le moltissime domande :D
Sì come allestimento del terrario è simile a quello dei piccoli Phelsuma.
Le modifiche al terrario non dovrebbero costarti molto.

Per il resto lascio la parola a Michele :)
Grazie della risposta :) Manu, per caso sapete quanto può venire una coppia CB? Il terrario va bene per un trio 1.2?
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

La coppia cb credo venga a costare sui 150 o un po' meno (non cedere a finti cb!!!).
sì il terrario va bene per 1.2.
No non hanno cure parentali, ma hanno molti comportamenti interessanti, è fantastico vederli nei comportamenti "sociali" o nelle piccole lotte o nei corteggiamenti del maschio.
In ogni caso sono gechi molto molto attivi e solo vederli girare è un piacere!
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Mr.Dan
Messaggi: 273
Iscritto il: lun set 30, 2013 7:00 pm
Località: Catanzaro

Grazie, ovviamente li prenderei da un italiano fidato per evitare WC :D
1.0.1 C.ciliatus

Animali preferiti:
1-Rhacodactylus leachianus/Corallus hortulanus
2-Correlophus ciliatus/ Uroplatus sp.
3-Boiga sp./ Morelia sp./ Corallus caninus
Rispondi